La Compagnia Instabile e Traballante festeggia i 40 anni di teatro e torna in scena con due atti unici di Eduardo e Peppino De Filippo

La Compagnia Instabile e Traballante festeggia i 40 anni di teatro e torna in scena con due atti unici di Eduardo e Peppino De Filippo

14/04/2023 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2854 vol­te!

Sono pas­sa­ti 40 anni da quan­do tre ami­ci, Clau­dio, Mar­co e Anto­nio, con entu­sia­smo deci­se­ro di rea­liz­za­re un loro sogno: dare vita a una com­pa­gnia tea­tra­le. Così è nata la “Com­pa­gnia Insta­bi­le e Tra­bal­lan­te”, a Ciam­pi­no.

Da allo­ra mol­ti anni di suc­ces­si, risa­te, gran­di emo­zio­ni, e soprat­tut­to spet­ta­co­li in gra­do di coin­vol­ge­re il pub­bli­co di varie gene­ra­zio­ni di ciam­pi­ne­si e non solo.

Dopo l’inizio, con com­me­die scrit­te da loro, qua­li “Il guap­po del quar­tie­re” e “Il segre­to di Pul­ci­nel­la”, la Com­pa­gnia nel cor­so degli anni ha por­ta­to in sce­na le gran­di ope­re del­la tra­di­zio­ne del tea­tro napo­le­ta­no.

Da Eduar­do De Filip­po (“Nata­le in casa Cupiel­lo”, “Uomo e galan­tuo­mo”, “Non ti pago”, “La for­tu­na con l’Effe maiu­sco­la”, “Sik Sik l’artefice magi­co”) a Eduar­do Scar­pet­ta (“O’ Scar­fa­liet­to”, “Mise­ria e nobil­tà”), fino a Pep­pi­no De Filip­po (“Non è vero…ma ci cre­do”, “La ban­da degli one­sti”, trat­ta dall’omonimo film con Totò)…con un excur­sus anche agli auto­ri più recen­ti come Vin­cen­zo Salem­me (“…E fuo­ri Nevi­ca”). Sono solo alcu­ni degli spet­ta­co­li mes­si in sce­na dal­la Com­pa­gnia di Anto­nio Ber­ru­to, ormai un sim­bo­lo, regi­sta e atto­re prin­ci­pa­le, con­tor­na­to di vol­ta in vol­ta da otti­mi inter­pre­ti.

Negli anni poi ci si è spo­sta­ti sul reper­to­rio ame­ri­ca­no, con “La stra­na cop­pia” di Neil Simon, “Taxi a due piaz­ze” e “Due in uno” di Ray Coney, e sugli auto­ri ingle­si (“Col­to in fla­gran­te” di Dereck Ben­field), oltre a met­te­re in sce­na altre com­me­die con­tem­po­ra­nee, come “Il miste­ro dell’assassino miste­rio­so” di Lil­lo & Greg, e “Gri­sù, Giu­sep­pe e Maria” di Gian­ni Cle­men­ti.

La Com­pa­gnia Insta­bi­le e Tra­bal­lan­te tor­na ora in sce­na, per cele­bra­re i 40 anni di atti­vi­tà, tor­nan­do alle ori­gi­ni, con un nuo­vo spet­ta­co­lo di due atti uni­ci: “Quei figu­ri di tan­ti anni fa”, di Eduar­do De Filip­po, e “Qua­le ono­re”, di Pep­pi­no De Filip­po.

Quat­tro le date pre­vi­ste, tut­te all’Auditorium Ango­lo Ami­co (Par­roc­chia San Gio­van­ni Bat­ti­sta), in Via Mura dei Fran­ce­si, s.n.c, a Ciam­pi­no: saba­to 15 apri­le, ore 21, dome­ni­ca 16 apri­le ore 17.30, saba­to 22 apri­le ore 21, dome­ni­ca 23 apri­le ore 17.30.

Que­sto il cast com­ple­to: Anto­nio Ber­ru­to, Patri­zia Alun­ni, Anto­niet­ta Damia­no, Ange­lo Vivo­lo, Giu­sep­pe Espo­si­to, Dani­lo Magri­ni, Enri­co Fer­ran­ti, Ranie­ro Men­ca­rel­li, Cri­sti­na Nuz­zo, Gian­car­lo Alui­gi, Maria Liber­ti, Ales­sio Fuo­co, Giu­sep­pe Pochi­ni.

Ingres­so 9 euro. Pre­ven­di­te pres­so il Bar del­la Pace (Via Mon­te­grap­pa, 2 – Ciam­pi­no) dal lune­dì al vener­dì (17.00 – 19.30) e saba­to (10.30 – 13.00).

Info: 335/7287161, 347/4052688, 06/7960905

 

Related Images: