Il Corpo Italiano di San Lazzaro organizzato l’evento GIRD 2022 — Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri

Il Corpo Italiano di San Lazzaro organizzato l’evento GIRD 2022 — Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri

13/10/2022 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1133 vol­te!

Il Cor­po Ita­lia­no di San Laz­za­ro orga­niz­za­to l’evento GIRD 2022 — Gior­na­ta Inter­na­zio­na­le per la Ridu­zio­ne dei Disa­stri pro­mos­so in occa­sio­ne del­la gior­na­ta inter­na­zio­na­le del­le Nazio­ni Uni­te. L’impegno del­le Nazio­ni Uni­te pun­ta sul­la dif­fu­sio­ne del­le buo­ne pra­ti­che, sul­la con­sa­pe­vo­lez­za che una più dif­fu­sa cul­tu­ra del­la pre­ven­zio­ne e del­la tute­la dei dirit­ti fon­da­men­ta­li con­tri­bui­sca alla ridu­zio­ne dei rischi e del­la mor­ta­li­tà che si veri­fi­ca­no in que­ste cir­co­stan­ze. Ciò spe­cial­men­te in un ter­ri­to­rio fra­gi­le come quel­lo ita­lia­no che regi­stra ora­mai annual­men­te varie emer­gen­ze e disa­stri con­nes­si ad even­ti natu­ra­li ed all’incuria con la qua­le è gesti­to il ter­ri­to­rio. Sco­po dell’incontro, con ope­ra­to­ri, esper­ti, isti­tu­zio­ni, è quin­di quel­lo di soste­ne­re assie­me la neces­si­tà di una mag­gio­re pre­ven­zio­ne e tute­la del ter­ri­to­rio e dei cit­ta­di­ni, infor­ma­re sul­le ini­zia­ti­ve del­le Nazio­ni Uni­te ed altre in cor­so, por­re le basi per una sem­pre più stret­ta col­la­bo­ra­zio­ne a vario livel­lo in una visio­ne loca­le, ma anche nazio­na­le ed inter­na­zio­na­le, del pro­ble­ma dei disa­stri. Il tema di quest’anno sarà “Glo­cal”, inte­so come rifles­sio­ne sul­l’a­spet­to sia inter­na­zio­na­le che loca­le del­la rispo­sta alle emer­gen­ze.

Quest’anno la GIRD si sud­di­vi­de in tre momen­ti sepa­ra­ti. Il pri­mo momen­to, l’11 otto­bre si è svol­to un even­to digi­ta­le inter­na­zio­na­le dal tito­lo “Youth Regio­nal Dia­lo­gue on Envi­ron­men­tal Disa­ster­sand Resi­lien­cy”. Que­sto even­to ha avu­to lo sco­po di rag­giun­ge­re gio­va­ni pro­fes­sio­ni­sti nel cam­po ambien­ta­le, atti­vi­sti, stu­den­ti, e cit­ta­di­ni inte­res­sa­ti o coin­vol­ti nel­la tema­ti­ca in ogni par­te del mon­do. Coin­vol­gen­do un grup­po varie­ga­to di gio­va­ni esper­ti di que­stio­ni lega­te al tema del­la pre­ven­zio­ne e rispo­sta ai cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci e ambien­ta­li, il Cor­po Ita­lia­no di San Laz­za­ro si auspi­ca di con­tri­bui­re al pro­ces­so di sen­si­bi­liz­za­zio­ne e pro­mo­zio­ne di pra­ti­che rispet­to­se dell’ambiente, inse­ren­do­si nell’ampio con­te­sto di asso­cia­zio­ni impe­gna­te nei set­to­ri di advo­ca­cy ed empo­wer­ment del­la comu­ni­tà glo­ba­le gio­va­ni­le.

