“ARTE E COSTUMI MARINESI” FESTEGGIA 30 ANNI

“ARTE E COSTUMI MARINESI” FESTEGGIA 30 ANNI

22/03/2023 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1702 vol­te!

“ARTE E COSTUMI MARINESI” FESTEGGIA 30 ANNI

Sabato 18 marzo apertura della mostra di abiti rinascimentali nella Galleria Colonna

Nell’ambito dei festeg­gia­men­ti per i 30 anni dell’Associazione “Arte e Costu­mi Mari­ne­si”, la “Gal­le­ria Colon­na” di Roma apri­rà i suoi sug­ge­sti­vi spa­zi a una mostra di costu­mi sto­ri­ci che ver­ran­no espo­sti a par­ti­re da saba­to 18 mar­zo fino al 29 apri­le.

È dal soda­li­zio di alcu­ne signo­re sen­si­bi­li alla moda, tra cui il Pre­si­den­te Rita Rufo Bar­del­lo­ni, che il 21 mar­zo del 1993 nasce l’Associazione. Un cam­mi­no sug­ge­sti­vo, che negli anni ha por­ta­to alla luce la raf­fi­na­tez­za e l’accuratezza degli abi­ti rina­sci­men­ta­li, che con­ti­nua­no a dare una cor­ni­ce mae­sto­sa al cor­teo sto­ri­co per il ritor­no di Mar­can­to­nio Colon­na dal­la vit­to­ria di Lepan­to nel­la cit­tà di Mari­no in occa­sio­ne dei festeg­gia­men­ti del­la Sagra dell’Uva.

“I costu­mi rina­sci­men­ta­li uti­liz­za­ti nel qua­dro dei festeg­gia­men­ti del­la Sagra dell’Uva – è il com­men­to dell’Assessore alla Cul­tu­ra Pame­la Muc­ci­ni – per la rie­vo­ca­zio­ne del ritor­no trion­fa­le a Mari­no di Mar­can­to­nio Colon­na dal­la bat­ta­glia di Lepan­to, ren­do­no anco­ra più pre­zio­so e affa­sci­nan­te quel­lo che è l’appuntamento dell’anno più impor­tan­te per la nostra comu­ni­tà. L’augurio per que­sti trent’anni è di con­ti­nua­re a rac­con­ta­re anco­ra a lun­go la sto­ria del­la nostra cit­tà”.

“Ave­re a dispo­si­zio­ne un’associazione come Arte e Costu­mi Mari­ne­si può esse­re solo che un van­to per la nostra cit­tà. Trent’anni di arte capa­ci di rin­no­va­re e raf­for­za­re le anti­che radi­ci e il sen­so di appar­te­nen­za a una comu­ni­tà, attra­ver­so la sua cul­tu­ra e le sue tra­di­zio­ni. L’impegno e la pas­sio­ne sono la testi­mo­nian­za vera che lega­no sal­da­men­te Mari­no alle due gran­dis­si­me pre­sen­ze nobi­li del suo pas­sa­to come Mar­can­to­nio e Vit­to­ria Colon­na” dichia­ra il Sin­da­co Ste­fa­no Cec­chi.  

Related Images: