Lavoro, settori strategici e diritto allo studio: il futuro del Politecnico di Torino nell’intervista del rettore Saracco a Nova

Lavoro, settori strategici e diritto allo studio: il futuro del Politecnico di Torino nell’intervista del rettore Saracco a Nova

31/01/2023 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1233 vol­te!

Lavo­ro, set­to­ri stra­te­gi­ci e dirit­to allo stu­dio: il futu­ro del Poli­tec­ni­co di Tori­no nell’intervista del ret­to­re Sarac­co a Nova

Il Poli­tec­ni­co del futu­ro? “Un Ate­neo al ser­vi­zio del pae­se”. Le insi­die sull’arrivo di Intel e Ital­volt in Ita­lia e in Pie­mon­te? “Il Pae­se deve impa­ra­re a dare rispo­ste siste­mi­che”. E le Olim­pia­di 2026? “Cre­do che la logi­ca in un perio­do di cri­si come quel­lo odier­no por­te­rà il Pie­mon­te a rien­tra­re nei Gio­chi. E’ un inter­vi­sta a tut­to cam­po quel­la rila­scia­ta dal ret­to­re del Poli­tec­ni­co di Tori­no Gui­do Sarac­co ad un anno dal­la fine del suo man­da­to.

Il Ret­to­re, ad un anno dal­la sca­den­za del suo man­da­to, ha riper­cor­so i risul­ta­ti rag­giun­ti dall’Ateneo, a par­ti­re dal suc­ces­so del ‘model­lo star­tup’. Nel 2019 l’incubatore inter­no del Poli­tec­ni­co è sta­to pre­mia­to come il miglio­re a par­te­na­ria­to pub­bli­co al mon­do. Inol­tre, di recen­te l’Ateneo ha inve­sti­to anche sul­le star­tup del set­to­re aero­spa­zia­le con il pro­get­to Esa Bic che pun­ta ad ave­re un cen­ti­na­io di real­tà del set­to­re entro i pros­si­mi cin­que anni.

Sem­pre nel set­to­re aero­spa­zia­le è il pro­get­to di cor­so Mar­che che pun­ta a diven­ta­re una vera e pro­pria ‘Cit­tà dell’aerospazio’. Qui il Poli­tec­ni­co sta inve­sten­do mol­to con uno spa­zio di 12 mila metri­qua­dri dedi­ca­to ai labo­ra­to­ri di ricer­ca, posi­zio­na­ti a fian­co di real­tà cen­tra­li del set­to­re come Leo­nar­do, Altec e Tha­les Ale­nia Spa­ce.

L’Ateneo è poi mol­to atti­vo nel set­to­re ener­ge­ti­co. Qual­che anno fa è nato l’Ener­gy cen­ter dedi­ca­to esclu­si­va­men­te agli stu­di lega­ti all’energia. Inol­tre, in autun­no debut­te­rà il pri­mo master dedi­ca­to alle tec­no­lo­gie ad idro­ge­no che sarà gui­da­to pro­prio dal Poli­tec­ni­co di Tori­no. Secon­do il ret­to­re Sarac­co, “l’idrogeno avrà un ruo­lo impor­tan­te nei pros­si­mi anni, nono­stan­te la deci­sio­ne dell’Unione euro­pea sull’elettrico: che ha mol­ti difet­ti. Pen­so già sol­tan­to alle mate­rie pri­me e alle bat­te­rie. In gene­ra­le, rischia­mo di anda­re in cri­si sot­to vari pun­ti di vista”. Secon­do Sarac­co biso­gne­reb­be segui­re l’esempio del Giap­po­ne pun­tan­do ad un’impostazione di neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca.

Il Poli­tec­ni­co ha poi cer­ca­to di affron­ta­re anche le pro­ble­ma­ti­che rela­ti­ve all’accesso allo stu­dio e ai posti let­to per gli stu­den­ti fuo­ri sede. “Io sono mol­to sen­si­bi­le a que­sto per­so­nal­men­te – ha affer­ma­to Sarac­co -. Riten­go sia sen­sa­to per un Pae­se come il nostro che non deb­ba esi­ste­re nes­su­na bar­rie­ra all’ingresso dell’università. Occor­re riu­sci­re ad amplia­re la zona di non tas­sa­zio­ne aiu­ta mol­to. E sul pro­ble­ma posti let­to, noi abbia­mo inve­sti­to e inve­sti­re­mo nel­la costru­zio­ne di nuo­ve strut­tu­re e allo stes­so tem­po lavo­re­re­mo sul pro­get­to di gestio­ne degli allog­gi sfit­ti”.

Il ret­to­re si è poi sof­fer­ma­to su alcu­ni casi lega­ti al ter­ri­to­rio Pie­mon­te­se e Tori­ne­se. Si trat­ta di Intel, Ital­volt e le Olim­pia­di 2026. Su Intel e Ital­volt, due real­tà indu­stria­li che rischia­no di non vede­re la luce in Pie­mon­te, Sarac­co ha sot­to­li­nea­to che, “su Intel, que­sto pae­se deve impa­ra­re a dare del­le rispo­ste siste­mi­che. Dovrem­mo impa­ra­re a valo­riz­za­re la tri­pla eli­ca com­po­sta dal­la col­la­bo­ra­zio­ne tra poli­ti­ca, indu­stria, uni­ver­si­tà e cen­tri di ricer­ca. Men­tre, su Ital­volt, occor­re­reb­be rivo­lu­zio­ne la rete elet­tri­ca dell’insediamento di Ivrea”. Sul­le Olim­pia­di 2026, dove Tori­no potreb­be tor­na­re in car­reg­gia­ta, il ret­to­re del Poli­tec­ni­co ha auspi­ca­to che “la logi­ca pre­val­ga sul cam­pa­ni­li­smo. Cre­do che la logi­ca in un perio­do di cri­si come quel­lo odier­no por­te­rà al suc­ces­so dell’operazione che vede il Pie­mon­te rien­tra­re nei Gio­chi”.

Infi­ne, Sarac­co ha sot­to­li­nea­to il suo lasci­to più impor­tan­te come ret­to­re: “Abbia­mo lavo­ra­to in modo che l’università si pre­fig­ga il risul­ta­to di crea­re posti di lavo­ro. Non si era mai det­to pri­ma: è qual­co­sa di nuo­vo ed è impor­tan­te oggi”.

https://www.agenzianova.com/a/63d8ed494a3fe2.06867379/4227517/2023–01-27/olimpiadi-2026-saracco-politecnico-torino-a-nova-prevalga-logica-rispetto-a-campanilismo-video

Related Images: