Aprilia, Latina. PCI  con firme e impegno contro “omicidi sul lavoro” ha incontrato in piazza comunisti, sostenitori, cittadini simpatizzanti

Aprilia, Latina. PCI con firme e impegno contro “omicidi sul lavoro” ha incontrato in piazza comunisti, sostenitori, cittadini simpatizzanti

26/06/2023 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1639 vol­te!

In piaz­za ad Apri­lia dome­ni­ca 25 giu­gno, il PCI


La scel­ta del­la Fede­ra­zio­ne del­la Pro­vin­cia di Lati­na, anche gra­zie alla pre­sen­za di tan­ti com­pa­gni e com­pa­gne, in par­ti­co­la­re, la segre­ta­ria PCI Sonia Peco­ril­li e il coor­di­na­to­re del PCI Apri­lia, Ste­fa­no Ender­le, con la rac­col­ta fir­me per costi­tui­re un “Comi­ta­to per­ma­nen­te per la salu­te e la sicu­rez­za sul lavo­ro”, aper­to a “chi ci sta”, per richie­de­re l’in­se­ri­men­to del rea­to di Omi­ci­dio sul Lavo­ro nel Codi­ce Pena­le, è sta­ta giu­sta ed ha por­ta­to come risul­ta­to l’adesione di alcu­ni cit­ta­di­ni . L’intento, e l’iniziativa è un pri­mo atto, da par­te dei comu­ni­sti di Apri­lia, coa­diu­va­ti dall’intero par­ti­to pon­ti­no, per inse­dia­re ter­ri­to­rial­men­te il PCI. Per por­ta­re avan­ti la rico­stru­zio­ne del Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no.

Sonia Peco­ril­li, segre­ta­ria del­la Fede­ra­zio­ne PCI Lati­na, pre­sen­te all’i­ni­zia­ti­va del PCI Apri­lia


“Il nostro inten­to — ha dichia­ra­to Sonia Peco­ril­li — è pro­prio di rico­strui­re coi lavo­ra­to­ri, col popo­lo, con i cit­ta­di­ni così tan­to disaf­fe­zio­na­ti con ragio­ne al tea­tri­no dell’attuale poli­ti­ca, deva­stan­te del cen­tro­de­stra, e col­pe­vol­men­te con­ni­ven­te del cen­tro­si­ni­stra, un rap­por­to di fidu­cia vera. Basa­to sul­la con­di­vi­sio­ne del­le lot­te e del­le riven­di­ca­zio­ni: nazio­na­li e loca­li. Inol­tre, per ripro­por­re in tut­ta la sua for­za la neces­si­tà e attua­li­tà del­la cri­ti­ca al moren­te model­lo capi­ta­li­sta per indi­car­ne uno dall’orizzonte comu­ni­sta.”. Sul­la stes­sa sin­to­nia poli­ti­ca e di impe­gno l’intervento di Ste­fa­no Ender­le che, con la pro­pria fami­glia, sta “tor­nan­do” nel­la pia­na pon­ti­na dove è vis­su­to in tene­ra età.

In piaz­za ad Apri­lia, in pri­mo pia­no , a destra, il coor­di­na­to­re PCI Apri­lia Ste­fa­no Ender­le


“L’impegno e qual­che risul­ta­to sot­to gli occhi di tut­ti — affer­ma il coor­di­na­to­re comu­ni­sta — che sono riu­sci­to a rag­giun­ge­re coi cam­pa­gni e com­pa­gne di Mari­no e dei Castel­li roma­ni nel­la dire­zio­ne poli­ti­ca del­la sezio­ne PCI di Mari­no, fat­te le dovu­te dif­fe­ren­ze e con giu­sta dose di umil­tà, vor­rei pro­va­re a repli­car­le anche qui, nel­la mia nuo­va resi­den­za in que­sta fase del­la mia vita. I pre­sup­po­sti, sia per l’impegno dei com­pa­gni del­la Fede­ra­zio­ne di Lati­na, sia per le imme­dia­te rispo­ste già otte­nu­te in que­sta ini­zia­ti­va di Apri­lia dome­ni­ca 25, lascia­no ben spe­ra­re. Ci impe­gne­re­mo in que­sto chie­den­do fat­ti­va­men­te una mano, ai tan­ti che ci han­no inco­rag­gia­to e che- ad esem­pio — ci han­no mani­fe­sta­to l’esigenza di una sede fisi­ca per la sezio­ne del PCI di Apri­lia.”. Par­te­ci­pa­zio­ne e soste­gno sono sta­ti mani­fe­sta­ti, rei­ni­zia un nuo­vo cor­so di pro­po­si­zio­ne poli­ti­ca di un Par­ti­to qui, ad Apri­lia, dove alle ulti­me ammi­ni­stra­ti­ve, la fuga dal­le ideo­lo­gie, ha visto la tota­le assen­za di sim­bo­li di par­ti­to e il pul­lu­la­re di liste civi­che. Un’altra evi­den­za che c’è biso­gno di appro­di cul­tu­ra­li cer­ti, c’è biso­gno del PCI.

alcu­ni momen­ti del­la gior­na­ta di impe­gno del PCI ad Apri­lia


Related Images: