FONDAZIONE VASSALLO: ECCO CHI SONO I VINCITORI DEL “CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE ANGELO VASSALLO SINDACO PESCATORE”

FONDAZIONE VASSALLO: ECCO CHI SONO I VINCITORI DEL “CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE ANGELO VASSALLO SINDACO PESCATORE”

20/04/2023 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1007 vol­te!

Dario Vas­sal­lo: “Sarà un’immagine ine­di­ta di Ange­lo, visto attra­ver­so gli occhi dei ragaz­zi e del­la paro­la poe­ti­ca. Cre­dia­mo nei gio­va­ni”

La pre­mia­zio­ne si svol­ge­rà a Roma, nel­la sug­ge­sti­va Basi­li­ca di Sant’ Igna­zio di Loyo­la, saba­to 22 apri­le 2023 alle ore 16.

Ecco chi sono tut­ti i vin­ci­to­ri del­la quar­ta edi­zio­ne del “Con­cor­so Let­te­ra­rio Nazio­na­le Ange­lo Vas­sal­lo Sin­da­co Pesca­to­re”, pro­mos­so dal­la Fon­da­zio­ne “Ange­lo Vas­sal­lo Sin­da­co Pesca­to­re” e l’Asso­cia­zio­ne “Bat­ti­ti di Pesca”. Le Com­mis­sio­ni per le cate­go­rie “Scuo­la” e “Adul­ti” han­no decre­ta­to i Pre­mi per le sezio­ni nar­ra­ti­va e poe­sia. Straor­di­na­ria la par­te­ci­pa­zio­ne del­le scuo­le pro­ve­nien­ti da ogni par­te d’Italia.

La ceri­mo­nia, che con­fe­ri­rà agli alun­ni del­le scuo­le pri­ma­rie, secon­da­rie di pri­mo e di secon­do gra­do, il tan­to ambi­to rico­no­sci­men­to si svol­ge­rà a Roma, nel­la sug­ge­sti­va Basi­li­ca di Sant’ Igna­zio di Loyo­la saba­to 22 apri­le 2023 alle ore 16.

Tra gli ospi­ti illu­stri, rice­ve­ran­no in manie­ra sim­bo­li­ca il Pre­mio Ange­lo Vas­sal­lo, ripro­dot­to in inci­sio­ne laser, anche Luca Miglio­ri­no e Ste­fa­nia Asca­ri, mem­bri del­la Com­mis­sio­ne Par­la­men­ta­re Anti­ma­fia che tan­to ha lavo­ra­to nel­la pre­ce­den­te legi­sla­tu­ra per arri­va­re a far luce sull’assassino del Sin­da­co Pesca­to­re. Un gesto di sti­ma ver­so colo­ro che han­no affian­ca­to la Fon­da­zio­ne nel­la ricer­ca del­la veri­tà per l’assassinio, anco­ra irri­sol­to, di Ange­lo Vas­sal­lo.

Il pre­mio in taglio ed inci­sio­ne laser è sta­to rea­liz­za­to dal Labo­ra­to­rio Stra­naOf­fi­ci­na di Sapri.

“Anco­ra una vol­ta gli stu­den­ti ita­lia­ni sono sta­ti chia­ma­ti a con­fron­tar­si con la figu­ra e l’eredità mora­le del sin­da­co di Pol­li­ca – affer­ma Dario Vas­sal­lo, Pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne Ange­lo Vas­sal­lo Sin­da­co Pesca­to­re - Le idee avve­ni­ri­sti­che di Ange­lo di ambien­ta­li­smo, ammi­ni­stra­zio­ne tra­spa­ren­te, soste­ni­bi­li­tà, lega­li­tà e beni cul­tu­ra­li soprav­vi­vo­no e rivi­vo­no attra­ver­so il dia­lo­go con la scuo­la e la socie­tà civi­le. Sia­mo mol­to orgo­glio­si dei tan­ti ela­bo­ra­ti che han­no par­te­ci­pa­to al con­cor­so, a testi­mo­nia­re lo spi­ri­to dina­mi­co dei gio­va­ni, baluar­do di demo­cra­zia, alla base di una socie­tà civi­le fon­da­ti su valo­ri eti­ci e mora­li e sul rispet­to dell’essere uma­no. L’importanza e l’efficacia pro­fon­da e uni­ver­sa­le del­la paro­la poe­ti­ca si è resa neces­sa­ria e cor­po inte­gran­te del mes­sag­gio che ci ha tra­smes­so Ange­lo Vas­sal­lo. Non vedia­mo l’ora di poter incon­tra­re di per­so­na tut­ti que­sti gio­va­ni, ma anche uomi­ni e don­ne, che si sono lascia­ti ispi­ra­re dal­la figu­ra del sin­da­co pesca­to­re. Oggi la sua visio­ne del mon­do, in otti­ca di tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca, è più attua­le che mai. Un pre­cur­so­re, che ha per­so la vita nel­la dife­sa este­nuan­te del­la sua ter­ra. Cre­dia­mo nei gio­va­ni e li spin­gia­mo a tira­re fuo­ri il loro talen­to”.

DI SEGUITO TUTTI I PREMIATI

Pri­mi clas­si­fi­ca­ti cate­go­ria “Scuo­la — sezio­ne Nar­ra­ti­va”

  • “Caro dia­rio ” — Scuo­la pri­ma­ria Ange­lo Vas­sal­lo di Pon­tin­vrea
  • “Pas­sa­to pros­si­mo” — Scuo­la secon­da­ria di pri­mo gra­do I.C. Teo­do­ro Gaza di San Gio­van­ni a Piro
  • “Accia­ro­li, l’a­mo­re proi­bi­to” — Scuo­la secon­da­ria di secon­do gra­do “F. Degni” — Tor­re del Gre­co

Pri­mi clas­si­fi­ca­ti cate­go­ria “Scuo­la — sezio­ne Poe­sia”

  • “Tut­ti a scuo­la ” — Scuo­la secon­da­ria di pri­mo gra­do I.C. Teo­do­ro Gaza
  • “Se fos­si” – Scuo­la secon­da­ria di secon­do gra­do I.S.F.  Degni — Tor­re del Gre­co

Cate­go­ria “Adul­ti — sezio­ne Poe­sia”

“Ver­naz­za” di Pip­po Pao­la Lago­mar­si­no.

Related Images: