OPERAZIONE “FAKe-commerce”: GUARDIA DI FINANZA ARRESTA IL TRUFFATORE ON LINE DEI CICLOAMATORI. OLTRE 70 LE…
Ordine dei medici di Trapani: è boom di iscritti
21/10/2022Questo articolo è stato letto 4607 volte!
Sono 407 i nuovi medici iscritti, dal 2020 al 30 settembre di quest’anno, nell’Albo professionale dei Medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Trapani. 57 di questi sono iscritti nell’elenco degli Odontoiatri, gli altri 350 nell’elenco dei Medici Chirurghi.
“Sono numeri significativi – afferma il dottore Vito Barraco, presidente dell’OMCEO di Trapani – che dimostrano come tanti giovani abbiano voglia di intraprendere la professione di medico ancora oggi. Numeri che, grazie alla circolare emanata dal Ministero della Salute, potranno consentire alla sanità provinciale di rimpinguare quei posti vacanti specialmente nei presidi delle Guardie Mediche e Guardie Mediche Turistiche presenti nel territorio”.
La circolare a cui il presidente Barraco fa riferimento è quella che, inserita nel decreto legge n.18 del 17 marzo 2020, ha abolito l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione medica. La norma prevede che i laureati in Medicina in possesso di giudizio di idoneità del tirocinio pratico valutativo sono da “ritenersi abilitati alla professione”.
“Questa norma è stata certamente un incentivo per tanti giovani laureati che vengono, di fatto, immessi al lavoro con tempi molto più rapidi rispetto al passato — spiega ancora il dottore Barraco -. La circolare ministeriale, tra l’altro, ha previsto in aggiunta che Il Presidente dell’Ordine dei Medici, di ogni singola realtà, faccia parte di diritto delle commissioni di laurea della facoltà di Medicina e Chirurgia, dando quindi maggiore peso all’Ordine nella valutazione dei lavori delle sessioni di laurea”.
I nuovi medici iscritti sono abilitati all’esercizio della professione e possono farlo soprattutto nelle Guardie mediche e Guardie turistiche, oltre che in altri servizi territoriali.
“Chiaramente sono medici che poi proveranno a fare il concorso per le scuole di specializzazione oppure il corso di Medico di medicina generale – precisa il dottor Vito Barraco -. Serve ad attutire l’emergenza medici? Assolutamente sì, dai dati che abbiamo va sottolineato che non tutti i posti di Guardia medica e Guardia medica turistica si riescono a coprire con i medici che abbiamo. Rimangono dei presidi scoperti perchè non c’è un numero di medici che accetta l’incarico. E su questo aspetto – conclude il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Trapani – dobbiamo non solo interrogarci seriamente ma anche individuare le necessarie contromisure”.
Related Images:
Giornalista professionista, dal 2000 al 2006 caporedattore del Gruppo Editoriale di Ciarrapico, oggi Addetto Stampa nella Provincia di Trapani, in Sicilia.
Carmela Barbara, giornalista professionista dal 2002, da oltre vent’anni si occupa di informazione e comunicazione. Iscritta nell’elenco Pubblicisti dell’ordine dei Giornalisti di Sicilia nel 1992, è stata direttore responsabile dell’emittente televisiva “Antenna Uno”, addetto stampa dell’Archeoclub Trapani e corrispondente da Trapani per diversi periodici d’informazione regionali e nazionali. Consulente esterno di diversi Enti pubblici, ha svolto il praticantato in Molise con il Gruppo Editoriale Ciarrapico. Da professionista ha rivestito il ruolo di caposervizio prima e caporedattore poi, in diversi quotidiani dello stesso gruppo editoriale nel Lazio. Ha organizzato e coordinato diverse manifestazioni sociali, politiche e culturali. Moderatore in convegni e dibattiti, è stata direttore responsabile della testata giornalistica “Roma Immagine” che ha contribuito a fondare.