Quando la cultura si sposa con il sociale. Nasce a Roma l’Accademia del cinema e…
Convegno “Cinema e imprese” alla Festa del Cinema di Roma: dallo status quo alle opportunità di investimento nel settore
20/10/2022Questo articolo è stato letto 1773 volte!
La Festa del Cinema di Roma si caratterizza sempre più non solo come una kermesse di film ed incontri con gli attori ed artisti in genere, ma anche come occasione per confrontarsi tra stakeholders e parlare dello status e degli sviluppi di un settore che necessita di un rilancio immediato.
In questo contesto, nel novero delle iniziative che si tengono quotidianamente presso lo spazio Regione Lazio – Lazio Film Commission, all’Auditorium Arte (nel bel mezzo del villaggio della Festa), martedì 18 ottobre si è tenuto un interessante convegno dal tema “Cinema e Imprese”, nel quale sono stati illustrati il tema dell’industria cinematografica e le opportunità di investimento attualmente in vigore.
Il Convegno, organizzato da Giampietro Preziosa che ne ha curato anche la supervisione artistica, si è svolto in una sala gremita di numerosi ospiti e presenze autorevoli da tutta Italia per l’interesse del tema trattato, tanto da registrare il sold out di pubblico.
Con l’occasione sono stati illustrati: workshop sul Tax Credit ed opportunità fiscali, bandi per finanziamenti selettivi amministrativi, bandi Europei, distribuzioni dei film oggi in Italia, il tutto con la presenza e l’intervento di professionisti tra cui avvocati e commercialisti, produttori e distributori cinematografici, esperti del settore, insieme a volti del mondo dello spettacolo e della stampa.
Il convegno, condotto da Antonella Salvucci, è stato ideato e moderato da Fabio Saccuzzo, commercialista, esperto di fisco e tax credit cinema, ed ha avuto inizio con un saluto di Vittorio Cecchi Gori, produttore cinematografico. Tra i presenti figuravano: Maria Cristina Lacagnina, media project assistant di Europa Creativa; Ludovico Cantisani, esperto bandi selettivi; Manuela Tempesta, regista e sceneggiatrice; Marco Simon Puccioni, regista e sceneggiatore; Gianfranco Passalacqua, avvocato esperto in diritto industriale e cinematografico; Gloria Giorgianni, di Anele Produzione cinema fotografica; Silla Simonini, esperta marketing, product placement cinematografico e tax credit; Giuditta Godano, critica cinematografica ed autrice. Numerosi anche gli artisti, registi, produttori, volti noti del cinema e tv presenti tra cui: Giulio Manfredonia, Maria Rosaria Russo, Daniela Giordano, Mario Spinocchio, Salvo Saverio Dangelo, Livia Bonifazi, Franco Angeli, Fioretta Mari con la figlia Elena De Razza, Luca Verdone, Stefano Pesce, Joseph Altamura, Federica Cappelletti, Cinzia Scaglione, Fabio Schifino, Eugenio Picchiani, Christian Marazziti, e Dario Bandiera, che a sorpresa ha ricevuto un riconoscimento come attore.
L’Evento, coordinato da Francesca Piggianelli, è stato patrocinato dalla Regione Lazio, ed ha visto come Main Sponsor BRIO GROUP, società specializzata nel settore del facility management, logistics, building maintenance, energy&oil. L’organizzazione ringrazia: Lesv Consulting, Sicilia Rent, KS Rent, Orografie nuovi riti di abitare, CDO Sicilia Passalcqua Legal Networking, Vinians, Green Blue Reciclyng, Compagnia della Bellezza, Bump Today, Euro Pictures, Inthelfilm.
Il Convegno è visibile online sul portale “Lazio Terra di Cinema” della Regione Lazio, all’interno della sezione degli eventi svoltisi durante la Festa del Cinema.
Foto Pitta Zalocco
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.