Quando lo spettacolo trasforma lo sport in mezzo di aggregazione, inclusione, cura e sostegno. Con…
“La gabbia”, lo spettacolo di Massimiliano Frateschi in scena al Teatro Lo Spazio di Roma il 7 e 8 marzo
01/03/2023 0 Di Simone BartoliQuesto articolo è stato letto 1585 volte!
Un viaggio all’interno di una gabbia, non solo fisica ma mentale, dalla quale sembra impossibile scappare, con dialoghi apparentemente insensati e veloci, ma che vibrano di paure e trovano sempre un giro di volta imprevisto nei due protagonisti. Un apparente non senso, in realtà con mille elementi pregnanti, che viene sbattuto addosso a tutti noi, coinvolti come loro.
“La Gabbia” è un testo a due di teatro contemporaneo. Racconta alcune condizioni mentali che si presentano nel nostro inconscio quando proviamo a nascondere quello che siamo.
Una metafora, quella dei due protagonisti, la cui gabbia è la loro malattia mentale, che lascia emergere però come a volte i freni più comuni ci blocchino nella corsa verso i nostri obiettivi. Uno, sonnambulo, lucido di giorno ma non di notte, ha ucciso la moglie nel sonno, l’altro invece soffre di allucinazioni psicotiche, e cambia versione dei fatti ogni volta che parla della sua vita privata.
Ambientato interamente in una cella d’isolamento di un luogo non specificato, La Gabbia sottolinea che spesso i nostri difetti più tragici ci bloccano in uno stato di fermo assoluto e racconta un mondo distrutto da una catastrofe dove, forse, le persone sono contente di questo stato di distruzione poiché è solo dal fondo che si può ricominciare da zero.
“Misurarsi con l’ impercettibile, sfidando la comprensione di diversi piani di lettura che si intrecciano con una realtà in cui si sfogano eventi apocalittici; colpe personali che si pagano con vie crucis verbali, conversazioni semplici che nascondono strati di abulia e insoddisfazione, eccessi di rabbia che nascondono verità molteplici. Nella gabbia di un carcere, si sommano questi ed altri elementi, spingendo chiunque ci capiti dentro a fare i conti, oltre che con il tempo che passa, anche con le colpe della propria coscienza” - annota il regista Massimiliano Vado — “ È una linea di destino che ci spinge al limite, ci mette alla prova, come attori e come regista, oltre che come persone, perché la sfida lanciata a se stessi ha bisogno del conforto di essere raccolta. Si osa passando per l’umano, ci si rinchiude, ostentando fragilità, ci si misura come uomini sapendo che il risultato non sarà mai scontato. In fondo non siamo qui solo per passare il tempo; in teatro alcuni minuti sembrano anni.”
Lo spettacolo, dopo i successi della scorsa stagione, sarà in scena il 7 e l’8 marzo alle ore 21, al Teatro Lo Spazio a Roma.
Informazioni e prenotazioni: 339 775 9351 / 06 77204149
Mail: info@teatrolospazio.it
Questo il cast completo:
LA GABBIA
Di Massimiliano Frateschi
Regia Massimiliano Vado
Con Massimiliano Frateschi e Fabrizio Traversa
Disegno luci: Roberto Di Maio
Costumi: Tiziana Massaro
Assistente produzione e distribuzione: Beatrice Picariello
Foto: Bianca Hirata
Produzione: La Gabbia Teatro
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.
Articoli Correlati
- ROMA, CAROL MARITATO ALLO SPETTACOLO PER LO SPORT AL RONY ROLLER CIRCUS
- PAOLO MIGONE l’8 aprile al Teatro Brancaccio di Roma con lo spettacolo“BEETHOVEN NON È UN CANE”
PAOLO MIGONE L’8 aprile al Teatro Brancaccio di Roma con lo spettacolo “BEETHOVEN NON È…
- ROMA, TEATRO TORLONIA, BARCA: “ARRIVATI OLTRE 90 PROGETTI PER RESIDENZE”
TEATRO TORLONIA, BARCA: “ARRIVATI OLTRE 90 PROGETTI PER RESIDENZE”. AD UN MESE DA APERTUTRA SEMPRE…
- Roma, Teatro di Villa Torlonia. Programma 15–16-17 settembre
TEATRO DI VILLA TORLONIA Venerdì 15 settembre ore 19.30 MUSICA E RIME DALL’800 Ingresso…
Info sull'autore
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport. Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina! Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.