Martedi 13 dicembre presso la sala conferenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri si è…
IX edizione del MicroSalon Italia, l’evento italiano sulla tecnologia cinematografica e audiovisiva. Il 28 e 29 ottobre a Cinecittà
27/10/2022Questo articolo è stato letto 4933 volte!
Nella splendida cornice degli Studios sarà possibile vedere le innovazioni dell’industria audiovisiva, e partecipare a contest video e fotografici. Ingresso gratuito
Il 28–29 ottobre 2022 torna il MicroSalon Italia, l’evento italiano sulla tecnologia cinematografica e audiovisiva, in cui le proposte più innovative e performanti dell’industria audiovisiva trovano lo spazio ideale.
Organizzato da AIC — Autori Italiani Cinematografia (presieduta da Daniele Nannuzzi), e diretto da Simone Marra, il MicroSalon Italia si terrà nello storico scenario della Basilica Aemilia del set di Roma Antica presso gli Studi cinematografici di Cinecittà, a Roma. L’attesa manifestazione, giunta alla IX Edizione, è rivolta in primis ai professionisti del settore, ma anche al pubblico interessato e incuriosito a scoprire cosa accade “dietro le quinte”. L’ingresso alla due giorni è gratuito, ma è necessario accreditarsi sul sito ufficiale: www.microsalonitalia.com. Sempre sul sito sarà possibile iscriversi ai contest video e fotografici.
Vetrina unica in Italia, il MicroSalon si segnala inoltre come momento di condivisione e di confronto tra gli addetti ai lavori: così, oltre a una serie di appuntamenti con i brand espositori e gli sponsor tecnici, sarà possibile assistere ad incontri con personalità del calibro di Giuseppe Lanci, Luciano Tovoli, Daria D’Antonio, Francesca Amitrano, Alfredo Betrò, Giuseppe Bonito, Davide Manca, Marina Kissopoulos, Simone D’Arcangelo, Daniele Nannuzzi.
Gli orari sono: venerdì 28 dalle 10:00 alle 21:00 e sabato 29 dalle 10:00 alle 18:00.
Questo il programma:
Venerdi 28 ottobre – Sala Fellini
11.00–12.00: GIUSEPPE LANCI: NOSTALGHIA
Focus sul restauro del film e presentazione del libro “Nostalghia”, raccontato dall’autore della fotografia Giuseppe Lanci”.
Con: Giuseppe Lanci, Maurizio Gennaro, Silvia Tarquini (Edizioni Artdigiland). Modera: Gerry Guida
16.00–17.00 LA FOTOGRAFIA NELLE SERIE TV: focus on Mare fuori 2–3, Francesca Amitrano con Rosario Cammarata e Giovanni Bivi. Modera: Gerry Guida
18.00–19.00: MARINA KISSOPOULOS — Una professione… Marina Kissopoulos dialoga con Maurizio Gennaro
Sabato 29 ottobre: Sala Fellini
10.00–11.00 RITORNO IN PELLICOLA: il case study di Reginetta.
Intervengono: Sebastian Bonolis, Alessandro Pelliccia, Giuseppe Lanci, Ludovico Cantisani, Maurizio Iacoella.
15.00–16.00 GENERAZIONE FLUO
Il poco ordinario work flow tra Dop, Dit e Colorist su un progetto multiformato e anni 90’
Con: Davide Manca e Francesco Tauro
16.00–17.00 AUTORI DELLA FOTOGRAFIA E GENERI CINEMATOGRAFICI:
da L’Arminuta a Boris IV.
Con: Alfredo Betrò e Giuseppe Bonito.
Modera: Gerry Guida
17.00–18.00 AIC INCONTRA I PREMIATI DELL’ANNO
Con: Daria D’Antonio, Simone D’Arcangelo, Michele D’Attanasio (contributo video).
Saluti istituzionali: Daniele Nannuzzi (Presidente AIC) Modera: Gerry Guida
18.00–19.00
IMAGO 1992–2022: Luciano Tovoli, Daniele Nannuzzi, Adolfo Bartoli e Simone Marra raccontano i trent’anni di IMAGO (1992–2022)
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.