LANUVIO,ASS.QUADRANA: LE SCUOLE PROTAGONISTE DEL PROGETTO “DIPINGIAMO UN PANETTONE”.

LANUVIO,ASS.QUADRANA: LE SCUOLE PROTAGONISTE DEL PROGETTO “DIPINGIAMO UN PANETTONE”.

16/05/2023 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 574 volte!

“Quest’an­no ho volu­to pro­porre agli alun­ni delle clas­si quinte delle scuole pri­marie e delle clas­si prime, sec­onde e terze delle scuole sec­on­darie di pri­mo gra­do dei nos­tri due I.C. Mar­i­an­na Dioni­gi ed Ettore Majo­rana, il prog­et­to dal tito­lo “Dipin­giAMO un Panet­tone”.

L’ obbi­et­ti­vo è sta­to quel­lo di avvic­inare i ragazzi alla Street art, trasfor­man­do i dis­sua­sori del traf­fi­co ( i cosid­det­ti panettoni)da gri­gi man­u­fat­ti in cemen­to, in vere e pro­prie opere d’arte che sono state col­lo­cate per le strade e le piazze di Lanu­vio a par­tire dal­la fes­ta del­la Madon­na delle Gra­zie.
I pro­tag­o­nisti sono sta­ti i ragazzi e le ragazze che han­no dato sfo­go alla loro cre­ativ­ità. il panet­tone è sta­to la loro tela bian­ca; han­no scel­to insieme ai ref­er­en­ti il sogget­to ed i col­ori in piena autono­mia. Sono sta­ti tut­ti bravi e voglio ringraziar­li per­ché han­no por­ta­to a ter­mine questo prog­et­to con tan­to impeg­no, lavo­ran­do in grup­po e raf­forzan­do la fidu­cia nelle loro capac­ità artis­tiche.
Un ringrazi­a­men­to va alla Diri­gente Sco­las­ti­ca dei nos­tri due I.C. e al cor­po docente che han­no ader­i­to al prog­et­to pro­pos­to con entu­si­as­mo, va all’ artista Lam­ber­to Trom­bet­ta con cui abbi­amo incon­tra­to i ragazzi nel­la pri­ma parte del prog­et­to focal­iz­zan­do­ci sul­l’im­por­tan­za del­l’u­so dei col­ori e del­la sen­sazione che essi dan­no.
Un ringrazi­a­men­to, inoltre, va a Vito Frez­za per la preziosa col­lab­o­razione”. Così, in una nota, Irene Quad­rana, Asses­sore all’istruzione del Comune di Lanu­vio.

Lanu­vio, 16 mag­gio 2023

Related Images: