Lotta al Degrado. A Lanuvio l’amministrazione sorprende gli “zozzoni”.

Lotta al Degrado. A Lanuvio l’amministrazione sorprende gli “zozzoni”.

21/04/2023 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 688 vol­te!

Lot­ta al Degra­do. A Lanu­vio l’am­mi­ni­stra­zio­ne sor­pren­de gli “zoz­zo­ni”. La Poli­zia Loca­le san­zio­na otto tra­sgres­so­ri in 15 gior­ni

Inda­gi­ni a tut­to cam­po e tec­no­lo­gia ai mas­si­mi livel­li nel ter­ri­to­rio di Lanu­vio con­tro il degra­do e colo­ro che non­cu­ran­ti del deco­ro get­ta­no rifiu­ti non con­fe­ren­do­li rego­lar­men­te. Una pia­ga quel­la dell’abbandono incon­trol­la­to di rifiu­ti che met­te a dura pro­va la pazien­za degli ammi­ni­stra­to­ri loca­li lanu­vi­ni che, con la tec­no­lo­gia e la Poli­zia Loca­le a tut­to cam­po, com­bat­te sen­za sosta il feno­me­no.
L’at­ti­vi­tà di con­trol­lo attua­ta a tute­la del­l’am­bien­te da par­te del­la Poli­zia Loca­le rap­pre­sen­ta l’e­ner­gi­ca azio­ne che l’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le gui­da­ta dal sin­da­co Andrea Vol­pi pone con­tro colo­ro che non rispet­ta­no l’am­bien­te. L’u­so di stru­men­ti e tec­no­lo­gie sup­por­ta­ti da costan­ti con­trol­li ese­gui­ti su abban­do­ni di rifiu­ti ille­ci­ti e disca­ri­che alla fine pro­du­co­no i loro frut­ti.
Diver­se le inda­gi­ni svol­te dai caschi bian­chi diret­ti dal Coman­dan­te Ser­gio Iera­ce, sto­rie che van­no da sog­get­ti che, in modo seria­le, get­ta­no rifiu­ti in ora­ri non con­sen­ti­ti o in cas­so­net­ti non ido­nei, a sog­get­ti che get­ta­no in aree disa­bi­ta­te pen­san­do di poter­la fare fran­ca, pas­san­do da sog­get­ti che con mez­zi di tra­spor­to crea­no vere e pro­prie disca­ri­che sul ter­ri­to­rio.
C’è chi addi­rit­tu­ra get­ta sac­chi di immon­di­zia negli stes­si luo­ghi per più vol­te in modo abi­tu­di­na­rio, come se li get­tas­se in una disca­ri­ca auto­riz­za­ta. Diver­si, pen­san­do di non esser nota­ti, get­ta­no immon­di­zia indif­fe­ren­zia­ta pro­ve­nien­ti dal­lo svuo­ta­men­to di inte­ri loca­li di pro­prie­tà o appe­na avu­ti in loca­zio­ne, abban­do­nan­do il tut­to in ter­re­ni a bor­do stra­da al fine di evi­ta­re il costo del tra­spor­to del mate­ria­le in que­stio­ne e del­lo smal­ti­men­to del­lo stes­so all’i­so­la eco­lo­gi­ca, pen­san­do di non esser visti.
La Poli­zia Loca­le, in silen­zio e con l’a­iu­to di tec­no­lo­gie e segna­la­zio­ni, con l’in­cro­cio di dati ed altri esca­mo­ta­ge, rie­sce ad indi­vi­dua­re colo­ro che ten­ta­no di far­la fran­ca.
Diver­si i ver­ba­li ele­va­ti nel­le ulti­me set­ti­ma­ne a cari­co di pri­va­ti cit­ta­di­ni e pic­co­le azien­de, pre­ci­sa­men­te 8 negli ulti­mi 15 gior­ni, per un tota­le di oltre 4.500,00 Euro. Le inda­gi­ni con­dot­te han­no fat­to sco­pri­re che degli 8 tra­sgres­so­ri solo 2 sono del ter­ri­to­rio di Lanu­vio, gli altri sono: 1 di Cister­na di Lati­na, 1 di Roma, 1 di Pome­zia e 3 di Apri­lia, tra di essi una socie­tà.
Sicu­ra­men­te gli “zoz­zo­ni” si sono visti reca­pi­ta­re con sor­pre­sa i ver­ba­li a casa pen­san­do di non esse­re nota­to da nes­su­no e di aver­la fat­ta fran­ca.
In aiu­to all’am­mi­ni­stra­zio­ne ed in par­ti­co­la­re all’as­ses­so­re Simo­ne San­til­li, non­ché agli uomi­ni del Coman­dan­te Iera­ce, ci sono anche diver­si cit­ta­di­ni che for­ni­sco­no ele­men­ti uti­li al rin­trac­cio dei sog­get­ti san­zio­na­ti.
Le vio­la­zio­ni del rego­la­men­to urba­no del­la gestio­ne dei rifiu­ti urba­ni e assi­mi­la­ti, oltre che del­l’or­di­nan­za emes­sa per il con­tra­sto del­l’ab­ban­do­no sui ter­re­ni di rifiu­ti, stan­no per­met­ten­do così all’am­mi­ni­stra­zio­ne Lanu­vi­na di emet­te­re ver­ba­li che van­no, in base all’ vio­la­zio­ne, da un mini­mo di 50 euro ed un mas­si­mo di 600 euro per­met­ten­do, nel caso di abban­do­no di rifiu­ti ese­gui­ti in’unica area da par­te di più sog­get­ti, di ripa­ga­re in par­te o in tut­to il costo per la puli­zia del­la stes­sa area in que­stio­ne.
Il Coman­dan­te rin­gra­zia tut­ti i cit­ta­di­ni che con le pro­prie segna­la­zio­ni han­no per­mes­so di rin­trac­cia­re e san­zio­na­re colo­ro che con­ti­nua­no a get­ta­re ille­ci­ta­men­te immon­di­zie ai dan­ni del deco­ro del­l’in­te­ra cit­tà. Sod­di­sfat­to per l’attività vol­ta a tute­la dell’ambiente e del deco­ro l’assessore all’Ambiente Simo­ne San­til­li: “Rin­gra­zio i cit­ta­di­ni, il coman­dan­te e il cor­po del­la poli­zia loca­le per la dedi­zio­ne e il lavo­ro che si sta facen­do sul nostro ter­ri­to­rio. Sia­mo l’esempio di come, tut­ti insie­me, pos­sia­mo com­bat­te­re que­sto feno­me­no e ave­re cura dell’ambiente”

Lanu­vio, 21 apri­le 2023

Related Images: