Lanuvio, Oggi il Battesimo Civico per i nati nel 2005

Lanuvio, Oggi il Battesimo Civico per i nati nel 2005

16/06/2023 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 529 vol­te!

Lanu­vio, Oggi il Bat­te­si­mo Civi­co per i nati nel 2005

Si svol­ge­rà oggi, vener­dì 16 giu­gno, alle ore 18:30 pres­so il par­co di Vil­la Sfor­za a Lanu­vio, il “Bat­te­si­mo Civi­co” per tut­ti i nati nel 2005, orga­niz­za­to dall’Amministrazione Comu­ne con la col­la­bo­ra­zio­ne del­la Lanu­vio Nuo­va Pro­lo­co Aps.

“Il bat­te­si­mo civi­co — ha com­men­ta­to Lui­sa Lina­ri con­si­glie­ra comu­na­le di Lanu­vio dele­ga­ta alle pari oppor­tu­ni­tà — è un momen­to di gran­de impor­tan­za per tut­ti i cit­ta­di­ni e non sol­tan­to per i ragaz­zi e le ragaz­ze che lo rice­vo­no. L’iniziativa ha come obiet­ti­vo quel­lo di accor­cia­re le distan­ze con le isti­tu­zio­ni, di incen­ti­va­re la par­te­ci­pa­zio­ne, soprat­tut­to dei gio­va­ni, alla vita socia­le e poli­ti­ca del­la cit­tà e di sot­to­li­nea­re l’importanza del prin­ci­pio di liber­tà: liber­tà di espri­me­re le pro­prie idee e diver­si­tà di pen­sie­ro sem­pre per­ché la liber­tà è Demo­cra­zia. L’esempio più alto di demo­cra­zia è la Costi­tu­zio­ne Ita­lia­na — ha con­clu­so Lina­ri — e per que­sto ne ver­rà dona­ta una copia a tut­ti i neo­di­cot­ten­ni insie­me ad un atte­sta­to di ben­ve­nu­to”.

“Quel­la del Bat­te­si­mo Civi­co — ha com­men­ta­to il Sin­da­co di Lanu­vio Andrea Vol­pi — è ormai una tra­di­zio­ne che si con­so­li­da di anno in anno. È un modo per dare il ben­ve­nu­to ai nostri ragaz­zi nel “mon­do degli adul­ti” con tut­to quel­lo che ne con­se­gue, one­ri e ono­ri di far par­te del­la socie­tà civi­le di una cit­tà. Cre­dia­mo sia un’occasione per far sen­ti­re i ragaz­zi par­te di una comu­ni­tà cit­ta­di­na che non è altro da loro ma che deve esse­re par­te inte­gran­te del­le loro vite”.

Lanu­vio 16 giu­gno 2023

Related Images: