LANUVIO,ASS.QUADRANA: LE SCUOLE PROTAGONISTE DEL PROGETTO “DIPINGIAMO UN PANETTONE”.

LANUVIO,ASS.QUADRANA: LE SCUOLE PROTAGONISTE DEL PROGETTO “DIPINGIAMO UN PANETTONE”.

16/05/2023 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 621 vol­te!

“Que­st’an­no ho volu­to pro­por­re agli alun­ni del­le clas­si quin­te del­le scuo­le pri­ma­rie e del­le clas­si pri­me, secon­de e ter­ze del­le scuo­le secon­da­rie di pri­mo gra­do dei nostri due I.C. Marian­na Dio­ni­gi ed Etto­re Majo­ra­na, il pro­get­to dal tito­lo “Dipin­giA­MO un Panet­to­ne”.

L’ obbiet­ti­vo è sta­to quel­lo di avvi­ci­na­re i ragaz­zi alla Street art, tra­sfor­man­do i dis­sua­so­ri del traf­fi­co ( i cosid­det­ti panettoni)da gri­gi manu­fat­ti in cemen­to, in vere e pro­prie ope­re d’arte che sono sta­te col­lo­ca­te per le stra­de e le piaz­ze di Lanu­vio a par­ti­re dal­la festa del­la Madon­na del­le Gra­zie.
I pro­ta­go­ni­sti sono sta­ti i ragaz­zi e le ragaz­ze che han­no dato sfo­go alla loro crea­ti­vi­tà. il panet­to­ne è sta­to la loro tela bian­ca; han­no scel­to insie­me ai refe­ren­ti il sog­get­to ed i colo­ri in pie­na auto­no­mia. Sono sta­ti tut­ti bra­vi e voglio rin­gra­ziar­li per­ché han­no por­ta­to a ter­mi­ne que­sto pro­get­to con tan­to impe­gno, lavo­ran­do in grup­po e raf­for­zan­do la fidu­cia nel­le loro capa­ci­tà arti­sti­che.
Un rin­gra­zia­men­to va alla Diri­gen­te Sco­la­sti­ca dei nostri due I.C. e al cor­po docen­te che han­no ade­ri­to al pro­get­to pro­po­sto con entu­sia­smo, va all’ arti­sta Lam­ber­to Trom­bet­ta con cui abbia­mo incon­tra­to i ragaz­zi nel­la pri­ma par­te del pro­get­to foca­liz­zan­do­ci sul­l’im­por­tan­za del­l’u­so dei colo­ri e del­la sen­sa­zio­ne che essi dan­no.
Un rin­gra­zia­men­to, inol­tre, va a Vito Frez­za per la pre­zio­sa col­la­bo­ra­zio­ne”. Così, in una nota, Ire­ne Qua­dra­na, Asses­so­re all’i­stru­zio­ne del Comu­ne di Lanu­vio.

Lanu­vio, 16 mag­gio 2023

Related Images: