Domenica 18 Dicembre, alle ore 18:00, negli spazi della Sala Lettura ‘Gianluca Canale’ di Giulianello,…
Zecchino d’Oro: Il panda con le ali vince la 65esima edizione
30/12/2022Questo articolo è stato letto 681 volte!
Lo Zecchino d’Oro è un’istituzione, un evento atteso da tutti i bambini e non solo. La 65esima edizione ha visto trionfare Il panda con le ali. Il brano scritto da Virginio e Daniele Coro premiato al termine della grande finale, andata in onda il 24 dicembre su Rai1. Alla conduzione il direttore artistico di Zecchino D’Oro, Carlo Conti.
Il panda con le ali è stata interpretata da Mariapaola Chiummo, di 7 anni, proveniente da Scicli (RG). La bimba è stata accompagnata dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Sul palco dell’Antoniano di Bologna, la bambina è riuscita a conquistare tutti con la sua bellissima voce.
Il Panda con le ali convince grandi e piccini a lo Zecchino d’Oro
La canzone ha convinto entrambe le giurie de Lo Zecchino d’Oro: la Giuria dei Piccoli, formata da 20 bambini provenienti da tutta Italia, e la Giuria dei Grandi, formata da Francesca Fialdini e Paolo Conticini, Cristina D’Avena e gli youtuber Ninna e Matti. Ai voti delle due giurie si sono aggiunti anche i voti dei bimbi del Piccolo Coro dell’Antoniano e della Galassia Zecchino, circa 2.000 bambini appartenenti a cori di tutta Italia affiliati all’Antoniano.
Al secondo posto si è classificata La canzone della settimana di Eugenio Cesaro. Al terzo L’orso col ghiacciolo testo di Mario Gardini e musica di Giuseppe De Rosa.
«Sono felicissimo di aver vinto lo Zecchino d’Oro. Ringrazio innanzitutto Daniele Coro, che ha scritto questa canzone con me, e Mariapaola, che ha interpretato benissimo il brano. È una canzone che parla di inclusione e di unicità, di quanto ognuno di noi sia speciale, proprio perché unico. Spero possa aiutare tutti i bambini ad amare la propria unicità». Parole di Virginio.
Le tre puntate della 65ª edizione di Zecchino d’Oro, dal titolo Semplicemente bambino, sono stati una grande festa per aspettare insieme il Natale, con tanta musica e tanti amici. Tre pomeriggi dedicati a tutti i bambini per affermare il diritto dei più piccoli a vivere i propri anni più belli con gioia, serenità e spensieratezza.
Al centro di Zecchino d’Oro la tradizionale campagna di solidarietà Operazione Pane, a sostegno di 18 mense francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria), che ogni giorno accolgono tante persone e tante famiglie in difficoltà. Si può sostenere Operazione Pane sul sito www.operazionepane.it o, fino al 25 dicembre, con un sms o una chiamata da rete fissa al 45588.
Related Images:
Laureata in Informazione, Editoria e Giornalismo e in DAMS. Attualmente collabora con Bellacanzone.it, Roma Tre Radio, emittente ufficiale dell’ateneo Roma Tre dove ricopre diversi ruoli: speaker, regista e redattrice.
Grande appassionata di musica e televisione. Studia canto da 8 anni e ascolta musica di tutti i generi perché per lei non ha confini.
È stata inviata al Festival di Sanremo nel 2018, 2019 e 2020.