Ordine dei medici di Trapani: è boom di iscritti

Ordine dei medici di Trapani: è boom di iscritti

21/10/2022 0 Di Carmela Barbara

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4547 vol­te!

Sono 407 i nuo­vi medi­ci iscrit­ti, dal 2020 al 30 set­tem­bre di quest’anno, nel­l’Al­bo pro­fes­sio­na­le dei Medi­ci chi­rur­ghi e odon­to­ia­tri del­la pro­vin­cia di Tra­pa­ni. 57 di que­sti sono iscrit­ti nel­l’e­len­co degli Odon­to­ia­tri, gli altri 350 nel­l’e­len­co dei Medi­ci Chi­rur­ghi.

Sono nume­ri signi­fi­ca­ti­vi – affer­ma il dot­to­re Vito Bar­ra­co, pre­si­den­te del­l’OM­CEO di Tra­pa­ni – che dimo­stra­no come tan­ti gio­va­ni abbia­no voglia di intra­pren­de­re la pro­fes­sio­ne di medi­co anco­ra oggi. Nume­ri che, gra­zie alla cir­co­la­re ema­na­ta dal Mini­ste­ro del­la Salu­te, potran­no con­sen­ti­re alla sani­tà pro­vin­cia­le di rim­pin­gua­re quei posti vacan­ti spe­cial­men­te nei pre­si­di del­le Guar­die Medi­che e Guar­die Medi­che Turi­sti­che pre­sen­ti nel ter­ri­to­rio”.

La cir­co­la­re a cui il pre­si­den­te Bar­ra­co fa rife­ri­men­to è quel­la che, inse­ri­ta nel decre­to leg­ge n.18 del 17 mar­zo 2020, ha abo­li­to l’esame di Sta­to per l’abilitazione alla pro­fes­sio­ne medi­ca. La nor­ma pre­ve­de che i lau­rea­ti in Medi­ci­na in pos­ses­so di giu­di­zio di ido­nei­tà del tiro­ci­nio pra­ti­co valu­ta­ti­vo sono da “rite­ner­si abi­li­ta­ti alla pro­fes­sio­ne”.

Que­sta nor­ma è sta­ta cer­ta­men­te un incen­ti­vo per tan­ti gio­va­ni lau­rea­ti che ven­go­no, di fat­to, immes­si al lavo­ro con tem­pi mol­to più rapi­di rispet­to al pas­sa­to — spie­ga anco­ra il dot­to­re Bar­ra­co -. La cir­co­la­re mini­ste­ria­le, tra l’al­tro, ha pre­vi­sto in aggiun­ta che Il Pre­si­den­te del­l’Or­di­ne dei Medi­ci, di ogni sin­go­la real­tà, fac­cia par­te di dirit­to del­le com­mis­sio­ni di lau­rea del­la facol­tà di Medi­ci­na e Chi­rur­gia, dan­do quin­di mag­gio­re peso all’Or­di­ne nel­la valu­ta­zio­ne dei lavo­ri del­le ses­sio­ni di lau­rea”.

I nuo­vi medi­ci iscrit­ti sono abi­li­ta­ti all’e­ser­ci­zio del­la pro­fes­sio­ne e pos­so­no far­lo soprat­tut­to nel­le Guar­die medi­che e Guar­die turi­sti­che, oltre che in altri ser­vi­zi ter­ri­to­ria­li.

Chia­ra­men­te sono medi­ci che poi pro­ve­ran­no a fare il con­cor­so per le scuo­le di spe­cia­liz­za­zio­ne oppu­re il cor­so di Medi­co di medi­ci­na gene­ra­le – pre­ci­sa il dot­tor Vito Bar­ra­co -. Ser­ve ad attu­ti­re l’e­mer­gen­za medi­ci? Asso­lu­ta­men­te sì, dai dati che abbia­mo va sot­to­li­nea­to che non tut­ti i posti di Guar­dia medi­ca e Guar­dia medi­ca turi­sti­ca si rie­sco­no a copri­re con i medi­ci che abbia­mo.  Riman­go­no dei pre­si­di sco­per­ti per­chè non c’è un nume­ro di medi­ci che accet­ta l’in­ca­ri­co. E su que­sto aspet­to – con­clu­de il pre­si­den­te del­l’Or­di­ne dei Medi­ci Chi­rur­ghi ed Odon­to­ia­tri del­la pro­vin­cia di Tra­pa­ni – dob­bia­mo non solo inter­ro­gar­ci seria­men­te ma anche indi­vi­dua­re le neces­sa­rie con­tro­mi­su­re”.

Related Images: