Superbonus, Matteoni: “Fondamentale sbloccare cessione del credito”

Superbonus, Matteoni: “Fondamentale sbloccare cessione del credito”

14/12/2022 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1526 vol­te!

Super­bo­nus, Mat­teo­ni: “Fon­da­men­ta­le sbloc­ca­re ces­sio­ne del cre­di­to”

“Nono­stan­te annun­ci e pro­mes­se, il Super­bo­nus con­ti­nua a vive­re di cri­ti­ci­tà e con­trad­di­zio­ni, sopra­tut­to per quan­to con­cer­ne la que­stio­ne dei cre­di­ti. Auspi­chia­mo dun­que, come si voci­fe­ra nel­le stan­ze del par­la­men­to in que­sti gior­ni, che nel­la leg­ge di con­ver­sio­ne del Decre­to Aiu­ti qua­ter pos­sa­no giun­ge­re impor­tan­ti novi­tà per lo sbloc­co del­la ces­sio­ne del cre­di­to del super­bo­nus e dei bonus edi­li­zi. E noi sul tema, qual­che idea e qual­che pro­po­sta le avrem­mo pure al fine di sbloc­ca­re la mas­sa dei cre­di­ti fisca­li rima­sti inca­glia­ti: per esem­pio, si potreb­be pen­sa­re una nuo­va ces­sio­ne a dispo­si­zio­ne degli isti­tu­ti ban­ca­ri, al fine di age­vo­la­re le com­pen­sa­zio­ni incro­cia­te tra le
ban­che, oppu­re crea­re dei cana­li più sem­pli­ci per tut­te quel­le azien­de che han­no con­sen­ti­to scon­ti in fat­tu­ra ai pro­pri clien­ti e che ora non sono in gra­do di mone­tiz­zar­li. Per que­ste impre­se, come peral­tro pale­sa­to da più par­ti, si potreb­be apri­re dav­ve­ro la pos­si­bi­li­tà di tra­sfor­ma­re il cre­di­to in un finan­zia­men­to ban­ca­rio assi­sti­to da garan­zia pub­bli­ca. Sol­le­ci­tia­mo per­tan­to il gover­no ita­lia­no a lavo­ra­re con com­pe­ten­za e atten­zio­ne sul­le nuo­ve modi­fi­che del Super­bo­nus, un prov­ve­di­men­to fon­da­men­ta­le per i nostri cit­ta­di­ni, per il nostro ter­ri­to­rio e per il nostro siste­ma pro­dut­ti­vo”.

Così, in una nota stam­pa, Mar­co Mat­teo­ni, ex pre­si­den­te del­la Con­far­ti­gia­na­to Edi­li­zia di Roma e del Lazio, non­ché tra i prin­ci­pa­li player nel­la riqua­li­fi­ca­zio­ne immo­bi­lia­re ed ener­ge­ti­ca.

Related Images: