Gaeta, LT. Domenica 2 luglio di fronte base NATO manifestazione statica del PCI

Gaeta, LT. Domenica 2 luglio di fronte base NATO manifestazione statica del PCI

27/06/2023 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1729 vol­te!

Sonia Peco­ril­li, Ore­ste del­la Posta, Ugo Moro


“Il Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no chia­ma alla mobi­li­ta­zio­ne del­le coscien­ze nel modo più lar­go e uni­ta­rio pos­si­bi­le. Occor­re fer­ma­re la spi­ra­le di guer­ra: sia­mo sul bara­tro del­la guer­ra nuclea­re. Occor­re dare spa­zio al dia­lo­go e al con­fron­to, alle trat­ta­ti­ve. L’Italia in tut­to que­sto ha la pos­si­bi­li­tà di svol­ge­re un gran­de ruo­lo: a comin­cia­re dal rispet­to del det­ta­to costi­tu­zio­na­le. Per que­sto è giu­sto e neces­sa­rio chie­de­re con gran­de for­za l’uscita del­le basi NATO dal nostro Pae­se.” così in una nota il segre­ta­rio regio­na­le del Lazio, Ore­ste del­la Posta e la segre­ta­ria del­la Fede­ra­zio­ne pro­vin­cia­le di Lati­na, Sonia Peco­ril­li.
Dome­ni­ca 2 luglio ore 17.00 — 20.00
A Gae­ta, di fron­te base NATO lun­go­ma­re Gio­van­ni Cabo­to, 624
Mani­fe­sta­zio­ne sta­ti­ca del PCI.
Inter­ver­ran­no all’i­ni­zia­ti­va: Sonia Peco­ril­li, PCI Lati­na; Ore­ste del­la Posta, PCI Lazio; Ugo Moro del­la segre­te­ria nazio­na­le del PCI.

Basi NATO. 4 prin­ci­pa­li: Il cen­tro ricer­che NATO situa­to a La Spe­zia; Il Defen­se Col­le­ge di Roma;  Il Coman­do NATO di Napo­li; La base nava­le NATO di Taran­to.
Tra eser­ci­to, mari­na ed avia­zio­ne, in Ita­lia ci sono più di 120 basi ame­ri­ca­ne, ma l’u­bi­ca­zio­ne di alcu­ne di que­ste è segre­ta (!)
I siti più impor­tan­ti, indi­can­do che tipo di for­ze ospi­ta­no:
Base di Avia­no (Friu­li): aero­nau­ti­ca USA, con pre­sen­za di armi ato­mi­che. Base di  Ghe­di (Lom­bar­dia): tec­ni­ca­men­te ita­lia­na, ma con for­te pre­si­dio ame­ri­ca­no in quan­to ospi­ta del­le armi ato­mi­che. Base di Camp Eder­le (Vene­to): eser­ci­to USA. Base di Camp Dar­by (Tosca­na): eser­ci­to USA (anche se tec­ni­ca­men­te ita­lia­na). Base di Gae­ta (Lazio): mari­na USA. Base di Napo­li (Cam­pa­nia): eser­ci­to USA e coman­do NATO. Base di Sigo­nel­la (Sici­lia): aero­nau­ti­ca e mari­na USA.
Oltre alle basi, inol­tre, vi sono in Ita­lia più di 12.000 sol­da­ti ame­ri­ca­ni, e biso­gna ricor­da­re che – nel Medi­ter­ra­neo – si aggi­ra la VI flot­ta ame­ri­ca­na. Davan­ti a così tan­te basi ame­ri­ca­ne e NATO, la doman­da sor­ge spon­ta­nea: che leg­gi val­go­no al loro inter­no? Chi deci­de, ad esem­pio, se uti­liz­za­re una bom­ba ato­mi­ca? Nel­le basi, di nor­ma, val­go­no le leg­gi ita­lia­ne, anche se è mol­to com­ples­so affer­mar­lo, per­ché di nor­ma, nel­le aree mili­ta­ri, le leg­gi civi­li pos­so­no esse­re legal­men­te igno­ra­te se vi è in bal­lo la sicu­rez­za nazio­na­le. (fon­te, rie­la­bo­ra­ta, da Geo­pop, di Ales­san­dro Belo­li)

Incon­tria­mo­ci, par­lia­mo­ne, soste­nia­mo la pace.

Related Images: