Monte San Biagio, LT. I luoghi della Francigena: Monte San Biagio

Monte San Biagio, LT. I luoghi della Francigena: Monte San Biagio

12/11/2022 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2388 vol­te!

Grup­po di cam­mi­na­to­ri a Mon­te San Bia­gio


Un altro imper­di­bi­le appun­ta­men­to orga­niz­za­to dal­la DMO (Desti­na­tion Mana­ge­ment Orga­ni­za­tion) Fran­ci­ge­na del Sud Lazio e dal Grup­po dei Dodi­ci, per pro­muo­ve­re gli anti­chi per­cor­si che da tut­ta Euro­pa por­ta­va­no a Roma. alla sco­per­ta del­la via Fran­ci­ge­na . Pros­si­mo appun­ta­men­to Saba­to 19 novem­bre è a Mon­te San Bia­gio, alla sco­per­ta del­la Sughe­re­ta di San Vito, fuo­ri dal­le aree inter­ne sen­si­bi­li, si trat­ta del­la più impor­tan­te ed este­sa sughe­re­ta dell’Italia penin­su­la­re. clas­si­fi­ca­ta come area di inte­res­se natu­ra­li­sti­co ed è l’u­ni­ca esi­sten­te in Ita­lia con albe­ri di alto fusto. Si espan­de su una zona di cir­ca 300 etta­ri; pos­sie­de sughe­re e lec­ci di oltre cen­t’an­ni e un sot­to­bo­sco di flo­ra medi­ter­ra­nea. Pur­trop­po da anni aggre­di­ta da un fun­go pato­ge­no, for­tu­na­ta­men­te si sta rea­liz­zan­do un pro­get­to, già finan­zia­to, per sal­va­re que­sto pre­zio­so patri­mo­nio natu­ra­li­sti­co Euro­peo. La gior­na­ta pro­se­gui­rà con la visi­ta gui­da­ta al cen­tro sto­ri­co di Mon­te San Bia­gio, pas­seg­gian­do nei vico­li tra i dipin­ti di Enzo Rus­so, visi­ta alle Chie­se di San Roc­co e San Gio­van­ni Bat­ti­sta e alla Tor­re Trian­go­la­re Lon­go­bar­da, con vista pano­ra­mi­ca a 360°.

Tor­re lon­go­bar­da a Mon­te San Bia­gio


“Que­ste gior­na­te sono pen­sa­te , ci dice Gian­car­lo For­te , per valo­riz­za­re e far cono­sce­re i bor­ghi e i ter­ri­to­ri che incon­tra­no i cam­mi­na­to­ri lun­go la Via Fran­ci­ge­na nel Sud, e che fan­no risco­pri­re un bel­lis­si­mo iti­ne­ra­rio tra sto­ria e natu­ra che si sno­da tra cen­tri sto­ri­ci uni­ci e bel­lez­ze natu­ra­li­sti­che. Le visi­te gui­da­te per­met­te­ran­no di appro­fon­di­re la cono­scen­za di que­sti ter­ri­to­ri, uni­ci per la loro anti­ca sto­ria che trop­po spes­so è igno­ra­ta.  
Si rin­gra­zia­no il Comu­ne di Mon­te San Bia­gio, il Par­co Regio­na­le dei Mon­ti Auso­ni e Lago di Fon­di, La loca­le Pro Loco e l’Associazione il Paglia­io, che han­no reso pos­si­bi­le l’organizzazione di que­sta gior­na­ta-

Related Images: