Star del Centenario dell’Aeronautica Militare: Fiat G91 R, in volo verso il futuro.

Star del Centenario dell’Aeronautica Militare: Fiat G91 R, in volo verso il futuro.

21/06/2023 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1181 vol­te!

Da poco si sono con­clu­si i festeg­gia­men­ti per il Cen­te­na­rio dell’Arma Azzur­ra a Pra­ti­ca di Mare; due gior­ni di mani­fe­sta­zio­ni aeree mol­to emo­zio­nan­ti, da toglie­re il respi­ro. L’Aeronautica c’è e si con­fer­ma l’eccellenza ita­lia­na nel mon­do, con i suoi pro­ta­go­ni­sti. Più di cen­to mae­sto­si aerei che han­no fat­to la sto­ria dell’aviazione, i miglio­ri Top Gun e una regia di tut­to rispet­to per il Cen­te­na­rio.
Da Cam­po Cen­to con la sua rie­vo­ca­zio­ne sto­ri­ca, con tan­to di figu­ran­ti, alla mostra sta­ti­ca e la linea volo che ha rega­la­to emo­zio­ni uni­che. Tra il CA‑3 e l’F 104, l’impresa epi­ca di uno dei nostri Gene­ra­li Ita­lia­ni che risuo­ne­rà nel­la sto­ria: il Gene­ra­le S.A. r Mau­ri­zio Lodo­vi­si a bor­do del neo restau­ra­to G91 di pro­prie­tà di Ren­zo Catel­la­ni.
Tre gior­ni di volo del glo­rio­so aereo da cac­cia che oggi è sta­to river­ni­cia­to con livrea Tri­co­lo­re in ono­re di GIBI Moli­na­ro e che, affian­ca­to da Tor­na­do, ha rega­la­to emo­zio­ni uni­che al pub­bli­co.
A ter­ra una madri­na d’eccezione, la gior­na­li­sta e autri­ce Marian­na Bona­vo­lon­tà, figlia pro­prio di un noto pilo­ta istrut­to­re di G91. La Bona­vo­lon­tà per l’occasione ha indos­sa­to una tuta da volo fir­ma­ta Mari­gi Cou­tu­re, ispi­ra­ta alla famo­sa livrea PAN.
Fini­ta l’era degli influen­cer sen­za con­te­nu­to, la testi­mo­nial Marian­na pre­sen­te già dal­le pro­ve del 16 giu­gno — a sup­por­to del­la squa­dra, del pub­bli­co e del pilo­ta col­lau­da­to­re Lodo­vi­si — è sta­to un valo­re aggiun­to ad un team che qua­si sem­pre è coniu­ga­to al maschi­le ma che in que­sto caso ha dimo­stra­to tut­ta la sua lun­gi­mi­ran­za e inclu­si­vi­tà.

Per­so­nag­gio a 360 gra­di, la Bona­vo­lon­tà inol­tre è sta­ta vice cam­pio­nes­sa mon­dia­le di Kung fu ed ha già vola­to su cac­cia con il Gene­ra­le Lodo­vi­si, capo del Dipar­ti­men­to Atti­vi­tà Aero­nau­ti­che dell’Associazione Arma Aero­nau­ti­ca.

Related Images: