Al Teatro Roma sold out per “Nuestra era”- generazioni a confronto, il progetto multimediale di Marco Carlucci

15/12/2022 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3620 vol­te!

Si può tor­na­re indie­tro nel­lo spa­zio ma non nel tem­po. Il tem­po va avan­ti. Segue il suo per­cor­so, e noi con lui. Un per­cor­so fat­to da tut­ti noi….Noi chi?

Da que­ste pre­mes­se par­te il pro­get­to mul­ti­me­dia­le-didat­ti­co “NUESTRA ERA”, in lin­gua spa­gno­la, che met­te a con­fron­to i gio­va­ni del­le 7 gene­ra­zio­ni che attual­men­te con­vi­vo­no sul­la ter­ra in un incre­di­bi­le viag­gio tec­no­lo­gi­co che attra­ver­sa 100 anni di sto­ria.

Oltre quat­tro­cen­to ragaz­zi di scuo­le medie e supe­rio­ri han­no assi­sti­to con entu­sia­smo e curio­si­tà alla tap­pa del Tea­tro Roma il 13 dicem­bre.

Il pro­get­to è rea­liz­za­to con i con­tri­bu­ti sto­ri­ci dell’Istituto Luce e Cine­te­ca di Bolo­gna ela­bo­ra­ti con tec­ni­che digi­ta­li, diret­to dal regi­sta Mar­co Car­luc­ci e pro­dot­to dal­la star­tup inno­va­ti­va Esse­reWow per la piat­ta­for­ma didat­ti­ca Bewow Edu.

Dal dopo­guer­ra al gior­no d’oggi, il pen­sie­ro dei ragaz­zi sui temi fon­da­men­ta­li del­la vita, del­la scuo­la, del lavo­ro e del­la fami­glia per sco­pri­re i cam­bia­men­ti ma anche le sor­pren­den­ti simi­li­tu­di­ni.

Un per­cor­so emo­zio­nan­te, arti­co­la­to in 5 capi­to­li, che vuo­le crea­re un for­te lega­me tra le diver­se gene­ra­zio­ni per affron­ta­re con mag­gio­re con­sa­pe­vo­lez­za le sfi­de del­la vita.

Il pro­get­to è adat­to agli stu­den­ti del­le scuo­le medie e supe­rio­ri, attra­ver­so un per­cor­so didat­ti­co dif­fe­ren­zia­to abbi­na­to ad un emo­zio­nan­te even­to aggre­ga­ti­vo a tea­tro, a scuo­la o in alter­na­ti­va onli­ne sul­la piat­ta­for­ma didat­ti­ca di Bewow Edu.

Gra­zie a spe­ci­fi­che tec­no­lo­gie digi­ta­li, i con­te­nu­ti con­tem­po­ra­nei e sto­ri­ci scor­ro­no su un muro di scher­mi led abil­men­te descrit­ti dal­l’at­to­re Chri­stian Laion­ti­ni.

Gli even­ti pro­se­gui­ran­no con sold out in tut­ta Ita­lia sino ad apri­le 2023, men­tre la pros­si­ma data roma­na è pre­vi­sta per il 31 Mar­zo 2023 pres­so il Tea­tro Don Orio­ne.

Per par­te­ci­pa­re al pro­get­to didat­ti­co è pos­si­bi­le con­tat­ta­re la pro­du­zio­ne al nume­ro 375 6442443   oppu­re diret­ta­men­te sul­la pagi­na web del pro­get­to.

Guar­da il video di pre­sen­ta­zio­ne

 

Mar­co Car­luc­ci

Regi­sta, pro­dut­to­re e diret­to­re arti­sti­co di BeWow, ha al suo atti­vo la rea­liz­za­zio­ne di nume­ro­si film, docu­men­ta­ri, spot pub­bli­ci­ta­ri, music video e pro­get­ti socia­li. Oltre a nume­ro­si rico­no­sci­men­ti nazio­na­li e inter­na­zio­na­li, è sta­to il pri­mo regi­sta ita­lia­no a rea­liz­za­re un film digi­ta­le con­ver­ti­to in pel­li­co­la 35mm (“Il pun­to ros­so”) ed a pro­dur­re uno dei pri­mi film doc cross-media­li uti­liz­zan­do fil­ma­ti di smart­pho­ne e tablet, entran­do nel Guin­ness dei pri­ma­ti come film dai tito­li di coda più lun­ghi del mon­do (“Fil­thy to the core”). È sta­to idea­to­re e tutor tec­ni­co per impor­tan­ti pro­get­ti didat­ti­co-for­ma­ti­vi rea­liz­za­ti per Regio­ne Lazio, Regio­ne Emi­lia-Roma­gna, Regio­ne Cala­bria, Comu­ne di Roma, Net­form, Cine­cit­tà Enter­tain­ment, ACT Mul­ti­me­dia, NUCT Nuo­va Uni­ver­si­tà.

Related Images: