Questo pomeriggio a Lanuvio un seminario informativo sulle Opportunità del Servizio Civile. A presiedere l’evento,…
LANUVIO,ASS.QUADRANA: LE SCUOLE PROTAGONISTE DEL PROGETTO “DIPINGIAMO UN PANETTONE”.
16/05/2023Questo articolo è stato letto 592 volte!
“Quest’anno ho voluto proporre agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie e delle classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado dei nostri due I.C. Marianna Dionigi ed Ettore Majorana, il progetto dal titolo “DipingiAMO un Panettone”.
L’ obbiettivo è stato quello di avvicinare i ragazzi alla Street art, trasformando i dissuasori del traffico ( i cosiddetti panettoni)da grigi manufatti in cemento, in vere e proprie opere d’arte che sono state collocate per le strade e le piazze di Lanuvio a partire dalla festa della Madonna delle Grazie.
I protagonisti sono stati i ragazzi e le ragazze che hanno dato sfogo alla loro creatività. il panettone è stato la loro tela bianca; hanno scelto insieme ai referenti il soggetto ed i colori in piena autonomia. Sono stati tutti bravi e voglio ringraziarli perché hanno portato a termine questo progetto con tanto impegno, lavorando in gruppo e rafforzando la fiducia nelle loro capacità artistiche.
Un ringraziamento va alla Dirigente Scolastica dei nostri due I.C. e al corpo docente che hanno aderito al progetto proposto con entusiasmo, va all’ artista Lamberto Trombetta con cui abbiamo incontrato i ragazzi nella prima parte del progetto focalizzandoci sull’importanza dell’uso dei colori e della sensazione che essi danno.
Un ringraziamento, inoltre, va a Vito Frezza per la preziosa collaborazione”. Così, in una nota, Irene Quadrana, Assessore all’istruzione del Comune di Lanuvio.
Lanuvio, 16 maggio 2023
Related Images:
Classe ’82, giornalista pubblicista dal 2012, cronista di strada dal 2007, scrivo ormai da tempo di sport, politica, sociale e cultura. Attualmente collaboro con testate dei Castelli Romani e della Capitale, fornendo al contempo prestazioni e consulenze di comunicazione per numerose realtà territoriali, private e pubbliche. Laziale, teatrante, animale sociale, adoro viaggiare, conoscere e nutrirmi della diversità, del nuovo, dello sconosciuto.