L’On. Dario Safina (PD): “See Sicily, il re ormai è nudo”

L’On. Dario Safina (PD): “See Sicily, il re ormai è nudo”

28/06/2023 0 Di Carmela Barbara

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1058 vol­te!

Alla fine, il Re s’è ritro­va­to nudo. Lo ave­va­mo anti­ci­pa­to già lo scor­so apri­le (era esat­ta­men­te il gior­no 3 di quel mese) che pote­va suc­ce­de­re quan­to veri­fi­ca­to­si in que­ste ore. Con appo­si­ta inter­pel­lan­za al pre­si­den­te Schi­fa­ni e all’assessore regio­na­le al Turi­smo Ama­ta, infat­ti, chie­de­vo di capi­re qua­li sono sta­ti in ter­mi­ni di flus­si turi­sti­ci, i risul­ta­ti dei pri­mi due anni di ‘See Sici­ly’ e qua­li pre­vi­sio­ni si atten­des­se­ro per la sta­gio­ne 2023. Ma soprat­tut­to chie­de­vo di sape­re se le pro­ce­du­re di acqui­si­zio­ne dei ser­vi­zi cor­re­la­ti allo svol­gi­men­to dell’iniziativa fos­se­ro avve­nu­te nel rispet­to del­la nor­ma­ti­va comu­ni­ta­ria e nazio­na­le. Il rischio paven­ta­to, e oggi pale­sa­to, era di crea­re un dan­no non recu­pe­ra­bi­le alle impre­se con le qua­li la Regio­ne Sici­lia­na ave­va sti­pu­la­to con­trat­ti per ser­vi­zi di per­not­ta­men­to in occa­sio­ne del­l’i­ni­zia­ti­va di pro­mo­zio­ne turi­sti­ca deno­mi­na­ta ‘See Sici­ly’”.

Ci va giù duro il depu­ta­to regio­na­le Pd Dario Safi­na che tor­na sul­la vicen­da See Sici­ly e attac­ca fron­tal­men­te il gover­no regio­na­le.

Una ope­ra­zio­ne – incal­za l’onorevole tra­pa­ne­se - che, sin da subi­to, è appar­sa fumo­sa e pas­si­bi­le di irre­go­la­ri­tà ma sul­la qua­le il Gover­no Schi­fa­ni ha mostra­to tut­ta la sua mio­pia con­ti­nuan­do a pun­tar­ci. Or bene, ades­so, a segui­to alle noti­zie di stam­pa sul­le pre­sun­te irre­go­la­ri­tà e cri­ti­ci­tà sull’operazione See Sici­ly e di pos­si­bi­li ulte­rio­ri inda­gi­ni da par­te del­la Com­mis­sio­ne Euro­pea che paven­ta­no, addi­rit­tu­ra, il rischio di un bloc­co dei paga­men­ti rela­ti­vi al pro­get­to, l’al­lar­me tra gli ope­ra­to­ri turi­sti­ci è com­pren­si­bi­lis­si­mo”.

Il pre­si­den­te Schi­fa­ni affer­ma di non esse­re a cono­scen­za dei prov­ve­di­men­ti emes­si dai diri­gen­ti del­l’as­ses­so­ra­to regio­na­le al turi­smo (con i qua­li sono sta­ti revo­ca­ti i con­trat­ti sot­to­scrit­ti con alcu­ni alber­ga­to­ri sici­lia­ni per for­ni­re per­not­ta­men­ti gra­tis ai viag­gia­to­ri nel­l’am­bi­to del­l’i­ni­zia­ti­va fal­li­men­ta­re ‘See Sici­ly’), e que­sto – con­clu­de Safi­na — non fa altro che dimo­stra­re l’as­so­lu­ta ina­de­gua­tez­za di un timo­nie­re che non sa più come aggiu­sta­re la rot­ta del suo Gover­no”.

Related Images: