“Per Alberto Alberti, pellegrino Precursore colto e appassionato della Via Francigena in Italia e in…
Priverno/Fossanova, LT. Torna la FESTA FRANCIGENA a Fossanova
30/05/2023Questo articolo è stato letto 2090 volte!
L’associazione Gruppo dei Dodici si dimostra ancora una volta una delle realtà più dinamiche ed attive sul cammino della via Francigena nel Sud del Lazio, ritornando a Fossanova l’10 e il 11 giugno, con la IV edizione della Festa Francigena, quest’anno promossa dalla DMO francigena sud nel Lazio, di cui ne fa parte, ed organizzata da un comitato formato da varie associazioni che sono attive sul territorio della Francigena: Legambiente Appia Sud il Riccio Marino; Associazione Brigante Gasparrone Sonnino; Legambiente Terracina Pisco Montano; Pontieri del Dialogo Roma; WWF litorale laziale; Legambiente Luigi di Biasio Sud Pontino; Associazione Culturale L.U.P.A. Latina; Svalvolati Terracina, Legambiente Sessa Aurunca; Comitato Sagra Broccoletti e Falia Priverno; Pro Loco di Maenza; Pro Loco di Priverno; Associazione Onorato II Caetani Fondi. Dopo un periodo di assenza dovuto alle note vicende covid riprende l’annuale evento della Festa della Francigena nel Sud. Anche quest’anno si svolgerà nella suggestiva cornice del Borgo di Fossanova, a Priverno (LT). Quest’anno saranno due i giorni in cui associazioni, camminatori, pellegrini, amministratori potranno confrontarsi sulle tematiche legate al turismo lento e spirituale che la via Francigena rappresenta, si prevede per il sabato un Forum delle associazioni della Campania, Puglia e Lazio. Durante l’evento saranno attivi degli stand delle varie associazioni e momenti ludici con musiche tradizionali, medioevali, canti e proiezioni di filmati sulla francigena e sulla figura del fondatore del Gruppo dei Dodici, Alberto Alberti scomparso un anno fa. Non mancheranno le camminate che quest’anno saranno tre da Priverno, da Sonnino e sul tracciato che va da Terracina a Fossanova, convergendo tutte presso l’Abbazia omonima.
Infine la Festa si concluderà con un Convegno “la Via Francigena opportunità per i Territori” che vuole mettere al centro dell’attenzione degli amministratori regionali e locali le problematiche e le opportunità economiche che il turismo lento ed esperenziale può portare sulle micro economie locali. “Ci serve per far capire alle autorita’ politiche che sono state invitate e interverranno, che dietro questa manifestazione c’e’ un popolo in cammino , — ci dice Giuseppe Pucci vice presidente del Gruppo dei Dodici -, che e’ portatore di valori condivisi come il turismo slow e sostenibile, lo sviluppo ecologico della societa’, l’amicizia e la condivisione, l’accoglienza, la fruibilità del cammino e la disponibilita’ verso le persone fragili, l’incontro con gli altri e con se stessi e di tanti altri temi. Per ribadire con forza questi concetti e farci ascoltare da chi, di dovere, dovrà far calare le soluzioni con atti politici concreti, — conclude Giuseppe Pucci -, e saremo in tanti a farci sentire.”. Interverranno esponenti regionali, dei cinque parchi regionali che la Francigena attraversa, dell’area metropolitana di Roma e di associazioni di categoria, presenti i sindaci o loro delegati dei comuni che si incontrano lungo il tracciato della via Francigena nel sud.Per informazioni: www.gruppodeidodici.eu
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.