Ogni anno il Festival di Sanremo è accompagnato da alcuni eventi paralleli legati alla musica,…
Il Premio Roma videoclip compie 20 anni (di successi)…e li dimostra!
01/06/2023Questo articolo è stato letto 1669 volte!
L’edizione speciale agli Studios di Cinecittà. Tra i premiati, Ron, Violante Placido, Lodo Guenzi, Gabbani e Piotta
Il Premio Roma videoclip – Il Cinema incontra la musica, ha compiuto 20 anni…e li dimostra tutti, grazie a una crescita costante a livello artistico e organizzativo, che lo ha portato a diventare la più importante kermesse nazionale sul tema.
Il Premio è dedicato al connubio tra cinema e musica, che insieme formano un’espressione artistica a sé, esprimendo una sorta di storia raccontata in un “micro-film” della durata di qualche minuto.
Si avvale del supporto di Panalight, e di Roma Lazio Film Commission, del Riconoscimento della Direzione Generale Cinema Audiovisivo, del Patrocinio Regione Lazio, del Centro Sperimentale di Cinematografia, e della SIAE.
La kermesse, ogni anno, omaggia artisti, registi, videoclip, musiche e compositori di film e produzioni. Un appuntamento dove s’ incontrano e sono premiati i più importanti protagonisti del settore cinematografico.
Inoltre, il Premio dedica grande attenzione agli INDIE, con la sezione Roma Videoclip in tour, con la partecipazione di videoclip provenienti da tutta Italia, e una kermesse che toccherà alcune Regioni. Il gran finale sarà ad ottobre 2023 a Roma, con la proiezione dei videoclip più rappresentativi, originali ed una attenzione anche al sociale.
L’edizione speciale del ventennale si è svolta giovedì 25 maggio nella suggestiva location del set “Roma” all’interno degli studi di Cinecittà.
La serata, ideata come sempre da Francesca Piggianelli (Presidente dell’ass. Romarteventi), e condotta da Danilo Brugia, ha presentato un parterre di premiati d’eccezione del cinema e della musica, molte sorprese, ed un omaggio a Mia Martini, con il trailer del docufim “Mimì tutti ne parlano, io l’ho conosciuta”, per la regia di Gianfrancesco Lazotti.
Questo l’elenco di tutti i premiati:
VIOLANTE PLACIDO — “Special Award” Videoclip TU STAI BENE CON ME, regia di Massimiliano D’Epiro giunti con il figlio Vasco;
GIORGIA FERRERO — “Special Award rivelazione” attrice protagonista del videoclip di Madame IL BENE NEL MALE regia di Martina Pastori;
RON — “Artista dell’anno”, e videoclip QUESTO VENTO, feat Leo Gassmann, regia di Gianluca Calu Montesano;
PLANET FUNK — “Special Award” videoclip THE WORLD’S END regia di Guido Pappadà;
LODO GUENZI — “Special Award” cinema e musica, attore nel film LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO, regia di Pupi Avati;
NATHALIE — “Special Award” videoclip UNA CANZONE PER NOI, regia di Francesco D’Aloi;
PIOTTA — “Special Award” videoclip TUTTI A… , Regia di Rodolfo Gusmeroli;
VIRGINIO e TEO BOK — “Premio International” videoclip IL GIORNO CON LA NOTTE, regia di Julio Reyes Copello (anteprima internazionale);
FRANCESCO GABBANI — “Special Award” videoclip L’ABITUDINE, regia di Fabio Capalbio;
IDA ELENA — “Special Award” videoclip “WILD”, regia di Sara Benethan, premiata dalla mamma Fioretta Mari;
BAD BOSS Productions — “PRODUZIONE RIVELAZIONE DELL’ANNO”
IGOR RIGHETTI — “Special Award” attualità ed ironia per il videoclip VAFFANVIP regia di Max Filippini, con Patrizia De Blanck e Lorenzo Castelluccio.
Presenti per festeggiare anche alcuni conduttori delle trascorse Edizioni tra cui Stefano Buttafuoco, Pippo Lorusso, Andrea Il Drago.
Al termine della premiazione, tutti a festeggiare con un brindisi e torta realizzata per l’occasione!
La serata ha visto la presenza anche di molti altri ospiti, artisti, giornalisti e produttori, tra cui Fabrizio Pacifici, Sergio Menghini, Fabiola Morabito, Riccardo Frezza, Daniele Savelli, Sofia Fici, Mariano Cherubini e altri.
Si ringraziano per il catering: Matteo Vari, Gianluca Pusceddu, Giuseppe Alessio, per il brindisi Stappando Enocultura, Clara C, Petrone antica Distilleria, Borgo del Baccano.
Per i Premi Ceramiche Branca, inoltre un ringraziamento a tutto lo staff di Romarteventi, al regista della serata Alessandro Scarnecchia, al Comitato D’Onore, e per le foto a Pitta Zalocco e Stefano Simoni.
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.