Al via la 6^ edizione del Castelli Romani Film Festival Internazionale (27–30 ottobre)

26/10/2022 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5244 vol­te!

I Castel­li Roma­ni tor­na­no pro­ta­go­ni­sti del cine­ma, con la 6^ edi­zio­ne del CROFFI (Castel­li Roma­ni Film Festi­val Inter­na­zio­na­le), che si ter­rà a Fra­sca­ti ed Aric­cia dal 27 al 30 otto­bre, con gran fina­le a Palaz­zo Chi­gi.

La ker­mes­se, idea­ta e pro­dot­ta dal­la Fon­da­zio­ne Pun­to e Vir­go­la, in col­la­bo­ra­zio­ne con i Comu­ni di Aric­cia e Fra­sca­ti, pre­sen­ta 9 film in con­cor­so, e ven­ti­set­te cor­to­me­trag­gi in nomi­na­tions che si con­ten­de­ran­no il Pre­mio di Miglior Short Film.

Pre­sti­gio­se le loca­tion: oltre alle sale di Palaz­zo Chi­gi di Aric­cia e le Scu­de­rie Aldo­bran­di­ni di Fra­sca­ti, anche lo sto­ri­co cine­ma Poli­tea­ma.

Il pro­gram­ma dei 4 gior­ni si pre­sen­ta ric­co e friz­zan­te: il festi­val apri­rà il 27 otto­bre al cine­ma Poli­tea­ma di Fra­sca­ti, con il film “La not­te è un posto sicu­ro” di Giu­sep­pe Papas­so (pro­ta­go­ni­sti Ales­san­dro Haber, Dona­tel­la Finoc­chia­ro e Pep­pe Ser­vil­lo), e a segui­re “The Gran Bole­ro” di Gabrie­le Fab­bro (con Lidia Vita­le e Ludo­vi­ca Man­ci­ni).

Lo stes­so gior­no, alle Scu­de­rie Aldo­bran­di­ni ci sarà una sera­ta di gala con la pre­sen­za di diver­si ospi­ti, dove sarà con­se­gna­to un rico­no­sci­men­to alla car­rie­ra a Pip­po Fran­co.

Il 28 otto­bre, a Palaz­zo Chi­gi di Aric­cia saran­no pro­iet­ta­ti: “Trop­pa Fami­glia” di Pier­lui­gi Lal­lo (con Anto­nel­lo Fas­sa­ri, Ric­ky Mem­phis e Rocio Muñoz Mora­les), e “Fem­mi­ni­le sin­go­la­re”, un film in 7 epi­so­di dedi­ca­to alle don­ne, con Moni­ca Guer­ri­to­re, Cathe­ri­ne Deneu­ve, Vio­lan­te Pla­ci­do.

Tan­ta è l’at­te­sa per la gior­na­ta del 29, ad Aric­cia, dove sono in pro­gram­ma: in ante­pri­ma, “Acqua e Ani­ce” diret­to da Cor­ra­do Ceron, con Ste­fa­nia San­drel­li, Sil­via D’A­mi­co e Pao­lo Ros­si; il film inter­na­zio­na­le “Una nave bul­ga­ra affon­da…”, e “La spo­sa in ros­so” di Gian­ni Costan­ti­no (con Sarah Fel­ber­baum, Eduar­do Norie­ga, Anna Galie­na, Dino Abbre­scia, Rober­ta Giar­rus­so e Mas­si­mo Ghi­ni).

Il 30 la sera­ta fina­le, sem­pre a Palaz­zo Chi­gi, ani­ma­ta dall’attrice e con­dut­tri­ce Ema­nue­la Tit­toc­chia: lì saran­no pre­sen­ta­ti il film “Toi­let” (di e con Gabrie­le Pignot­ta) e il docu­film “La voglia mat­ta di vive­re”, un ricor­do di Ric­ky Tognaz­zi (che rice­ve­rà il Pre­mio alla car­rie­ra) nel­l’am­bi­to del­l’an­ni­ver­sa­rio dei 100 anni di Ugo.

Pre­sti­gio­si anche i pro­ta­go­ni­sti dei cor­ti in con­cor­so, tra gli altri: Fran­co Nero, Isa­bel­la Ros­sel­li­ni, Sere­na Gran­di, Corin­ne Cle­ry, Pino Quar­tul­lo, Deme­tra Hamp­ton, Patri­zia Pel­le­gri­no, Coset­ta Tur­co, Gior­gio Colan­ge­li, For­tu­na­to Cer­li­no, More­na Gen­ti­le, Chri­stian Maraz­zi­ti, Dario Ban­die­ra, Nadia Rinal­di, Dario Cas­si­ni, Ange­lo Orlan­do, Pao­lo Con­ti­ci­ni, Fabio Ful­co, Mat­teo Bran­cia­mo­re, Mirel­la D’An­ge­lo, Gio­van­ni Stor­ti, Ales­sio Boni, Mile­na Vuko­tic, Vanes­sa Sca­le­ra, Rober­to Ciu­fo­li, Tosca D’A­qui­no, Neri Mar­co­rè, Euri­di­ce Axen.

La giu­ria sarà pre­sie­du­ta da “The King of Papa­raz­zi”, Rino Baril­la­ri (che rice­ve­rà un pre­mio spe­cia­le), e com­po­sta dal­le attri­ci Eli­sa­bet­ta Pel­li­ni e Eleo­no­ra Ivo­ne, dagli atto­ri Gigi Mise­fe­ri e Mario Zam­ma, dal regi­sta Ange­lo Lon­go­ni e da Janet De Nar­dis, diret­tri­ce del Digi­tal Media Festi­val con cui la mani­fe­sta­zio­ne è gemel­la­ta.

Madri­na del­la mani­fe­sta­zio­ne l’af­fa­sci­nan­te sho­w­girl vene­zue­la­na Aida Yespi­ca.

La dire­zio­ne arti­sti­ca del Festi­val è sta­ta affi­da­ta per il quar­to anno con­se­cu­ti­vo ad Anto­nio Fla­mi­ni, quel­la orga­niz­za­ti­va a Manuel Di Ste­fa­no. L’Ufficio stam­pa è gesti­to da Fabri­zio Paci­fi­ci.

Tut­te le pro­ie­zio­ni sono ad ingres­so libe­ro sino ad esau­ri­men­to dei posti ed il pro­gram­ma com­ple­to si può visio­na­re sul sito www.croffi.it

Sul cana­le strea­ming dedi­ca­to “CROFFI live tv” è anche pos­si­bi­le guar­da­re e vota­re i cor­ti in con­cor­so (da pc, note­book, ipad, smart­pho­ne e smart tv, seguen­do le istru­zio­ni pre­sen­ti sul sito CROFFI).

Tut­ti i pre­mia­ti nell’edizione 2021

 

Related Images: