Bacio torna con la “Canzone della morte” il 30 giugno

Bacio torna con la “Canzone della morte” il 30 giugno

28/06/2023 0 Di Carola Piluso

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 421 vol­te!

Il 30 giu­gno esce “Can­zo­ne del­la Mor­te” il nuo­vo sin­go­lo di Bacio. L’ar­ti­sta mila­ne­se rega­la un’al­tra sfac­cet­ta­tu­ra del­la sua musi­ca lan­cian­do un bra­no di puro reg­gae­ton a 100bpm. Il sin­go­lo arri­va subi­to dopo il suc­ces­so di “Distan­te” can­zo­ne d’e­sor­dio del­l’ar­ti­sta.

Bacio omaggia el Dia de los Muertos

“Can­zo­ne del­la mor­te”  (Epic Records/Sony Music Ita­ly) pren­de ispi­ra­zio­ne dal­la tra­di­zio­ne del Dia de los Muer­tos. La festa mes­si­ca­na di ori­gi­ni anti­chis­si­me con cui il popo­lo cele­bra gli spi­ri­ti dei defun­ti. Si ono­ra la mor­te ren­den­do omag­gio alla vita, tra colo­ri ed alle­gria. È que­sto il luo­go in cui è ambien­ta­to il sin­go­lo, carat­te­riz­za­to da con­ti­nui rife­ri­men­ti vela­ti al mon­do dei mor­ti e alla mor­te stes­sa. Que­sti con­cet­ti in “Can­zo­ne del­la Mor­te” si iden­ti­fi­ca­no con una festa e non esat­ta­men­te con un momen­to di sof­fe­ren­za e dispe­ra­zio­ne, pro­prio come acca­de nel­la tra­di­zio­ne cen­tro ame­ri­ca­na. L’or­ga­ni­co è den­so di chi­tar­re e trom­be. Il testo è urban, sfron­ta­to, leg­ge­ro all’apparenza ma ric­co di dop­pi signi­fi­ca­ti nasco­sti. Una can­zo­ne che ha l’obiettivo di far bal­la­re pro­prio tut­ti.

 “Can­zo­ne del­la Mor­te” è sta­ta anti­ci­pa­ta da “Distan­te”, una pop bal­lad dall’essenza roman­ti­ca, ma allo stes­so tem­po rea­le ed estre­ma­men­te sin­ce­ra. La sin­ce­ri­tà è il cen­tro del­la musi­ca di Bacio.

Bacio, nome d’arte di Pie­tro Luci­do, nasce a Mila­no nel 2000, si distin­gue fin da pic­co­lo per una spic­ca­ta sen­si­bi­li­tà musi­ca­le. All’età di 13 anni, con­si­glia­to dal mae­stro di chi­tar­ra, si iscri­ve e supe­ra l’esame di ammis­sio­ne al con­ser­va­to­rio Ver­di di Mila­no dove si appas­sio­na ancor di più alla chi­tar­ra, oltre che al vio­li­no e alla musi­ca elet­tro­ni­ca. Ad ini­zio 2023, dopo mesi di ascol­ti e ses­sio­ni in stu­dio, Bacio fir­ma in Epic Records e deci­de così di comin­cia­re uffi­cial­men­te la car­rie­ra arti­sti­ca, pia­ni­fi­can­do la pri­ma usci­ta nei pri­mi mesi dell’anno. I suoi bra­ni sono moti­va­zio­ne, desi­de­rio di vit­to­ria, amo­re, lavo­ro e con­sa­pe­vo­lez­za di sé sen­za nascon­der­si per cosa si è.

Related Images: