“Neanche il tempo di piacersi”. Il noto attore romano Marco Falaguasta debutta mercoledì 19 febbraio…
“Ismael – In viaggio dalla Siria”, al Teatro Trastevere lo spettacolo sulla vera storia di un ragazzo scappato e rifugiato in Europa
25/04/2023Questo articolo è stato letto 2658 volte!
In scena il 26 e 27 aprile, presso il Teatro Trastevere di Roma, alle ore 21.00, lo spettacolo “Ismael – In viaggio dalla Siria”, di e con Massimiliano Frateschi, diretto da Graziano Piazza e Aleksandros Memetaj.
Lo spettacolo, articolato in un monologo di teatro contemporaneo, è ispirato alla storia vera di Adnan, un ragazzo scappato dalla Siria e tuttora rifugiato in qualche parte d’Europa. Ismael è un ragazzo iperattivo, sempre sorridente nonostante il bagaglio emotivo del suo viaggio. Dopo essere stato perseguitato e incarcerato senza ragione, riesce a fuggire e si ritrova a Roma, all’ufficio per gli immigrati.
Ha imparato la lingua italiana e le preghiere quando era bambino, insegnategli dalla madre, ormai scomparsa, e che premeditava la fuga di suo figlio in un altro paese sin dalla nascita. Quando Ismael arriva all’ufficio d’immigrazione, dopo aver attraversato due deserti, sei nazioni e aver perso le tracce del fratello maggiore, scomparso durante la loro permanenza in un carcere, si commuove e con sarcasmo e ironia racconta la sua storia.
La vicenda parla a viso aperto del tema della guerra e della persecuzione, tanto assurdo ma al tempo stesso ormai scontato per chi lo vede da lontano …quanto vissuto con apparente normalità da chi ci si trova in mezzo, ed è costretto a farsi una corazza emotiva…pronta a sciogliersi via via che emergono i racconti.
Massimiliano Frateschi — attore e autore del testo
Massimiliano Frateschi, attore e autore, nasce a Bari nel 1987 e si trasferisce a Roma appena compiuti i diciotto anni. Diplomato all’accademia di cinema e teatro NUCT (Cinecittà) inizia il suo percorso lavorando come attore con Valerio Binasco, Daniele Salvo ed Emanuela Giordano in produzioni teatrali nazionali. Successivamente si trasferisce a New York per studiare alla Susan Batson Studios, dove resta un anno, per poi tornare a lavorare in Italia. Esordisce al cinema nel 2012 con il film “To Rome with love” diretto da Woody Allen e successivamente si aggiudica ruoli protagonisti in altre pellicole come “Duisburg – Linea di sangue”, “Le sedie di Dio” e “Sulla mia pelle” continuando anche a recitare su lavori internazionali tra cui la serie “Trust” del regista inglese Premio Oscar Danny Boyle, prodotta Fox. Al suo esordio come autore di teatro contemporaneo presenta “La Gabbia”, in scena al Teatro Brancaccino e riscuote un buon successo con un testo a due introspettivo ma ironico. Successivamente arriva anche il secondo testo “Ismael — In viaggio dalla Siria” che debutta all’ OFF OFF THEATRE di Roma e vincitore di 11 premi in un solo anno di repliche.
Cast completo
ISMAEL — In viaggio dalla Siria
Di e con Massimiliano Frateschi
Regia: Graziano Piazza
Aiuto regia: Aleksandros Memetaji
Produzione: La Gabbia Teatro
Assistente produzione e distribuzione: Beatrice Picariello
Foto: Bianca Hirata
Musiche dal vivo: Mubin Dunen
ISMAEL
26 – 27 Aprile ore 21:00
Teatro Trastevere
Via Jacopa De’ Settesoli 3, Roma 00153
info e ticket
06 5814004
info@teatrotrastevere.it
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.