Latina. Presentazione candidati PCI Latina, Frosinone, Lazio

Latina. Presentazione candidati PCI Latina, Frosinone, Lazio

15/09/2022 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1976 vol­te!

Inter­ven­to di Ore­ste del­la Posta, segre­ta­rio regio­na­le PCI Lazio


Sonia Peco­ril­li, segre­ta­ria del­la Fede­ra­zio­ne PCI di Lati­na, ha aper­to l’evento poli­ti­co che si è svol­to pres­so il Cir­co­lo Cit­ta­di­no in piaz­za del Popo­lo in cit­tà, met­ten­do in risal­to – e chie­den­do un minu­to di rac­co­gli­men­to in memo­ria – la figu­ra del capo­li­sta pre­vi­sto per que­sta tor­na­ta.” Mau­ri­zio Fede­ri­co, noto e apprez­za­to gior­na­li­sta e scrit­to­re, non­ché intel­let­tua­le comu­ni­sta rife­ri­men­to per gene­ra­zio­ni di mili­tan­ti e diri­gen­ti del PCI sto­ri­co e dell’attuale.

Mau­ri­zio Fede­ri­co, capo­li­sta del­la Lista PCI al Sena­to, da poco scom­par­so


È scom­par­so da pochis­si­me set­ti­ma­ne, — ha det­to Peco­ril­li — ed anche nel suo nome con­ti­nue­re­mo a con­dur­re que­sta bat­ta­glia che è inse­ri­ta nel­la bat­ta­glia per la riaf­fer­ma­zio­ne dei valo­ri, del­le idee, del pro­gram­ma dei comu­ni­sti. Per que­sto al Sena­to abbia­mo il sim­bo­lo sul­la sche­da e invi­tia­mo non solo i com­pa­gni e i lavo­ra­to­ri, ma tan­ti gio­va­ni e tan­ti diso­rien­ta­ti a sini­stra a con­si­de­ra­re la serie­tà e la rap­pre­sen­tan­za che i comu­ni­sti potreb­be­ro incar­na­re i vostri biso­gni.”.

Cir­co­lo San­te Palum­bo, Lati­na, piaz­za del popo­lo, 2


Sul­la stes­sa stre­gua, dell’importanza del sim­bo­lo visi­bi­le sul­la sche­da ha par­la­to Edoar­do Castel­luc­ci, di Lati­na e com­po­nen­te la segre­te­ria nazio­na­le del PCI: “Avrem­mo pre­fe­ri­to che la nostra idea di fon­do qui sul ter­ri­to­rio, cioè quel­la di ren­de­re più for­te e con­giun­ta, e col­le­ga­ta nel­la pro­gram­ma­zio­ne e nel­lo svi­lup­po pos­si­bi­le, a dife­sa e crea­zio­ne di posti di lavo­ro, che pos­sia­mo svol­ge­re con le pro­vin­ce di Lati­na e Fro­si­no­ne, fos­se sta­ta una bat­ta­glia dei comu­ni­sti e del­la sini­stra uni­ta. Inve­ce non è sta­to pos­si­bi­le. Cer­to noi sare­mo, e con orgo­glio pre­sen­ti sul­le sche­de del Sena­to, ma ad esem­pio la nostra pre­sen­za dap­per­tut­to e maga­ri uni­ta­ria­men­te, non è sta­to pos­si­bi­le e sape­te per­ché? Per­ché nell’incontro con De Magi­stris nostro inter­lo­cu­to­re, di fron­te alla nostra dichia­ra­ta dispo­ni­bi­li­tà, ha det­to, che potreb­be esse­re ma non con la fal­ce e mar­tel­lo per­ché spa­ven­ta i suoi elet­to­ri mode­ra­ti che vuo­le chia­ma­re al con­sen­so! Gli augu­ria­mo di pren­de­re tan­ti voti mode­ra­ti, ma, insom­ma, noi cre­dia­mo che il com­pi­to dei comu­ni­sti e di una sini­stra che non suia fin­ta deve rivol­ger­si ai comu­ni­sti, ai lavo­ra­to­ri, agli ulti­mi, agli sfrut­ta­ti. Per que­sto – con­clu­de Castel­luc­ci – la nostra bat­ta­glia in tut­to il Pae­se, indi­pen­den­te­men­te dal­la per­cen­tua­le, dal­la quan­ti­tà dei voti, è una bat­ta­glia di resi­sten­za, di pro­spet­ti­va futu­ra, che vuo­le con­fer­ma­re che la que­stio­ne del lavo­ro, del­la pace e del­le idee comu­ni­ste non sono barat­ta­bi­li al meno peg­gio: è il meno peg­gio che ci ha con­dot­to da decen­ni nel­la cata­stro­fe in cui ci ritro­via­mo. Noi voglia­mo rivo­lu­zio­na­re il pre­sen­te!”.

Del gran­de sacri­fi­cio a cui si sono sot­to­po­sti tan­ti mili­tan­ti comu­ni­sti e comu­ni­ste, in pie­na esta­te per rac­co­glie­re in pochi gior­ni le fir­me che han­no con­sen­ti­to alme­no la pre­sen­za sul­le sche­de del Sena­to, han­no par­la­to sia Ugo Moro, Teso­rie­re nazio­na­le del Par­ti­to che Lucia Adda­rio e Anto­niet­ta Vaset­ti can­di­da­te nei col­le­gi elet­to­ra­li. Men­tre del­la neces­si­tà di uti­liz­za­re gli stru­men­ti che esu­la­no dal­le som­me che altri han­no a dispo­si­zio­ne, così come gli spa­zi dei media che nell’arco di 365 gior­ni l’anno uti­liz­za­ti sem­pre e solo dai soli­ti filo­go­ver­na­ti­vi e fal­si oppo­si­to­ri, han­no par­la­to Ore­ste del­la Posta, segre­ta­rio regio­na­le del Lazio e Nico­la Casu­bo­lo can­di­da­to dei Castel­li roma­ni. Con­clu­den­do, il salu­to per l’impegno fina­le del­la deci­na di gior­ni rima­sti per la cam­pa­gna elet­to­ra­le, è sta­to: “Come Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no lo fare­mo for­ti del­le nostre ragio­ni, del nostro pro­gram­ma, tra la gen­te, con­sa­pe­vo­li di rap­pre­sen­ta­re una rea­le alter­na­ti­va alle poli­ti­che impe­ran­ti, la rispo­sta, pos­si­bi­le e neces­sa­ria assie­me, ai biso­gni dei ceti popo­la­ri, del mon­do del lavo­ro, del Pae­se.”.

Related Images: