“Paura non abbiamo! La lotta è donna. Ci dicono le comuniste che hanno organizzato questa…
Roma. Tiburtino III. Festa Popolare Circolo “Concetto Marchesi” e Blond Records. Giovedì 29 “Testimonianze e idee sui valori della militanza comunista”
25/06/2023Questo articolo è stato letto 2199 volte!
In via del Frantonio,9c, c’è uno spazio pubblico autogestito, da molti anni dal Circolo Arci “Concetto Marchesi”. E’ il luogo deputato anche ad ospitare eventi di cultura popolare, oltre che di appuntamento per mettere a punto iniziative sociali per il quartiere e più generali. Naturalmente, per la pluralità di apporti è anche — per certi versi soprattutto — uno dei luoghi di cultura e pratica politica dei comunisti e della sinistra storica. E’ in questo contesto che nei prossimi giorni prenderà il via la Festa Popolare voluta dal Circolo Arci. Ed è in questo medesimo contesto che la prima giornata, quella del 29 giugno, alle ore 18.00 sarà dedicata ad un ricordo: di un figlio del popolo che 40 anni fa è scomparso. Di un esempio di militanza e vita da comunista. Sergio Ferrante, sarà ricordato proprio come indicano le intenzioni dell’appuntamento “per portare i migliori esempi di cosa è stata la militanza e la sua utilità”.
DAL 29 GIUGNO AL 2 LUGLIO
Finalmente ci siamo! Arriva la festa di cui si parla ormai da mesi dalle parti del Circolo.
Ma non saremo i soli a festeggiare il Circolo, insieme a noi ci saranno gli amici di Blond Records Management ed Eventi l’etichetta di Enrico Capuano ai quali sarà dedicata l’intera serata di sabato 1 luglio.
DIBATTITO PUBBLICO 29 giugno alle ore 18:00 durante la festa del Circolo Concetto Marchesi
̀
ᴀ 40 ᴀɴɴɪ ᴅᴀʟʟᴀ sᴄᴏᴍᴘᴀʀsᴀ ᴅᴇʟ ᴄᴏᴍᴘᴀɢɴᴏ sᴇʀɢɪᴏ ғᴇʀʀᴀɴᴛᴇ: ᴛᴇsᴛɪᴍᴏɴɪᴀɴᴢᴇ ᴇ ɪᴅᴇᴇ sᴜɪ ᴠᴀʟᴏʀɪ ᴇ ʟᴀ ᴍɪʟɪᴛᴀɴᴢᴀ ᴄᴏᴍᴜɴɪsᴛᴀ.
Contro lo scoraggiamento e la sfiducia generale che ci portano ad assistere impotenti a soprusi e ingiustizie sociali crediamo che la cosa da fare sia portare i migliori esempi di cosa è stata la militanza e la sua utilità.
Interverranno militanti della vecchia guardia e giovani per intavolare un discorso che non vogliamo si fermi solo al periodo della festa del Circolo Concetto Marchesi.
Le serate della festa avranno la seguente scaletta:
GIOVEDì 29 GIUGNO
21:30 Gang (la band dei fratelli Severini)
VENERDì 30 GIUGNO
21:30 Corrado Amici (La canzone romana interpretata dal figlio di Alvaro Amici)
SABATO 1 LUGLIO:
21:00 Dunia Molina (Cantautrice Rock)
21:30 Enrico Capuano e Tamurriata Rock
22:30 Ciao Rino (Tributo a Rino Gaetano)
DOMENICA 2 LUGLIO
21:00 Pane (musica etno-acustica)
21:30 Tiburtino in musica (Rassegna di gruppi e musicisti del Tiburtino)
La cucina del Circolo Concetto Marchesi sarà aperta ogni sera con prezzi popolari, mentre l’ingresso sarà a sottoscrizione libera.
Per l’occasione verrà anche aperto il baretto accanto alla pista da skate dopo il suo restyling.
Il Circolo è un luogo nel quartiere per il quartiere, e questa festa è ciò che vogliamo regalare al Tiburtino III
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.