Calabria: il PSR a sostegno di una migliore gestione della risorsa acqua 

Calabria: il PSR a sostegno di una migliore gestione della risorsa acqua 

28/10/2022 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4408 vol­te!

Il Psr a sostegno di una migliore gestione della risorsa acqua 

Avviso pubblico per le aziende orticole operanti nei distretti irrigui dello Ionio Crotonese 

Miglio­ra­re l’uso effi­cien­te dell’acqua in agri­col­tu­ra e la soste­ni­bi­li­tà del­le pro­du­zio­ni. Con que­sta fina­li­tà è sta­to pub­bli­ca­to, sul por­ta­le isti­tu­zio­na­le www.calabriapsr.it l’avviso per le doman­de di soste­gno rela­ti­ve alla Misu­ra 4 del Psr Cala­bria, inter­ven­to 4.1.3 “Inve­sti­men­ti per la gestio­ne del­la risor­sa idri­ca da par­te del­le azien­de agri­co­le”, vali­do per l’annualità 2022. «Il nostro obiet­ti­vo – spe­ci­fi­ca l’Assessore regio­na­le all’Agricoltura, Gian­lu­ca Gal­lo – è tute­la­re le pro­du­zio­ni agri­co­le e la soprav­vi­ven­za del­le azien­de che ope­ra­no in area a rischio deser­ti­fi­ca­zio­ne, pro­muo­ven­do inve­sti­men­ti per l’efficientamento dei siste­mi di irri­ga­zio­ne. Un prov­ve­di­men­to fon­da­men­ta­le, in un momen­to carat­te­riz­za­to non solo dall’aumento dei costi, ma anche dal­le con­se­guen­ze dei cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci che, sul nostro ter­ri­to­rio, si stan­no mani­fe­stan­do con una pro­lun­ga­ta e pre­oc­cu­pan­te sic­ci­tà».

Aggiun­ge Gal­lo: «D’intesa con il Pre­si­den­te Occhiu­to impie­ghe­re­mo le risor­se comu­ni­ta­rie per una miglio­re gestio­ne del­la risor­sa acqua, favo­ren­do ope­re di ammo­der­na­men­to o ricon­ver­sio­ne dei siste­mi irri­gui del­le azien­de orti­co­le cala­bre­si, che potran­no quin­di inve­sti­re anche sul­la mul­ti­fun­zio­na­li­tà». 

Le aree inte­res­sa­te sono quel­le ricom­pre­se nell’ambito dei distret­ti irri­gui CR 1–2‑3–4 del Con­sor­zio di Boni­fi­ca “Ionio Cro­to­ne­se”, zona nel­la qua­le si regi­stra una rile­van­te con­cen­tra­zio­ne agri­co­la e nel­la qua­le l’urgenza è rap­pre­sen­ta dal fat­to che, rispet­to a tut­te le rima­nen­ti fasce a rischio, non vi sono cor­si d’acqua e l’irrigazione avvie­ne uni­ca­men­te attra­ver­so la vasca d’accumulo Sant’Anna.

L’intervento di cui all’avviso pub­bli­co favo­ri­sce il pas­sag­gio a siste­mi di irri­ga­zio­ne più effi­cien­ti e soste­ni­bi­li, attra­ver­so l’ammodernamento infra­strut­tu­ra­le, la defi­ni­zio­ne dei fab­bi­so­gni otti­ma­li, il moni­to­rag­gio e l’uso effi­cien­te del­la risor­sa idri­ca uti­liz­za­ta dall’agricoltura. Bene­fi­cia­ri sono gli impren­di­to­ri agri­co­li, sin­go­li o in for­ma socie­ta­ria, ope­ran­ti nel cam­po del­le col­ti­va­zio­ni orti­co­le. La dota­zio­ne finan­zia­ria è pari a 2 milio­ni di euro — sal­vo even­tua­li risor­se aggiun­ti­ve — e l’investimento mas­si­mo ammis­si­bi­le è pari a 100.000 euro.

Il soste­gno sarà ero­ga­to come con­tri­bu­to pub­bli­co in con­to capi­ta­le, con ali­quo­te fino al 70% se l’investimento ver­rà rea­liz­za­to in zone mon­ta­ne e svan­tag­gia­te, o da gio­va­ni agri­col­to­ri inse­dia­ti­si nei 5 anni pre­ce­den­ti la doman­da di soste­gno, o se col­le­ga­ti ad ope­ra­zio­ni rela­ti­ve alle Misu­re 10 o 11 del Psr. 

La sca­den­za per la pre­sen­ta­zio­ne (esclu­si­va­men­te median­te il por­ta­le Sian) del­le istan­ze da par­te degli inte­res­sa­ti è fis­sa­ta al 12 Dicem­bre 2022.  

Segre­te­ria dell’Assessore all’Agricoltura Regio­ne Cala­bria 

Related Images: