Lortex: “Il mio ep Chiamo mi rappresenta completamente”

Lortex: “Il mio ep Chiamo mi rappresenta completamente”

30/05/2023 0 Di Carola Piluso

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 374 vol­te!

Il can­tau­to­ra­to ita­lia­no ha visto bril­la­re nel­l’ul­ti­mo anno Lor­tex. Il gio­va­ne arti­sta tori­ne­se il 2 giu­gno rila­scia il suo nuo­vo Ep “Chia­mo”. L’al­bum è com­po­sto da nove trac­ce tra bra­ni ine­di­ti e hit di suc­ces­so. Il pro­get­to è carat­te­riz­za­to da un sound che spa­zia tra pop e rap, e rac­con­ta l’amore nel­le sue sfac­cet­ta­tu­re più pro­fon­de e sin­ce­re, tal­vol­ta con un velo di nostal­gia.

CHIAMO è il giu­sto mix tra can­zo­ni nuo­ve e i capi­to­li più impor­tan­ti del mio per­cor­so arti­sti­co. In segui­to alla relea­se di “MIA” nel 2020, ho sen­ti­to la neces­si­tà di rag­grup­pa­re in un uni­co pro­get­to gli step fon­da­men­ta­li del­la mia car­rie­ra. Allo stes­so tem­po mi pia­ce­va l’idea di dare la pos­si­bi­li­tà al pub­bli­co di ascol­ta­re nuo­va musi­ca, quin­di ho deci­so di inse­ri­re anche tre ine­di­ti. Aven­do spe­ri­men­ta­to mol­to nell’ultimo anno, sono riu­sci­to a crea­re tre can­zo­ni mol­to diver­se tra loro, pur man­te­nen­do la stes­sa chia­ve ed essen­za arti­sti­ca.” Rac­con­ta Lor­tex.

Lortex: “Il mio Ep è diretto, intimo ed emotivo”

In que­sto pro­get­to par­lo spes­so dell’amore per come io lo vivo. Vedo e ascol­to ogni gior­no, ana­liz­zan­do­ne diver­se sfac­cet­ta­tu­re ed emo­zio­ni: feli­ci­tà, delu­sio­ne, nostal­gia, ricor­di. Ho deci­so di inti­to­la­re l’Ep “CHIAMO” per­ché ’ele­men­to del­la chia­ma­ta è ricor­ren­te in diver­si pez­zi: dal­la chia­ma­ta non fat­ta per pau­ra, a quel­la sen­za rispo­sta. Allo stes­so tem­po, il pro­get­to si pone come una chia­ma­ta al pub­bli­co che mi segue fin dagli ini­zi, agli ascol­ta­to­ri a cui sono arri­va­to più recen­te­men­te, ma anche a tut­te quel­le che per­so­ne che anco­ra non mi cono­sco­no. Se mi doves­se­ro chie­de­re chi sono e come sia la mia musi­ca, farei ascol­ta­re le can­zo­ni di que­sto pro­get­to per­ché mi rap­pre­sen­ta­no com­ple­ta­men­te. Da que­sto Ep emer­ge sia la mia par­te arti­sti­ca sia quel­la per­so­na­le: “CHIAMO” è diret­to, inti­mo ed emo­ti­vo – pro­prio come me.” Pre­ci­sa Lor­tex.

A fare da apri­pi­sta a CHIAMO è sta­to il sin­go­lo “MIA”, cer­ti­fi­ca­to Pla­ti­no con oltre 31,7 milio­ni di stream e 10 milio­ni di views.

LORTEX, pseu­do­ni­mo di Loren­zo Mira­bel­la, nato a Tori­no nel 1999, ini­zia a scri­ve­re e com­por­re can­zo­ni all’età di 12 anni. Da gen­na­io 2015, gra­zie al bra­no Muham­mad Ali nasco­no nuo­ve col­la­bo­ra­zio­ni e Loren­zo comin­cia ad esi­bir­si in aper­tu­ra a live di vari arti­sti ita­lia­ni. Con il sin­go­lo Insie­me, cari­ca­to su You­Tu­be nel 2017, supe­ra ad oggi 10,9 milio­ni di views. Sem­pre nel 2017 esco­no i bra­ni A Un Pas­so Da e Vole­vo Dar­ti. Il 6 set­tem­bre 2018 si esi­bi­sce all’Alcatraz di Mila­no riscon­tran­do una for­tis­si­ma rispo­sta dal pub­bli­co, che can­ta all’unisono le sue can­zo­ni.

TRACKLIST “CHIAMO”

  1. LEI È
  2. RITORNERAI
  3. A PARTE TE
  4. DOVE 6
  5. DISASTRO
  6. CHIAMO
  7. CORALLO feat. chia­ma­mi­fa­ro
  8. MI FAI BENE
  9. MIA

Related Images: