Torna il Med Film Festival, a Roma dal 3 al 13 novembre

Torna il Med Film Festival, a Roma dal 3 al 13 novembre

04/11/2022 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1595 vol­te!

Undi­ci gior­ni con 65 film, incon­tri, master­class, ed even­ti dedi­ca­ti alle cine­ma­to­gra­fie del Medi­ter­ra­neo

Tor­na, dal 3 al 13 novem­bre, il Med Film Festi­val, il pri­mo festi­val ita­lia­no dedi­ca­to alle cine­ma­to­gra­fie del Medi­ter­ra­neo. L’evento, idea­to da Ginel­la Voc­ca e giun­to alla 28^ edi­zio­ne, pro­po­ne ben 65 film, insie­me a mee­ting pro­fes­sio­na­li, incon­tri con gli auto­ri, master­class ed even­ti let­te­ra­ri. Il tut­to ha come pro­ta­go­ni­sta il Medi­ter­ra­neo, con la sua cine­ma­to­gra­fia vita­le, la sua iden­ti­tà sfac­cet­ta­ta, le lot­te e i sogni di chi abi­ta tut­te le sue spon­de cul­tu­ra­li da nord a sud, il mix di ener­gie che lo carat­te­riz­za.

Le loca­tion dell’edizione 2022 del­la ker­mes­se sono il Cine­ma Savoy, il MACRO e la Casa del­le Let­te­ra­tu­re, men­tre su ITsART (la piat­ta­for­ma strea­ming dedi­ca­ta all’arte e alla cul­tu­ra ita­lia­na, pro­mos­sa dal Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra) sarà pos­si­bi­le tro­va­re appro­fon­di­men­ti e, in esclu­si­va gra­tui­ta una spe­cia­le sele­zio­ne di cor­ti e docu­men­ta­ri.

Per la pri­ma vol­ta anche Rai Movie (il cana­le del­la Rai inte­ra­men­te dedi­ca­to al cine­ma), è part­ner del Med­Film Festi­val a cui dedi­che­rà un ser­vi­zio all’interno del maga­zi­ne “Movie­Mag”, in onda mer­co­le­dì 9 novem­bre in secon­da sera­ta, con inter­vi­ste e appro­fon­di­men­ti su ospi­ti e film in pro­gram­ma al Festi­val.

Il Con­cor­so Uffi­cia­le – Pre­mio Amo­re & Psi­che vede la par­te­ci­pa­zio­ne di 8 film, in rap­pre­sen­tan­za di 7 Pae­si. Una sele­zio­ne che guar­da fron­tal­men­te ai temi cru­cia­li del tem­po pre­sen­te, den­tro i tabù, illu­mi­nan­do zone d’ombra, muo­ven­do­si con corag­gio nel­la com­ples­si­tà del pre­sen­te.

Le ambi­gui­tà e l’omertà dei siste­mi di pote­re sono al cen­tro di “Bur­ning Days” di Emin Alper e “Ash­kal” di Yous­sef Cheb­bi, per citar­ne due: un thril­ler dal­la scrit­tu­ra di fer­ro ambien­ta­to in Ana­to­lia il pri­mo, un noir dal­la costru­zio­ne visual­men­te spiaz­zan­te tra gli edi­fi­ci vuo­ti di Tuni­si il secon­do. Altri due film del­la sele­zio­ne sono can­di­da­ti all’Oscar come Miglior Film Stra­nie­ro per i loro Pae­si : “Le Bleu du Caf­tan” per il Maroc­co e “Under the Fig Trees” per la Tuni­sia.

Per il Con­cor­so Inter­na­zio­na­le Cor­to­me­trag­gi – Pre­mio Methe­xis e Pre­mio Cer­van­tes Roma, sono 15 i film in com­pe­ti­zio­ne, pro­ve­nien­ti da 14 Pae­si dell’area euro­me­di­ter­ra­nea.

Anche la sezio­ne fuo­ri con­cor­so pre­sen­ta ope­re mol­to inte­res­san­ti, così come la sezio­ne “Per­le”, con 9 film dedi­ca­ti al cine­ma ita­lia­no indi­pen­den­te.

Il Festi­val pro­po­ne inol­tre del­le sezio­ni pecu­lia­ri per i temi trat­ta­ti: da “Voci dal car­ce­re” – Pro­get­to Methe­xix (con film spe­cia­li, rea­liz­za­ti all’interno degli Isti­tu­ti di pena ita­lia­ni, da e con i dete­nu­ti), a “Sguar­di dal futu­ro” — Pro­get­to Methe­xix (che rac­co­glie i lavo­ri di diplo­ma dei 13 stu­den­ti mem­bri del­la giu­ria Methe­xis, pro­ve­nien­ti dal­le scuo­le di cine­ma di Ita­lia, Alba­nia, Fran­cia, Gre­cia, Israe­le, Liba­no, Maroc­co, Slo­ve­nia, Tuni­sia, Tur­chia, per sco­pri­re insie­me i talen­ti di doma­ni).

Pre­vi­sti anche even­ti spe­cia­li ed impor­tan­ti rico­no­sci­men­ti, qua­li il Pre­mio alla Car­rie­ra con­se­gna­to all’attrice Lub­na Aza­bal, e il Pre­mio Koi­nè 2022 a Bar­ba­ra Schia­vul­li, gior­na­li­sta cor­ri­spon­den­te di guer­ra e scrit­tri­ce.

Vedi il pro­gram­ma com­ple­to

Uno sguar­do a tut­ti i film del festi­val

 

Related Images: