Trapani, l’Unione Maestranze celebra la memoria di Tiziana Taormina

Trapani, l’Unione Maestranze celebra la memoria di Tiziana Taormina

12/10/2022 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1510 vol­te!

Trapani, l’Unione Maestranze celebra la memoria di Tiziana Taormina

Al via il primo concorso nazionale di poesia, in due sezioni, a lei dedicato

 Un con­cor­so di poe­sia dedi­ca­to alla memo­ria di Tizia­na Taor­mi­na, vice­ca­po con­so­le del ceto dei Cal­zo­lai e Cia­bat­ti­ni, nel­la pro­ces­sio­ne dei Miste­ri di Tra­pa­ni, vola­ta in cie­lo nel­lo scor­so mese di luglio, all’età di soli 38 anni. L’Unione Mae­stran­ze non inten­de dimen­ti­ca­re l’impegno e l’abnegazione di una don­na, di una mam­ma e di un pila­stro nel­la pre­pa­ra­zio­ne ed ese­cu­zio­ne del­la Pro­ces­sio­ne dei Miste­ri di Tra­pa­ni e per tene­re vivo il ricor­do del­la sua figu­ra e di quel­la dei suoi fami­lia­ri, ha volu­to dedi­ca­re a lei un con­cor­so let­te­ra­rio la cui dire­zio­ne è sta­ta affi­da­ta al capo con­co­le del ceto dei Metal­lur­gi­ci, il poe­ta dia­let­ta­le tra­pa­ne­se Nino Baro­ne.

Il con­cor­so si arti­co­la in due sezio­ni a tema libe­ro:

A: Poe­sia ine­di­ta in lin­gua sici­lia­na

B: Poe­sia ine­di­ta in lin­gua ita­lia­na

Pos­so­no par­te­ci­pa­re al pre­mio auto­ri ita­lia­ni anche resi­den­ti all’e­ste­ro pur­ché mag­gio­ren­ni. Ogni auto­re può par­te­ci­pa­re con una sola poe­sia. Per “poe­sia ine­di­ta” l’or­ga­niz­za­zio­ne di code­sto con­cor­so inten­de: poe­sia mai pub­bli­ca­ta sul web (siti inter­net, blog, face­book e altri por­ta­li), poe­sia mai rac­col­ta in volu­mi o qual­si­vo­glia for­ma­to car­ta­ceo. È con­sen­ti­ta la par­te­ci­pa­zio­ne di ope­re pre­sen­ta­te in altri con­cor­si ma che non abbia­no mai con­se­gui­to il Pri­mo Pre­mio. È pre­vi­sta una quo­ta di par­te­ci­pa­zio­ne pari a euro 10 per entram­be le sezio­ni. Si può con­cor­re­re con­tem­po­ra­nea­men­te a tut­te le sezio­ni ver­san­do la quo­ta di par­te­ci­pa­zio­ne per cia­scu­na sezio­ne.

Sezio­ne A e B: I lavo­ri dovran­no esse­re invia­ti in due (2) copie dat­ti­lo­scrit­te: una copia sen­za alcun con­tras­se­gno, l’al­tra deve con­te­ne­re dati ana­gra­fi­ci, indi­riz­zo, reca­pi­to tele­fo­ni­co, e‑mail e fir­ma del­l’au­to­re. Gli ela­bo­ra­ti dovran­no esse­re invia­ti, insie­me alla rice­vu­ta del­l’av­ve­nu­to paga­men­to, entro e non oltre il 31 gen­na­io 2023 all’in­di­riz­zo e‑mail poetaninobarone@gmail.com scri­ven­do nel­l’og­get­to: Par­te­ci­pa­zio­ne Memo­rial Tizia­na Taor­mi­na.

La quo­ta di par­te­ci­pa­zio­ne dovrà esse­re ver­sa­ta tra­mi­te boni­fi­co ban­ca­rio IBAN IT34J0306916404100000003081 inte­sta­to a Unio­ne Mae­stran­ze ETS.

La giu­ria, la cui com­po­si­zio­ne sarà resa nota nel cor­so del­la ceri­mo­nia di pre­mia­zio­ne, asse­gne­rà pre­mi dal 1° al 3° clas­si­fi­ca­to, un Pre­mio Spe­cia­le ed una Men­zio­ne d’Onore per cia­scu­na sezio­ne. I pre­mi con­si­sto­no in tar­ghe, diplo­mi per­so­na­liz­za­ti e libri. Solo ai pri­mi clas­si­fi­ca­ti sarà asse­gna­to un pre­mio in dena­ro pari a euro 200. A tut­ti i con­cor­ren­ti, pre­sen­ti alla ceri­mo­nia di pre­mia­zio­ne, ver­rà rila­scia­to atte­sta­to di par­te­ci­pa­zio­ne. Gli ela­bo­ra­ti non ver­ran­no resti­tui­ti. Si accet­ta­no dele­ghe. I pre­mi non riti­ra­ti rimar­ran­no di pro­prie­tà dell’organizzazione. La ceri­mo­nia di pre­mia­zio­ne si svol­ge­rà pre­su­mi­bil­men­te entro il mese di mar­zo 2023. Solo i vin­ci­to­ri rice­ve­ran­no comu­ni­ca­zio­ne cir­ca i risul­ta­ti, la data e il luo­go del­la ceri­mo­nia di pre­mia­zio­ne. La par­te­ci­pa­zio­ne al con­cor­so impli­ca la cono­scen­za e l’accettazione del pre­sen­te rego­la­men­to. L’inosservanza di una qual­sia­si nor­ma costi­tui­rà moti­vo di esclu­sio­ne. Accet­tan­do il pre­sen­te rego­la­men­to ogni auto­re, secon­do le leg­gi in vigo­re, auto­riz­ze­rà il trat­ta­men­to dei pro­pri dati per­so­na­li uti­liz­za­ti esclu­si­va­men­te ai fini del con­cor­so. Per qua­lun­que infor­ma­zio­ne, ci si può rivol­ge­re al seguen­te indi­riz­zo di posta elet­tro­ni­ca: poetaninobarone@gmail.com.

Il rego­la­men­to del con­cor­so è con­sul­ta­bi­le e sca­ri­ca­bi­le dal sito uffi­cia­le dell’Unione Mae­stran­ze: https://www.unionemaestranze.it/memorial-tiziana-taormina/

Related Images: