SAGRA DELL’UVA, TRILUSSA TORNA A MARINO

SAGRA DELL’UVA, TRILUSSA TORNA A MARINO

29/09/2022 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1873 vol­te!

Con il con­cer­to Tri­lus­sa tor­na a Mari­no, sarà l’Associazione cul­tu­ra­le La Ter­zi­na, di cui è Pre­si­den­te Mario Alber­ti ad apri­re la 98^ edi­zio­ne del­la Sagra dell’Uva. Car­lo Alber­to Salu­stri, in arte Tri­lus­sa, ha avu­to un lega­me di pro­fon­da ami­ci­zia e con­di­vi­sio­ne cul­tu­ra­le con Leo­ne Ciprel­li, idea­to­re del­la Sagra di Mari­no. Ci pia­ce pen­sa­re che Ciprel­li abbia con­fi­da­to pro­prio a Tri­lus­sa la sua inten­zio­ne e che, con lui, ne abbia discus­so o mes­so a pun­to i momen­ti impor­tan­ti. Infat­ti, fin dal 1926 Tri­lus­sa fece par­te del­la giu­ria del Con­cor­so poe­ti­co musi­ca­le del­la Sagra dell’Uva, con­cor­so che con­ti­nuò fino al 1936. Il 30 set­tem­bre p.v., ad apri­re i festeg­gia­men­ti del­la Sagra dell’Uva del 2022, dopo la pan­de­mia, ci sarà un ensem­ble di altis­si­mo livel­lo con i BLUE CLARINETS e con la par­te­ci­pa­zio­ne di illu­stris­si­mi rela­to­ri: prof. Aldo Ono­ra­ti, cit­ta­di­no ono­ra­rio di Mari­no, L. Rino Capu­to pro­fes­so­re di let­te­ra­tu­ra ita­lia­na e Secon­di­na Mara­fi­ni docen­te di gre­co, lati­no, mate­rie let­te­ra­rie e cul­to­re del­la mate­ria tri­lus­sia­na. Il con­cer­to è l’esito per­fet­to del con­nu­bio tra la con­su­len­za di Secon­di­na Mara­fi­ni e la musi­ca esper­ta di Mario Alber­ti, flau­ti­sta com­po­si­to­re, che ha amal­ga­ma­to LA MUSICA ALLA POESIA di Tri­lus­sa e ha dona­to LA POESIA ALLA SUA MUSICA ORIGINALE.
La Ter­zi­na uni­sce la musi­ca di Mario Alber­ti ai ver­si di un per­so­nag­gio che sia­mo cer­ti avreb­be apprez­za­to mol­to la pro­po­sta in quan­to aman­te dei valo­ri del­la tra­di­zio­ne quan­to del­le for­me del­la spe­ri­men­ta­zio­ne. Tri­lus­sa (1871–1950), poe­ta notis­si­mo non sol­tan­to a Roma, ma in Ita­lia e nel mon­do, anco­ra ci sus­sur­ra paro­le di sag­gia sati­ra o pro­fon­do liri­smo sul­la real­tà in una lin­gua roma­ne­sca com­pren­si­bi­lis­si­ma, che lui ha reso un dia­let­to nazio­na­le. Auto­re moder­no, friz­zan­te, Tri­lus­sa offre rifles­sio­ni di strin­gen­te attua­li­tà per scor­ge­re, con intel­li­gen­za e cuo­re, l’umanità auten­ti­ca, spes­so nasco­sta fino a esse­re occul­ta­ta, biso­gno­sa di ripre­se bona­rie e iro­ni­co sor­ri­so per fare capo­li­no tra i vizi di sem­pre, descrit­ti espres­si­va­men­te tra­mi­te gli ani­ma­li del­le sue favo­le. Il poe­ta, asser­to­re del libe­ro pen­sie­ro, sem­pre impe­gna­to come intel­let­tua­le e uomo, con uno sguar­do atten­to e indi­pen­den­te, si è espo­sto in pri­ma per­so­na con fer­ma ele­gan­za nel perio­do del­la Gran­de guer­ra e per­si­no in perio­do fasci­sta, quan­do altri illu­stri han­no taciu­to. La ter­zi­na ripro­po­ne, dun­que, un clas­si­co del­la nostra bel­la let­te­ra­tu­ra, trop­po a lun­go tra­scu­ra­to, alla luce del­le nuo­ve cono­scen­ze sia sul­la sua vita nel­lo Stu­dio di via Maria Ade­lai­de, sia sul pro­get­to di poe­sia e amo­re che ha con­di­vi­so con Rosa Tomei. Tri­lus­sa, poe­ta vici­no al popo­lo, è ricon­dot­to in mez­zo alla gen­te che ritrae­va e ama­va: la sua voce risuo­na gra­zie all’intervento mira­bi­le di Mario Alber­ti e al con­tri­bu­to di stu­dio­si che si sono inte­res­sa­ti con rispet­to alla sua arte e al suo mes­sag­gio
L’Assessore alla cul­tu­ra Pame­la Muc­ci­ni ha dichia­ra­to: “La Sagra per noi mari­ne­si è moti­vo di orgo­glio e ci rap­pre­sen­ta in tut­to il mon­do. Il con­nu­bio tra musi­ca e poe­sia gra­zie alle note del M° Mario Alber­ti e ai ver­si dia­let­ta­li di Tri­lus­sa ripor­ta indie­tro nel tem­po, in un pas­sa­to sem­pre attua­le rivi­si­ta­to in chia­ve moder­na attra­ver­so que­sto spet­ta­co­lo” Il Sin­da­co Ste­fa­no Cec­chi ha tenu­to a sot­to­li­nea­re: “Apria­mo i festeg­gia­men­ti con un even­to di gran­de livel­lo, rin­gra­zio il grup­po dei musi­ci­sti e dei rela­to­ri con il Prof. Aldo Ono­ra­ti per rega­la­re a Mari­no l’occasione di vive­re un con­cer­to che in qual­che modo ci rac­con­ta Tri­lus­sa, lega­to al nostro Leo­ne Ciprel­li, fon­da­to­re di que­sta sto­ri­ca Sagra”

Related Images: