Domenica 28 agosto, alle ore 21, per l’inaugurazione dell’Anfiteatro Savelli a Moricone va in scena…
Sirius Accordion Trio inaugura nuova Stagione dell’Accademia degli Sfaccendati
14/04/2023Questo articolo è stato letto 1006 volte!
Sirius Accordion Trio inaugura nuova Stagione dell’Accademia degli Sfaccendati domenica 16 aprile al Palazzo Chigi di Ariccia
Nuovi percorsi musicali per l’inaugurazione della Stagione 2023 de “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” al Palazzo Chigi di Ariccia.
Domenica 16 aprile, alle ore 18:30, nella Sala Maestra della dimora nobiliare ariccina si esibirà un trio inusuale il Sirius Accordion Trio formato da Michele Bianco, Alberto Nardelli e Pietro Secundo, un trio di fisarmoniche bajan.
La fisarmonica bajan è uno strumento giovanissimo, molto diverso dalla fisarmonica classica tradizionale per estensione dei manuali, per peculiarità del timbro e capacità tecniche, che a partire dalla fine degli anni sessanta del novecento ha stimolato una letteratura musicale di grande qualità ma ancora poco conosciuta.
Il Sirius Accordion Trio è risultato vincitore assoluto di numerosi Concorsi sia nazionali che internazionali affermandosi in competizione con formazioni provenienti da tutto il mondo. I giovani musicisti del Trio proporranno al pubblico degli “Sfaccendati” un programma musicale di inusuale piacevolezza e tutto da scoprire che mette in risalto le caratteristiche timbrico sonore delle fisarmoniche bajan, caratteristiche paragonabili solo a quelle dell’organo o a quelle delle più sofisticate apparecchiature elettroniche.
I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati al Palazzo Chigi di Ariccia sono realizzati dalla COOP ART di Roma (Socio AIAM) con il contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Ariccia
Info e prenotazioni: 3331375561 – 069398003
Related Images:
Classe ’82, giornalista pubblicista dal 2012, cronista di strada dal 2007, scrivo ormai da tempo di sport, politica, sociale e cultura. Attualmente collaboro con testate dei Castelli Romani e della Capitale, fornendo al contempo prestazioni e consulenze di comunicazione per numerose realtà territoriali, private e pubbliche. Laziale, teatrante, animale sociale, adoro viaggiare, conoscere e nutrirmi della diversità, del nuovo, dello sconosciuto.