Meno di un mese all’uscita del terzo singolo del cantante Bonjo: mentre cresce l’attesa aumentano le…
Lortex: “Il mio ep Chiamo mi rappresenta completamente”
30/05/2023Questo articolo è stato letto 374 volte!
Il cantautorato italiano ha visto brillare nell’ultimo anno Lortex. Il giovane artista torinese il 2 giugno rilascia il suo nuovo Ep “Chiamo”. L’album è composto da nove tracce tra brani inediti e hit di successo. Il progetto è caratterizzato da un sound che spazia tra pop e rap, e racconta l’amore nelle sue sfaccettature più profonde e sincere, talvolta con un velo di nostalgia.
“CHIAMO è il giusto mix tra canzoni nuove e i capitoli più importanti del mio percorso artistico. In seguito alla release di “MIA” nel 2020, ho sentito la necessità di raggruppare in un unico progetto gli step fondamentali della mia carriera. Allo stesso tempo mi piaceva l’idea di dare la possibilità al pubblico di ascoltare nuova musica, quindi ho deciso di inserire anche tre inediti. Avendo sperimentato molto nell’ultimo anno, sono riuscito a creare tre canzoni molto diverse tra loro, pur mantenendo la stessa chiave ed essenza artistica.” Racconta Lortex.
Lortex: “Il mio Ep è diretto, intimo ed emotivo”
In questo progetto parlo spesso dell’amore per come io lo vivo. Vedo e ascolto ogni giorno, analizzandone diverse sfaccettature ed emozioni: felicità, delusione, nostalgia, ricordi. Ho deciso di intitolare l’Ep “CHIAMO” perché ’elemento della chiamata è ricorrente in diversi pezzi: dalla chiamata non fatta per paura, a quella senza risposta. Allo stesso tempo, il progetto si pone come una chiamata al pubblico che mi segue fin dagli inizi, agli ascoltatori a cui sono arrivato più recentemente, ma anche a tutte quelle che persone che ancora non mi conoscono. Se mi dovessero chiedere chi sono e come sia la mia musica, farei ascoltare le canzoni di questo progetto perché mi rappresentano completamente. Da questo Ep emerge sia la mia parte artistica sia quella personale: “CHIAMO” è diretto, intimo ed emotivo – proprio come me.” Precisa Lortex.
A fare da apripista a “CHIAMO” è stato il singolo “MIA”, certificato Platino con oltre 31,7 milioni di stream e 10 milioni di views.
LORTEX, pseudonimo di Lorenzo Mirabella, nato a Torino nel 1999, inizia a scrivere e comporre canzoni all’età di 12 anni. Da gennaio 2015, grazie al brano “Muhammad Ali” nascono nuove collaborazioni e Lorenzo comincia ad esibirsi in apertura a live di vari artisti italiani. Con il singolo “Insieme”, caricato su YouTube nel 2017, supera ad oggi 10,9 milioni di views. Sempre nel 2017 escono i brani “A Un Passo Da” e “Volevo Darti”. Il 6 settembre 2018 si esibisce all’Alcatraz di Milano riscontrando una fortissima risposta dal pubblico, che canta all’unisono le sue canzoni.
TRACKLIST “CHIAMO”
- LEI È
- RITORNERAI
- A PARTE TE
- DOVE 6
- DISASTRO
- CHIAMO
- CORALLO feat. chiamamifaro
- MI FAI BENE
- MIA
Related Images:
Laureata in Informazione, Editoria e Giornalismo e in DAMS. Attualmente collabora con Bellacanzone.it, Roma Tre Radio, emittente ufficiale dell’ateneo Roma Tre dove ricopre diversi ruoli: speaker, regista e redattrice.
Grande appassionata di musica e televisione. Studia canto da 8 anni e ascolta musica di tutti i generi perché per lei non ha confini.
È stata inviata al Festival di Sanremo nel 2018, 2019 e 2020.