Il secon­do momen­to sarà inve­ce dedi­ca­to all’aspetto loca­le. Il 13 otto­bre alle 17:00 pres­so la Sala Con­si­lia­re del Comu­ne di Meta (peni­so­la Sor­ren­ti­na), ci con­fron­te­re­mo con gli atto­ri loca­li rela­ti­va­men­te alla resi­lien­za ai disa­stri ed al cam­bia­men­to cli­ma­ti­co dei pic­co­li comu­ni costie­ri ita­lia­ni. Il ter­zo incon­tro, il 14 otto­bre, sarà incen­tra­to sull’aspetto del­la coo­pe­ra­zio­ne inter­na­zio­na­le per la rispo­sta alle gran­di emer­gen­ze. Si svol­ge­rà il con­sue­to high-level panel che si ter­rà alle ore 17:00, pres­so la Sala degli Etru­schi del Con­si­glio regio­na­le del Lazio. Il 14 saran­no pre­sen­ti, oltre ad Anto­nio Vir­gi­li, Pre­si­den­te Nazio­na­le del Cor­po Ita­lia­no di San Laz­za­ro, tra gli altri, anche Adria­no Paloz­zi, Con­si­glie­re regio­na­le del Lazio; Eros Man­ni­no, Diret­to­re Regio­na­le per i Vigi­li del Fuo­co del Lazio e Clau­dio Numa, Respon­sa­bi­le dell’Area per le emer­gen­ze ambien­ta­li sul­la ter­ra­fer­ma del Cen­tro Nazio­na­le per le cri­si e le emer­gen­ze ambien­ta­li e il dan­no del­l’I­SPRA.

Quest’anno la GIRD è anche l’occasione per pre­sen­ta­re l’ultima pub­bli­ca­zio­ne rea­liz­za­ta tra il Cor­po Ita­lia­no di San Laz­za­ro ed il Cen­tro Stu­di Inter­na­zio­na­li dal tito­lo “La sfi­da dei disa­stri in Ita­lia: sce­na­ri e pro­spet­ti­ve stra­te­gi­che nazio­na­li”. Il volu­me pro­po­ne una natu­ra dua­le, affian­can­do all’elemento più spic­ca­ta­men­te ana­li­ti­co e poli­ti­co pro­prio del Cen­tro Stu­di Inter­na­zio­na­li la dimen­sio­ne tec­ni­ca e pro­gram­ma­ti­ca offer­ta dal Cor­po Ita­lia­no di San Laz­za­ro. È sta­ta inol­tre spe­ci­fi­ca inten­zio­ne del­le due real­tà quel­la di non pro­por­re una pri­ma e una secon­da sezio­ne, nell’intenzione di crea­re un costan­te dia­lo­go tra la pro­spet­ti­va di ana­li­si poli­ti­ca e quel­la di valu­ta­zio­ne tec­ni­ca del rischio con­nes­so ai disa­stri. Altro ele­men­to carat­te­riz­zan­te di que­sto lavo­ro è inol­tre l’intenzione di inclu­de­re, sul tema qui pro­po­sto, il con­tri­bu­to sia di figu­re isti­tu­zio­na­li, ope­ran­ti nel set­to­re del­la pub­bli­ca ammi­ni­stra­zio­ne o del con­te­sto pri­va­to, insie­me agli impor­tan­ti spun­ti di ricer­ca pro­po­sti da gio­va­ni ana­li­sti e col­la­bo­ra­to­ri del CSI che han­no ana­liz­za­to pro­ble­ma­ti­che di asso­lu­ta rile­van­za sul tema del­la gestio­ne dei disa­stri, tra cui l’impatto sul set­to­re agri­co­lo e sul siste­ma finan­zia­rio, il ruo­lo dell’intelligence e del­la coo­pe­ra­zio­ne civi­le-mili­ta­re, il con­tri­bu­to del­la pro­gram­ma­zio­ne nel­la comu­ni­ca­zio­ne nei disa­stri ambien­ta­li e l’impatto del­le minac­ce ciber­ne­ti­che nel con­te­sto secu­ri­ta­rio.

La GIRD 2022 ha rice­vu­to l’alto patro­ci­nio del Par­la­men­to euro­peo e nume­ro­se ade­sio­ni qua­li dall’Agenzia Spa­zia­le Ita­lia­na, il CNR, l’ENEA, l’INGV e l’ISPRA.

Related Images: