Attori, cantanti, fotografi, illustratori, musicisti, performers, pittori, poeti, registi e scrittori. La cittadinanza di questo…
“Parlami d’amore”: presentato al MAXXI il documentario sulla carriera di Achille Togliani
23/01/2023Questo articolo è stato letto 2391 volte!
Una serata evento, il 21 gennaio, per celebrare la memoria del famoso artista internazionale, interprete di “Parlami d’amore Mariù” e altri grandi successi
“Mamma”, “Parlami d’amore Mariù” e tanti altri…tutti motivi ormai entrati nell’immaginario collettivo, derivanti da grandi successi con i quali Achille Togliani ha incantato le platee italiane ed internazionali.
Venerdì 21 gennaio, presso il MAXXI (il Museo nazionale delle arti del XXI secolo) si è svolta, alla presenza di numerosi ospiti della cultura e dello spettacolo, la proiezione del documentario “Parlami d’amore”, dedicato alla memoria del celebre artista. Il documentario ripercorre quarant’anni di storia del costume e della musica italiana e restituisce al pubblico la figura del famoso cantante e attore, coniugando materiale di repertorio inedito e testimonianze attuali.
L’opera, scritta e diretta da Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani, raccoglie le testimonianze di Valeria Fabrizi, Caterina D’Amico, Daisy Togliani, Franco Bixio, Dario Salvatori, Fabio Frizzi, Mirko Dettori e Simone Calomino.
“Parlami d’amore” è una coproduzione Rai Documentari e Santa Ponsa Film, realizzata con il patrocinio di Accademia Togliani. Dopo la recente anteprima mondiale avvenuta al 40° Torino Film Festival e la messa in onda in prima visione su RaiTre per la collana “Ritratti” di Rai Documentari, la serata evento ha voluto sottolineare lo stretto legame tra Achille Togliani e Roma, città che lo ha accompagnato nella sua carriera internazionale e nella sua vita privata.
L’evento — realizzato con il patrocinio del MiC — Ministero della Cultura — è stato aperto dai saluti istituzionali di Alessandro Giuli, Presidente del MAXXI — Museo nazionale delle arti del XXI secolo, di Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e di Fabrizio Zappi, direttore di Rai Documentari.
Al termine della proiezione, in un incontro informale con il direttore editoriale di Plusnews e critico cimenatografico e musicale Pier Luigi Manieri, i registi Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani hanno condiviso con il pubblico in sala aneddoti riguardanti la lunga preparazione dell’opera, per la quale hanno attinto a materiale d’archivio proveniente da Rai Teche, Istituto Luce, Cineteca Nazionale e immagini inedite di carattere privato provenienti dall’Archivio Togliani. Numerose le immagini proiettate, tra cui quelle di Achille Togliani impegnato nei suoi concerti in terra americana, durante la visita di grandi metropoli come New York e in occasione dell’incontro con Marilyn Monroe, tra le più grandi star dell’epoca. Adelmo Togliani, ha regalato al pubblico anche dettagli inediti sulla vita del padre, già allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia nei primi anni ’40, acclamato interprete delle prime edizioni del Festival di Sanremo e icona indiscussa della musica in Italia e all’estero.
Numerosi gli ospiti presenti alla serata, tra cui Laura Delli Colli, Caterina D’Amico, Fabio Frizzi, Dario Salvatori, Daisy Togliani, Valentina Corti, Clizia Fornasier, Attilio Fontana, Luca Manfredi, Eleonora Albrecht, Paola Lavini, Massimiliano Buzzanca, Pietro Genuardi, Chiara Ricci, Francesca Della Ragione, Federico Moccia e Ludovico Fremont.
Il documentario “Parlami d’amore” è fruibile sulla piattaforma Raiplay.
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.