Omaggio a Nino Manfredi alla Casa del Cinema

Omaggio a Nino Manfredi alla Casa del Cinema

18/11/2022 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4461 vol­te!

L’evento dedi­ca­to al gran­de atto­re si è svol­to mer­co­le­dì 16 novem­bre, alla pre­sen­za del figlio Luca e del­la Moglie Ermi­nia. Pro­iet­ta­to il film “Per gra­zia rice­vu­ta”. Asse­gna­ti anche i Pre­mi “Raf Val­lo­ne” – 4^ edi­zio­ne

 

L’indimenticabile Nino Man­fre­di, pro­ta­go­ni­sta di mol­te­pli­ci ruo­li, e capa­ce di nar­ra­re mol­te sto­rie di vita ita­lia­na con sot­ti­le iro­nia, comi­ci­tà, e al tem­po stes­so un velo di ama­rez­za.

Il cele­bre atto­re è sta­to ricor­da­to e omag­gia­to mer­co­le­dì 16 novem­bre a Roma, alla Casa del Cine­ma, con la pro­ie­zio­ne del film da lui diret­to ed inter­pre­ta­to “Per Gra­zia Rice­vu­ta”.

L’evento, mol­to par­te­ci­pa­to dal pub­bli­co, è sta­to orga­niz­za­to dall’Associazione “Visio­ni & Illu­sio­ni”, con la pre­sen­za del Pre­si­den­te Etto­re Spa­gnuo­lo, del­la Vice Pre­si­den­te Miche­la Tra­bal­zi­ni, e di Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li (Romar­te­ven­ti) che ne ha cura­to il coor­di­na­men­to.

Nel­la sera­ta pre­sen­ta­ta da Alber­to M. Casta­gna e dal cri­ti­co Gui­do Bar­loz­zet­ti, sono inter­ve­nu­ti il figlio di Nino Man­fre­di, il regi­sta Luca Man­fre­di, che pre­se anche par­te al film come com­par­sa all’età di 11 anni e, in video­col­le­ga­men­to, il Pre­si­den­te Ono­ra­rio del­l’As­so­cia­zio­ne, Giu­lia­no Mon­tal­do che ha offer­to un suo per­so­na­le ricor­do di Nino Man­fre­di che ha diret­to in “Il gio­cat­to­lo”.

All’evento han­no pre­so par­te la moglie di Nino Man­fre­di, Ermi­nia Fer­ra­ri Man­fre­di, e alcu­ni ami­ci come l’attrice Pame­la Vil­lo­re­si, arri­va­ta appo­si­ta­men­te da Paler­mo per ricor­da­re il gran­de atto­re accan­to al qua­le reci­tò in “Il gio­cat­to­lo”. Pre­sen­ti in sala anche mol­ti per­so­nag­gi del mon­do del­l’ar­te, del­la cul­tu­ra, del­lo spet­ta­co­lo e del­le Isti­tu­zio­ni, tra i qua­li Livia Boni­fa­zi, Gerar­do Di Lel­la, Eleo­no­ra Bro­wn, Osval­do Bevi­lac­qua, il Gene­ra­le Tul­lio Del Set­te, il Pro­fes­sor Giu­lio Pro­spe­ret­ti, la magi­stra­ta Mau­ra Caprio­li, Ales­san­dra Spa­gnuo­lo.

“Per Gra­zia Rice­vu­ta”, pre­mia­to al Festi­val di Can­nes come miglio­re ope­ra pri­ma, vin­ci­to­re di due nastri d’Ar­gen­to per il miglior sog­get­to e la miglio­re sce­neg­gia­tu­ra e di un David di Dona­tel­lo Spe­cia­le a Nino Man­fre­di, riscos­se un gran­de suc­ces­so di pub­bli­co e di cri­ti­ca all’e­po­ca del­la sua usci­ta (nel 1971).

Pri­ma del­la pro­ie­zio­ne sono sta­ti asse­gna­ti i “Pre­mi Spe­cia­li Raf Val­lo­ne” — IV Edi­zio­ne, con­se­gna­ti dal Diret­to­re Save­rio Val­lo­ne (figlio del gran­de arti­sta) a Luca Man­fre­di, Pame­la Vil­lo­re­si e, a sor­pre­sa, a Giu­lia­no Mon­tal­do ed Etto­re Spa­gnuo­lo di “Visio­ni & Illu­sio­ni”, con un arri­ve­der­ci alla pros­si­ma edi­zio­ne che si ter­rà a Sper­lon­ga.

Al ter­mi­ne del­la pro­ie­zio­ne il film è sta­to accol­to da un gran­de applau­so ed a segui­re cena al Rea­le Cir­co­lo Canot­tie­ri Remo.

foto Mar­co Bonan­ni e Pit­ta Zaloc­co

Related Images: