Marino. Sonia Pecorilli, PCI, incontra sostenitori Castelli romani

Marino. Sonia Pecorilli, PCI, incontra sostenitori Castelli romani

01/02/2023 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2194 vol­te!

Sonia Peco­ril­li, can­di­da­ta pre­si­den­te regio­ne Lazio con la Lista PCI


L’appuntamento poli­ti­co e con­vi­via­le, si è tenu­to lune­dì sera a Mari­no. Dal Fra­to­ne, noto risto­ran­te del cen­tro sto­ri­co del­la cit­tà del­la Sagra dell’Uva. Sonia Peco­ril­li, can­di­da­ta alla pre­si­den­za del­la regio­ne Lazio in que­sta con­sul­ta­zio­ne elet­to­ra­le è soste­nu­ta dal­la Lista PCI. Dai Castel­li roma­ni mol­ti i can­di­da­ti e le can­di­da­te che arric­chi­sco­no le ener­gie a soste­gno e par­te­ci­pa­no così alla com­po­si­zio­ne del­la Lista comu­ni­sta di Roma e pro­vin­cia. Nico­la Casu­bo­lo, il già can­di­da­to sin­da­co nel­le ammi­ni­stra­ti­ve di Grot­ta­fer­ra­ta dove ha con­se­gui­to — ripor­tan­do il sim­bo­lo del PCI sul­la sche­da elet­to­ra­le comu­na­le — un apprez­za­to risul­ta­to. Dona­tel­la Del Canu­to la cuo­ca d’asilo mari­ne­se che nel­le ulti­me con­sul­ta­zio­ne è risul­ta­ta pri­ma nel­le pre­fe­ren­ze di Lista. Sofia Bar­let­ta, det­ta Sonia, vol­to popo­la­re — in con­si­de­ra­zio­ne del­la sua lun­ga espe­rien­za di edi­co­lan­te nel cen­tro di Vel­le­tri (edi­co­la vici­no la Tor­re del Tri­vio). Ile­nia Nera, nota com­mer­cian­te e for­na­ia di Anzio. Rober­to Boc­chi­no, alla gui­da del­la rap­pre­sen­tan­za orga­niz­za­ta comu­ni­sta ad Aric­cia. Fabri­zio Gian­ne­se il gio­va­ne gra­fi­co, video­ma­ker, musi­ci­sta di Ciam­pi­no che ha rin­for­za­to le file del PCI castel­la­no. Ser­gio San­ti­nel­li lo sti­ma­tis­si­mo ope­ra­to­re cul­tu­ra­le a capo di Biblio­pop, nota per le pro­prie atti­vi­tà a Mari­no, ai Castel­li e oltre mol­ti con­fi­ni, spe­cial­men­te dopo l’ideazione del Pre­mio nazio­na­le di let­te­ra­tu­ra Moby Dick quest’anno alla secon­da edi­zio­ne dopo lo splen­di­do suc­ces­so sot­to l’ideazione-guida di Mar­co Ono­frio e Vit­to­rio Nocen­zi e Rober­to Pal­loc­ca.

Duran­te la cam­pa­gna elet­to­ra­le a Grot­ta­fer­ra­ta, sot­to il gaze­bo, Ste­fa­no Ender­le e Nico­la Casu­bo­lo


Que­sta fol­ta schie­ra che ieri sera ha visto rap­pre­sen­ta­to il pro­prio impe­gno anche dagli inter­ve­nu­ti Vir­gi­lio Seu, Cri­sti­na Ciril­lo, Andrea Sona­glio­ni, Ste­fa­no Ender­le, Leni­no De Ange­lis e Mau­ri­zio Aver­sa, han­no fat­to da cor­ni­ce, con iscrit­ti e non iscrit­ti pre­sen­ti, alle poche chia­re paro­le del­la can­di­da­ta Sonia Peco­ril­li. “ Rin­gra­zio ognu­no di voi e tra­mi­te voi ogni iscrit­to e ogni demo­cra­ti­co sin­ce­ro che soste­nen­do la rac­col­ta fir­ma ha con­sen­ti­to al Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no di esse­re nuo­va­men­te sul­la sche­da elet­to­ra­le nel­la con­sul­ta­zio­ne per il Lazio. Sono 32 anni, — ha spie­ga­to la can­di­da­ta pre­si­den­te — che il sim­bo­lo del PCI, per vari moti­vi, non ulti­ma una nostra debo­lez­za, non riu­sci­va a pro­por­si ai cit­ta­di­ni. Ora ci sia­mo riu­sci­ti. E con un piz­zi­co di inter­ven­to del­la dea ben­da­ta sia­mo tor­na­ti anche al pri­mo posto in alto a sini­stra. Cioè il posto che la sto­ria e la mili­tan­za del­lo sto­ri­co par­ti­to ave­va asse­gna­to a chi vole­va rap­pre­sen­ta­re i lavo­ra­to­ri e il lavo­ro, il PCI. Del resto — ha pro­se­gui­to la diri­gen­te comu­ni­sta — sto toc­can­do con mano ogni gior­no come la que­stio­ne dell’informazione, non nel­lo spe­ci­fi­co del­la gestio­ne dei minu­ti del­le tri­bu­ne elet­to­ra­li dove venia­mo rispet­ta­ti al pari degli altri, ma in gene­ra­le nel­le rima­nen­ti mol­te ore che i media dedi­ca­no diret­ta­men­te o indi­ret­ta­men­te a poli­ti­ca e infor­ma­zio­ne, lì vige una sor­ta di tabù nei nostri con­fron­ti. Tabù che va distrut­to. E’ la stes­sa cosa che con­si­glio di fare nei con­fron­ti dei pro­ble­mi, per noi cam­pi di bat­ta­glia, che atta­na­glia­no i cit­ta­di­ni, i gio­va­ni, i lavo­ra­to­ri.

Fac­si­mi­le del­la sche­da elet­to­ra­le: il PCI il pri­mo in alto a sini­stra


La Regio­ne: vedia­mo pas­se­rel­le di que­sti che han­no gover­na­to, la destra, il cen­tro­si­ni­stra con e sen­za il M5S, che o dico­no che va tut­to bene. E voi capi­te che è una cosa ridi­co­la (basti vede­re le file per la sani­tà, la disoc­cu­pa­zio­ne o la pre­ca­rie­tà oltre la tra­ge­dia dei mor­ti sul lavo­ro, la deva­sta­zio­ne ambien­ta­le a fron­te del nul­la o del peg­gio nel­la pro­po­si­zio­ne dell’inceneritore per risol­ve­re i rifiu­ti) dire che va tut­to bene. Oppu­re al con­tra­rio, dal­la pas­se­rel­la fan­no fin­ta di arrab­biar­si per ciò che non va: ma se han­no, o stan­no, al gover­no sem­pre loro? Per que­sto riten­go che i soste­ni­to­ri del­la Lista comu­ni­sta in que­sti ulti­mi die­ci gior­ni han­no una vera e pro­pria mis­sio­ne: ricor­da­re che noi sia­mo Alter­na­ti­vi a tut­to ciò; sot­to­li­nea­re che noi sia­mo per la sani­tà pub­bli­ca che garan­ti­sca ugua­glian­za di cura e pre­ven­zio­ne per tut­ti; che occor­re un nuo­vo model­lo di svi­lup­po — più sta­to meno mer­ca­to — per gene­ra­re dav­ve­ro lavo­ro buo­no e garan­ti­to per tut­ti; risa­na­men­to, dife­sa e tute­la ambien­ta­le sen­za ince­ne­ri­to­ri e sen­za deva­sta­zio­ne del ter­ri­to­rio. Ma soprat­tut­to — con­clu­de Sonia Peco­ril­li — nei con­tat­ti ed ini­zia­ti­ve, nei volan­ti­nag­gi, così come farò io e chi può acce­de­re ai media: invi­ta­re chi ha rinun­cia­to al voto, a ribel­lar­si. Per­chè chi ha tra­di­to, chi ha deva­sta­to, chi fa sof­fri­re la real­tà nega­ti­va a gio­va­ni, don­ne e anzia­ni, sia il pri­mo a paga­re. Infat­ti se tor­na al voto chi è dav­ve­ro schi­fa­to di tan­ta appros­si­ma­zio­ne e di tan­to mal­go­ver­no dei pif­fe­rai magi­ci, ha oggi una uni­ca pos­si­bi­li­tà: vota­re il Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no. Che è tor­na­to ben visi­bi­le e che sta rico­struen­do la pro­pria for­za, un po’ ovun­que, ma soprat­tut­to qui ai Castel­li roma­ni e nel Lazio.”. La sera­ta, oltre il con­vi­vio di apprez­za­ta otti­ma qua­li­tà, come l’ospitalità rice­vu­ta, si è con­clu­sa con l’organizzazione di nuo­vi impe­gni per la cam­pa­gna elet­to­re e per il pro­se­guio del­la rico­stru­zio­ne del PCI nei Castel­li roma­ni e nel Lazio.

Sonia Peco­ril­li, can­di­da­ta alla pre­si­den­za del­la Regio­ne Lazio , Lista PCI

Related Images: