Service integration per innovare e semplificare i processi: le proposte dall’Open Day di SMI

Service integration per innovare e semplificare i processi: le proposte dall’Open Day di SMI

29/05/2023 0 Di Marco Montini

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Stra­te­gie zero tru­st e mul­ti cloud, siste­mi XRD, bac­kup mul­ti cloud e tec­no­lo­gie inte­gra­te, per garan­ti­re mag­gio­re effi­cien­za e sta­bi­li­tà del lavo­ro. A Roma si sono riu­ni­ti i big dell’ICT

Si è con­clu­sa la secon­da edi­zio­ne dell’Open Day di SMI, l’evento orga­niz­za­to da SMI Tech­no­lo­gies and Con­sul­ting, che ha por­ta­to a Roma i rap­pre­sen­tan­ti del­le big dell’ITC.

Una gior­na­ta per par­la­re di digi­ta­liz­za­zio­ne, inno­va­zio­ne e ser­vi­ce inte­gra­tion, che ha visto gli inter­ven­ti sul pal­co di Cesa­re Piz­zu­to, CEO di SMI; Ste­fa­no Tibur­zi, COO di SMI; Miche­le Festuc­cia, senior systems engi­neer mana­ger di Cisco; Fran­ce­sco Rus­so, part­ner account mana­ger di Crad­le­point; Nico­la D’Ottavio, part­ner allian­ce mana­ger di Deli­nea; Miche­lan­ge­lo Uber­ti, field mar­ke­ting mana­ger di Dyna­tra­ce; Davi­de Rag­gi, pro­duct mana­ger di Koni­ca Minol­ta; Ales­san­dro Fril­loc­chi, senior account mana­ger di Open­Text Cyber­se­cu­ri­ty; Ste­fa­no Buc­ci, coun­try lea­der e tech­no­lo­gy soft­ware engi­neers di Ora­cle; Gioac­chi­no D’Amore, chan­nel account mana­ger di Wat­ch­guard; Ser­gio Mani­di, coun­try mana­ger di Inge­com per Zero­fox. Pre­sen­ti anche Leno­vo e SAS. L’evento è sta­to mode­ra­to dal gior­na­li­sta Mar­co Lorus­so.

La sicu­rez­za infor­ma­ti­ca oggi è sem­pre più impor­tan­te. Solo nel 2022 le denun­ce per truf­fe e fro­di infor­ma­ti­che sono sta­te 22.624 a Mila­no, 20.280 a Roma, 16.412 a Tori­no, 15.046 a Napo­li.

Dal con­fron­to tra le azien­de che han­no pre­so par­te all’evento è emer­so che i pun­ti da tener pre­sen­te sono prin­ci­pal­men­te la pre­ven­zio­ne degli attac­chi, l’ef­fi­cien­ta­men­to del lavo­ro di hard­ware e soft­ware, e pro­teg­ge­re i dati attra­ver­so bac­kup con­ti­nui e archi­via­zio­ni mul­ti cloud. L’innovazione rima­ne una del­le prio­ri­tà, ma è impor­tan­te sce­glie­re la tec­no­lo­gia che mag­gior­men­te rispon­de a quel­le spe­ci­fi­che neces­si­tà.

Pro­prio per que­sto, pri­ma dell’evento, SMI ave­va sot­to­po­sto ad un panel di azien­de un que­stio­na­rio in meri­to alle loro rea­li esi­gen­ze in cam­po infor­ma­ti­co e tec­no­lo­gi­co, così da por­ta­re al gior­no dell’Open Day solu­zio­ni con­cre­te a pro­ble­mi rea­li.

A dare il ben­ve­nu­to ai pre­sen­ti è sta­ta Cin­zia Min­giar­di, Chief Mar­ke­ting Offi­cer di SMI, ed idea­tri­ce dell’evento: “Nien­te teo­rie astrat­te, ma que­stio­ni con­cre­te: una mani­fe­sta­zio­ne pro­get­ta­ta per coin­vol­ge­re atti­va­men­te tut­ti i par­te­ci­pan­ti. Par­lia­mo di solu­zio­ni per le impre­se, di rapi­di­tà d’in­ter­ven­to e pro­te­zio­ne, del soft­ware ma anche del­l’­hard­ware, pun­tan­do a miglio­ra­re la gestio­ne dei siste­mi, col­le­gan­do­li sem­pre al cloud, e imple­men­tan­do la faci­li­tà d’u­so e gestio­ne. La ser­vi­ce inte­gra­tion, tema car­di­ne di que­sto even­to, si pone come ser­vi­zio alle azien­de, iden­ti­fi­can­do le tec­no­lo­gie più inno­va­ti­ve e gli stru­men­ti miglio­ri per sem­pli­fi­ca­re i pro­ces­si, la gestio­ne del­le risor­se uma­ne e la sicu­rez­za”.

La ser­vi­ce inte­gra­tion per noi è la rea­liz­za­zio­ne di ciò che vole­va­mo fare sin dal­la fon­da­zio­ne di SMI, crean­do con­nes­sio­ni tra le azien­de e dia­lo­go per ren­de­re il lavo­ro più sem­pli­ce ed age­vo­la­re l’innovazione. – Ha aggiun­to Ste­fa­no Tibur­zi, COO di SMI in aper­tu­ra dell’incontro – Que­sto impli­ca ave­re un con­tat­to diret­to con il clien­te, com­pren­der­ne i biso­gni, le dif­fi­col­tà, ed indi­vi­dua­re le miglio­ri solu­zio­ni. In quest’ottica, even­ti come que­sto sono la rea­liz­za­zio­ne con­cre­ta del­la ser­vi­ce inte­gra­tion. Sia­mo qui per con­di­vi­de­re know how, idee e aspet­ta­ti­ve”.

Tra le esi­gen­ze mag­gior­men­te sen­ti­te dagli impren­di­to­ri, quel­la di poter con­ta­re su siste­mi di sicu­rez­za alta­men­te sofi­sti­ca­ti, con con­trol­li del­le iden­ti­tà a più fat­to­ri, sul­la con­ti­nui­tà del lavo­ro e del­lo scam­bio di infor­ma­zio­ni, e l’integrazione di dati che pro­ven­go­no da fon­ti diver­se.

Que­sto vuol dire segui­re la stra­te­gia “zero tru­st”, cioè, non fidar­si di nes­su­no, facen­do veri­fi­che a più fat­to­ri sull’identità digi­ta­le di chi acce­de, veri­fi­che che aumen­ta­no all’aumentare dei per­mes­si dell’utente su quel siste­ma, e fare bac­kup con­ti­nui e mul­ti cloud, in otti­ca “zero data lost”, così da non per­de­re nes­su­na infor­ma­zio­ne. Una rispo­sta con­cre­ta alle minac­ce oggi arri­va anche dai siste­mi XDR (Exten­ded Detec­tion and Respon­se), rea­liz­za­ti inte­gran­do più tec­no­lo­gie, con siste­mi alta­men­te sofi­sti­ca­ti di iden­ti­fi­ca­zio­ne a più fat­to­ri.

Inno­va­re e inte­gra­re tec­no­lo­gie pun­ta­no a ren­de­re l’operatività sem­pre più effi­cien­te e di faci­le gestio­ne. Oggi è deter­mi­nan­te garan­ti­re l’interconnessione tra dispo­si­ti­vi diver­si e uno scam­bio di infor­ma­zio­ni in asso­lu­ta sicu­rez­za, ma non va sot­to­va­lu­ta­ta la com­po­nen­te uma­na. Per que­sto, quan­do par­lia­mo di digi­ta­liz­za­zio­ne dei pro­ces­si, dob­bia­mo cer­ca­re di for­ni­re rispo­ste sem­pli­ci ai biso­gni com­ples­si del per­so­na­le. Usa­bi­li­tà, rapi­di­tà ed affi­da­bi­li­tà devo­no esse­re le nostre paro­le d’ordine.

L’Open Day SMI è sta­ta anche l’occasione di pre­sen­ta­re, in chiu­su­ra dei lavo­ri, il neo­co­sti­tui­to SMI Group, un eco­si­ste­ma di azien­de tec­no­lo­gi­che, fon­da­to e gui­da­to da SMI Tech­no­lo­gies and Con­sul­ting, che coin­vol­ge You­ni­fied, spe­cia­liz­za­ta in Mobi­li­ty as a Ser­vi­ce e ser­vi­zi di IT Ser­vi­ce Desk e SPOC, Wyl che si occu­pa di intel­li­gen­za arti­fi­cia­le appli­ca­ta al mon­do web, e SM Inno­va­tion Pol­ska, nuo­va azien­da di con­su­len­za soft­ware e ven­di­ta all’ingrosso di com­pu­ter e appa­rec­chia­tu­re infor­ma­ti­che peri­fe­ri­che e di soft­ware, con base in Polo­nia.

Anco­ra una vol­ta SMI ha dato spa­zio alle rela­zio­ni di busi­ness tra clien­ti e part­ner di livel­lo. Uno spa­zio all’interno del qua­le si sono gene­ra­te idee, pro­get­tua­li­tà e futu­re siner­gie. Per­ché per SMI non c’è altro modo di fare impre­sa che que­sto: con­di­vi­de­re” con­clu­de Cesa­re Piz­zu­to, CEO di SMI.

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