MOTO GUZZI ROMA: “ELIMINARE IL BOLLO E IL DIVIETO DI ZTL PER GLI ESEMPLARI STORICI”

MOTO GUZZI ROMA: “ELIMINARE IL BOLLO E IL DIVIETO DI ZTL PER GLI ESEMPLARI STORICI”

08/02/2023 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1385 vol­te!

Moto Guz­zi Roma pro­te­sta con­tro l’ordinanza 191 del 2 dicem­bre 2022 del Sin­da­co Rober­to Gual­tie­ri

Moto Guz­zi Roma, club di appas­sio­na­ti di moto sto­ri­che, espri­me la pro­pria pro­te­sta con­tro l’ordinanza 191 del 2 dicem­bre 2022 del Sin­da­co Rober­to Gual­tie­ri, che vie­ta l’accesso e la cir­co­la­zio­ne nel­la Z.T.L. Fascia Ver­de dal­le ore 00:00 alle 24:00 dal lune­dì al saba­to ai mez­zi sto­ri­ci. Que­sta deci­sio­ne ren­de impos­si­bi­le effet­tua­re revi­sio­ni, bol­li­ni blu e manu­ten­zio­ne ai mez­zi sto­ri­ci, com­pro­met­ten­do la loro sicu­rez­za e con­ser­va­zio­ne.

Moto Guz­zi Roma ritie­ne che i mez­zi sto­ri­ci sia­no un patri­mo­nio cul­tu­ra­le e sto­ri­co da pre­ser­va­re e valo­riz­za­re, e che la loro esclu­sio­ne dal­la Z.T.L. Fascia Ver­de sia una deci­sio­ne ingiu­sta e con­tra­ria alla sal­va­guar­dia del patri­mo­nio cul­tu­ra­le ita­lia­no.

Chie­dia­mo quin­di al Sin­da­co Rober­to Gual­tie­ri di rive­de­re la pro­pria deci­sio­ne e di pren­de­re in con­si­de­ra­zio­ne le esi­gen­ze dei pro­prie­ta­ri di moto sto­ri­che, garan­ten­do loro la pos­si­bi­li­tà di effet­tua­re tut­te le ope­ra­zio­ni neces­sa­rie per la loro con­ser­va­zio­ne e sicu­rez­za.

Moto Guz­zi Roma è pron­ta a pro­muo­ve­re ini­zia­ti­ve di pro­te­sta e a sen­si­bi­liz­za­re l’opinione pub­bli­ca sul­la que­stio­ne, nel­la spe­ran­za che il Sin­da­co Rober­to Gual­tie­ri pos­sa pren­de­re in con­si­de­ra­zio­ne le nostre richie­ste. Tenen­do anche in con­to la neces­si­tà di eli­mi­na­re il bol­lo sugli esem­pla­ri sto­ri­ci.

La richie­sta di eli­mi­na­zio­ne del bol­lo

Fino al 2014 tut­ti i vei­co­li (moto e mac­chi­ne) con più di 20 anni non paga­va­no più il bol­lo auto (tas­sa di pro­prie­tà di cen­ti­na­ia di euro), ma una tas­sa di cir­co­la­zio­ne di 10,33 euro. Il 23 dicem­bre 2014 Mat­teo Ren­zi abro­gò i com­ma 2 e 3 dell’art. 63 Leg­ge 342/2000 rein­tro­du­cen­do il bol­lo (tas­sa di pro­prie­tà) per i vei­co­li tra 20 e 30 anni. Il 30 dicem­bre 2018 è sta­to inse­ri­to  l’articolo 1 bis che intro­du­ce uno scon­to del 50% sul bol­lo (tas­sa di pro­prie­tà) per i vei­co­li tra 20 e 30 anni solo se in pos­ses­so del cer­ti­fi­ca­to di rile­van­za sto­ri­ca (costo cir­ca 100 euro) che sia sta­to ripor­ta­to sul­la car­ta di cir­co­la­zio­ne da par­te del­la moto­riz­za­zio­ne civi­le (costo 26,20 euro). A que­sti costi ini­zia­li ogni anno i pro­prie­ta­ri di vei­co­li tra 20 e 30 anni paga­no dai 50 euro in su per ogni mez­zo che col­le­zio­na, tenen­do infi­ne in con­to che il bol­lo varia in base ai kw e alla clas­se che in gene­re è da Euro 0 in su.

Fabio Gal­li

Pre­si­den­te Moto Guz­zi Roma

Related Images: