L’associazione Gruppo dei Dodici si dimostra ancora una volta una delle realtà più dinamiche ed…
Fossanova,LT. Festa Francigena bagnata
12/06/2023Questo articolo è stato letto 1585 volte!
Non è bastata la forte pioggia di domenica a fermare la Festa Francigena a Fossanova promossa dalla DMO Francigena sud nel Lazio e organizzata da decine di Associazioni, una due giorni di confronto con canti, cammini, proiezioni , musiche medioevali e un convegno dove si discuteva della Via Francigena e la sua importanza economica e culturale sui territori che attraversa e le popolazioni che incontra.
La giornata di sabato 10 giugno si è dedicata alla redazione di un documento di analisi e di proposte che le decine di associazioni hanno elaborato in tre tavoli di lavoro: uno sulla sentieristica, l’altro sulle accoglienze ed infine un terzo sulle ricadute economiche e culturali sul territorio.
Il documento è stato presentato e consegnato alle autorità regionali e locali il giorno dopo durante il Convegno che si è tenuto presso la sala dell’ex infermeria di Fossanova.
La domenica mattina si sono svolti i tre cammini che da Sonnino, da Frasso e da Priverno sono confluiti all’Abbazia di Fossanova davanti alla Targa a ricordo di Alberto Alberti fondatore del “Gruppo dei Dodici” una delle associazioni più impegnate nella promozione della Via Francigena, alla presenza del parroco di Fossanova e della Sindaca di Priverno Annamaria Bilancia.
Dopo una violenta pioggia che si è abbattuta sui camminatori proprio mentre si apprestavano a pranzare presso lo stand della Pro Loco di Priverno, si è svolto un interessante convegno sulle prospettive e le potenzialità economiche dei territori attraversati dalla Via Francigena, preceduto da filmati sulla via Francigena e in ricordo di Alberto Alberti, con la partecipazione di rappresentanze istituzionali e di categoria, tra le quali : Civita di Russo vice capo gabinetto del Presidente della Regione Lazio, Luca Bruschi direttore dell’ AEVF associazione europea delle vie francigene, Ascanio Cascella Sindaco di Velletri e segretario della DMO , Davide Battista direttore della DMO, il consigliere nazionale dell’UMPLI Rossano Tintari, infine Luigi Franceschi coordinamento Turismo di ritorno.
In platea tanti camminatori e rappresentanti dei parchi tra cui Appia Antica, Aurunci, Ausoni e Lepini, dei comuni il sindaco di Roccasecca dei Volsci , il vicesindaco di Terracina, gli assessori di Monte San Biagio, Sonnino e i delegati di altrettanti comuni tra i quali quelli di Minturno, Gaeta, Formia e tanti altri, presenti anche le Pro Loco di Fondi e Priverno.
Alla festa non sono mancati momenti ludici, con musiche medioevali, canti popolari, sbandieratori e immancabili i briganti di Sonnino Antonio Gasbarrone.
Appuntamento alla prossima edizione nel 2024 a 6 mesi da Giubileo. Un buon cammino.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.