L’8 Novembre 1916 l’uscita del colossal al quale la città di Cori (LT) prestò numerose…
La Compagnia Instabile e Traballante festeggia i 40 anni di teatro e torna in scena con due atti unici di Eduardo e Peppino De Filippo
14/04/2023Questo articolo è stato letto 2854 volte!
Sono passati 40 anni da quando tre amici, Claudio, Marco e Antonio, con entusiasmo decisero di realizzare un loro sogno: dare vita a una compagnia teatrale. Così è nata la “Compagnia Instabile e Traballante”, a Ciampino.
Da allora molti anni di successi, risate, grandi emozioni, e soprattutto spettacoli in grado di coinvolgere il pubblico di varie generazioni di ciampinesi e non solo.
Dopo l’inizio, con commedie scritte da loro, quali “Il guappo del quartiere” e “Il segreto di Pulcinella”, la Compagnia nel corso degli anni ha portato in scena le grandi opere della tradizione del teatro napoletano.
Da Eduardo De Filippo (“Natale in casa Cupiello”, “Uomo e galantuomo”, “Non ti pago”, “La fortuna con l’Effe maiuscola”, “Sik Sik l’artefice magico”) a Eduardo Scarpetta (“O’ Scarfalietto”, “Miseria e nobiltà”), fino a Peppino De Filippo (“Non è vero…ma ci credo”, “La banda degli onesti”, tratta dall’omonimo film con Totò)…con un excursus anche agli autori più recenti come Vincenzo Salemme (“…E fuori Nevica”). Sono solo alcuni degli spettacoli messi in scena dalla Compagnia di Antonio Berruto, ormai un simbolo, regista e attore principale, contornato di volta in volta da ottimi interpreti.
Negli anni poi ci si è spostati sul repertorio americano, con “La strana coppia” di Neil Simon, “Taxi a due piazze” e “Due in uno” di Ray Coney, e sugli autori inglesi (“Colto in flagrante” di Dereck Benfield), oltre a mettere in scena altre commedie contemporanee, come “Il mistero dell’assassino misterioso” di Lillo & Greg, e “Grisù, Giuseppe e Maria” di Gianni Clementi.
La Compagnia Instabile e Traballante torna ora in scena, per celebrare i 40 anni di attività, tornando alle origini, con un nuovo spettacolo di due atti unici: “Quei figuri di tanti anni fa”, di Eduardo De Filippo, e “Quale onore”, di Peppino De Filippo.
Quattro le date previste, tutte all’Auditorium Angolo Amico (Parrocchia San Giovanni Battista), in Via Mura dei Francesi, s.n.c, a Ciampino: sabato 15 aprile, ore 21, domenica 16 aprile ore 17.30, sabato 22 aprile ore 21, domenica 23 aprile ore 17.30.
Questo il cast completo: Antonio Berruto, Patrizia Alunni, Antonietta Damiano, Angelo Vivolo, Giuseppe Esposito, Danilo Magrini, Enrico Ferranti, Raniero Mencarelli, Cristina Nuzzo, Giancarlo Aluigi, Maria Liberti, Alessio Fuoco, Giuseppe Pochini.
Ingresso 9 euro. Prevendite presso il Bar della Pace (Via Montegrappa, 2 – Ciampino) dal lunedì al venerdì (17.00 – 19.30) e sabato (10.30 – 13.00).
Info: 335/7287161, 347/4052688, 06/7960905
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.