Zecchino d’Oro: Il panda con le ali vince la 65esima edizione

Zecchino d’Oro: Il panda con le ali vince la 65esima edizione

30/12/2022 0 Di Carola Piluso

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 681 vol­te!

Lo Zec­chi­no d’O­ro è un’i­sti­tu­zio­ne, un even­to atte­so da tut­ti i bam­bi­ni e non solo. La 65esima edi­zio­ne ha visto trion­fa­re Il pan­da con le ali. Il bra­no scrit­to da Vir­gi­nio e Danie­le Coro pre­mia­to al ter­mi­ne del­la gran­de fina­le, anda­ta in onda il 24 dicem­bre su Rai1. Alla con­du­zio­ne il diret­to­re arti­sti­co di Zec­chi­no D’Oro, Car­lo Con­ti.

Il pan­da con le ali è sta­ta inter­pre­ta­ta da Maria­pao­la Chium­mo, di 7 anni, pro­ve­nien­te da Sci­cli (RG). La bim­ba è sta­ta accom­pa­gna­ta dal Pic­co­lo Coro dell’Antoniano diret­to da Sabri­na Simo­ni. Sul pal­co dell’Antoniano di Bolo­gna, la bam­bi­na è riu­sci­ta a con­qui­sta­re tut­ti con la sua bel­lis­si­ma voce.

Il Panda con le ali convince grandi e piccini a lo Zecchino d’Oro

La can­zo­ne ha con­vin­to entram­be le giu­rie de Lo Zec­chi­no d’O­ro: la Giu­ria dei Pic­co­li, for­ma­ta da 20 bam­bi­ni pro­ve­nien­ti da tut­ta Ita­lia, e la Giu­ria dei Gran­di, for­ma­ta da Fran­ce­sca Fial­di­ni e Pao­lo Con­ti­ci­ni, Cri­sti­na D’Avena e gli you­tu­ber Nin­na e Mat­ti. Ai voti del­le due giu­rie si sono aggiun­ti anche i voti dei bim­bi del Pic­co­lo Coro dell’Antoniano e del­la Galas­sia Zec­chi­no, cir­ca 2.000 bam­bi­ni appar­te­nen­ti a cori di tut­ta Ita­lia affi­lia­ti all’Antoniano.

Al secon­do posto si è clas­si­fi­ca­ta La can­zo­ne del­la set­ti­ma­na di Euge­nio Cesa­ro. Al ter­zo L’orso col ghiac­cio­lo testo di Mario Gar­di­ni e musi­ca di Giu­sep­pe De Rosa.

«Sono feli­cis­si­mo di aver vin­to lo Zec­chi­no d’Oro. Rin­gra­zio innan­zi­tut­to Danie­le Coro, che ha scrit­to que­sta can­zo­ne con me, e Maria­pao­la, che ha inter­pre­ta­to benis­si­mo il bra­no. È una can­zo­ne che par­la di inclu­sio­ne e di uni­ci­tà, di quan­to ognu­no di noi sia spe­cia­le, pro­prio per­ché uni­co. Spe­ro pos­sa aiu­ta­re tut­ti i bam­bi­ni ad ama­re la pro­pria uni­ci­tà». Paro­le di Vir­gi­nio.

Le tre pun­ta­te del­la 65ª edi­zio­ne di Zec­chi­no d’Oro, dal tito­lo Sem­pli­ce­men­te bam­bi­no, sono sta­ti una gran­de festa per aspet­ta­re insie­me il Nata­le, con tan­ta musi­ca e tan­ti ami­ci. Tre pome­rig­gi dedi­ca­ti a tut­ti i bam­bi­ni per affer­ma­re il dirit­to dei più pic­co­li a vive­re i pro­pri anni più bel­li con gio­ia, sere­ni­tà e spen­sie­ra­tez­za.

Al cen­tro di Zec­chi­no d’Oro la tra­di­zio­na­le cam­pa­gna di soli­da­rie­tà Ope­ra­zio­ne Pane, a soste­gno di 18 men­se fran­ce­sca­ne in Ita­lia e 5 nel mon­do (in Ucrai­na, Roma­nia e Siria), che ogni gior­no accol­go­no tan­te per­so­ne e tan­te fami­glie in dif­fi­col­tà. Si può soste­ne­re Ope­ra­zio­ne Pane sul sito www.operazionepane.it o, fino al 25 dicem­bre, con un sms o una chia­ma­ta da rete fis­sa al 45588.

Related Images: