“Sono come te”: il cinema incontra la musica a sostegno del sociale

“Sono come te”: il cinema incontra la musica a sostegno del sociale

15/09/2022 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 445 vol­te!

Pre­sen­ta­to alla Casa del Cine­ma il video­clip socia­le del can­tau­to­re Danie­le Savel­li dedi­ca­to all’autismo

 

“Sono pic­co­lo e indifeso…ho un mon­do tut­to mio”.

Con que­ste paro­le ini­zia il video­clip socia­le di Danie­le Savel­li “Sono come te”, dedi­ca­to all’autismo.

Il video­clip, pre­sen­ta­to alla Casa del Cine­ma mar­te­dì 13 set­tem­bre, in un cli­ma di gran­de emo­zio­ne, è dedi­ca­to alla con­sa­pe­vo­lez­za sull’autismo, un tema socia­le impor­tan­te che toc­ca da vici­no mol­te fami­glie e qui è trat­ta­to con deli­ca­tez­za, in pun­ta di pie­di, qua­si come una favo­la. Non a caso il video è sta­to rea­liz­za­to nel­la sug­ge­sti­va loca­tion di Sant’Angelo di Roc­cal­vec­ce di Viter­bo (Lazio), luo­go rino­mi­na­to “il pae­se del­le fia­be” per la pre­sen­za di nume­ro­si mura­les a tema e un’atmosfera magi­ca.

Danie­le Savel­li rac­con­ta in quest’opera in modo sem­pli­ce un argo­men­to deli­ca­to e dram­ma­ti­co, facen­do affio­ra­re attra­ver­so la musi­ca e le paro­le tut­te le dif­fi­col­tà affron­ta­te per chi ha in fami­glia la stes­sa pro­ble­ma­ti­ca, e lascian­do tra­spa­ri­re al tem­po stes­so un sen­ti­men­to di spe­ran­za e posi­ti­vi­tà, esal­ta­to dal sor­ri­so fina­le del pro­ta­go­ni­sta del­la sto­ria.

Pre­sen­ti l’artista, il regi­sta Gabriel Cash, il cast com­po­sto da auto­re­vo­li arti­sti che han­no espres­so un loro pen­sie­ro, con sen­si­bi­li­tà per il tema socia­le, come Manue­la Arcu­ri, Mas­si­mi­lia­no Buz­zan­ca, il pic­co­lo Fran­ce­sco Tren­ta­due, e il gior­na­li­sta Rai Ste­fa­no But­ta­fuo­co. Quest’ultimo, nel cor­so del­la mani­fe­sta­zio­ne, ha sve­la­to una anti­ci­pa­zio­ne di un nuo­vo pro­gram­ma di Rai Tre, “Il cac­cia­to­re di sogni” da lui idea­to e con­dot­to, la cui pri­ma pun­ta­ta andrà in onda il 27 dicem­bre 2022,in secon­da sera­ta. Il pro­gram­ma fa segui­to all’uscita del libro “Il bam­bi­no 23” ed è la con­fer­ma dell’impegno di But­ta­fuo­co ver­so tema­ti­che socia­li.

Era­no inol­tre pre­sen­ti il truc­ca­to­re Gen­na­ro Mar­che­se, la respon­sa­bi­le di pro­du­zio­ne di Romar­te­ven­ti, Agne­se Bran­ca, la pro­du­zio­ne “Well­See” nel­le per­so­ne di Ange­li­sa Castro­no­vo ed Anto­ni­no Moscatt, che insie­me a Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li, Pre­si­den­te dell’Associazione cul­tu­ra­le Romar­te­ven­ti, sem­pre atten­ta a temi socia­li, han­no reso pos­si­bi­le la rea­liz­za­zio­ne del pro­get­to.

In pla­tea anche altri nume­ro­si ospi­ti, che han­no por­ta­to le loro testi­mo­nian­ze lega­te al socia­le: tra loro il gior­na­li­sta Michel Emi Mari­ta­to, Pre­si­den­te di Asso­tu­te­la ed auto­re del libro di immi­nen­te usci­ta “PPP La fine del diver­so” (in occa­sio­ne dei cen­to anni di Pier Pao­lo Paso­li­ni); il con­dut­to­re di nume­ro­se ini­zia­ti­ve socia­li Mas­si­mo Zam­po­ni, Pre­si­den­te di Umbria Arti Visi­ve e Scheg­gi­no Atti­va; Lidia Viz­zi­no, Con­si­glie­ra dell’Umbria Film Com­mis­sion; la Pre­si­den­te di ANGSA LAZIO ONLUS Ste­fa­nia Stel­li­no, e per l’associazione ACAS di Sant’Angelo di Roc­cal­vec­ce (VT), il Vice Pre­si­den­te Ales­san­dro Chio­vel­li ed il Con­si­glie­re Egle Ros­set­ti.

Un rin­gra­zia­men­to spe­cia­le a Chia­ra Cori­cel­li, Ammi­ni­stra­to­re Dele­ga­to di Pie­tro Cori­cel­li SPA per la par­te­ci­pa­zio­ne, alle mae­stran­ze ed a tut­ti colo­ro che han­no col­la­bo­ra­to alla rea­liz­za­zio­ne del pro­get­to.

Musi­ca, imma­gi­ni e paro­le: un vero e pro­prio video­clip emo­zio­na­le per rac­con­ta­re il mon­do dell’autismo in un momen­to sto­ri­co in cui le disa­bi­li­tà sono anco­ra di più stret­te nel­la mor­sa di rego­le fer­ree, distan­ze e un dirit­to alla salu­te spes­so accar­toc­cia­to.

Video­clip “Sono come te”

Related Images: