“Nelle scorse ore, ignoti hanno imbrattato il camion “vela”, riportante il simbolo della nostra lista.…
Lariano, La lista Prima Lariano denuncia: rischio concreto di dissesto finanziario
31/08/2022Questo articolo è stato letto 3140 volte!
Lariano, La lista Prima Lariano denuncia: rischio concreto di dissesto finanziario
“Lo scorso lunedì 29 agosto si è svolto a Lariano il primo consiglio comunale dopo quello di insediamento a giugno. All’ordine del giorno una serie di debiti fuori bilancio. Due in particolare le vicende di maggiori rilevanza: la prima ha riguardato il pagamento di una parcella ad un professionista che aveva progettato la tristemente famosa vasca del Vallone. Durante la discussione il consigliere di minoranza Maurizio Caliciotti ha ricordato che l’opera, contestatissima, prevedeva la realizzazione di un bacino di raccolta d’acqua da utilizzare per emergenze legate a possibili incendi, ma che alla fine ha visto la realizzazione di un invaso di dimensioni molto più modeste rispetto al progetto iniziale, mai completato e mai reso fruibile fino ad oggi.
La seconda vicenda, ben più spinosa, ha fatto riferimento alla questione degli immobili di via Tevere, che si trascina ormai da un ventennio e in cui i lavori, a causa del fallimento della società ”La nuova Lariano” non furono completati. Il tutto risale all’anno 2003, quindi all’epoca della giunta Montecuollo. Si parla di un debito di oltre 2 milioni di euro che graverà sulla comunità larianese, costituendo un pericolo di dissesto finanziario. L’attuale amministrazione ha deciso di riconoscere il debito basandosi su ciò che il TUEL prevede, nonostante non ci sia urgenza e si sia ancora in attesa dell’appello che avverrà nel 2025. La proposta dell’opposizione prevedeva un’altra soluzione, presentando un’integrazione al testo di delibera; ma il presidente Ascenzi non è apparso all’altezza della situazione. Incerto nell’ espletare il suo ruolo, non ha voluto in un primo momento mettere ai voti l’emendamento, ma soltanto dopo le proteste dell’opposizione ed in seguito all’intervento di “qualcuno” che ha suggerito che fosse corretto portare in votazione la proposta.
Una seduta mal gestita e dominata dalla confusione; ma ciò che preoccupa è il futuro della comunità, essendo reale il pericolo di default, nonostante le rassicurazioni paternalistiche del sindaco Montecuollo e del capogruppo Ferrante Carrante, già assessore per ben 10 anni al patrimonio e del quale non si ricordano iniziative riguardo a tale vicenda. Va chiarito, che il riconoscimento di suddetto debito non archivia definitivamente la vicenda in quanto a dicembre del 2022 attendiamo il verdetto della curatela fallimentare e il rischio
di ritrovarci senza risorse è più che aleatorio”. Così in una nota la lista civica Prima Lariano
Related Images:
Classe ’82, giornalista pubblicista dal 2012, cronista di strada dal 2007, scrivo ormai da tempo di sport, politica, sociale e cultura. Attualmente collaboro con testate dei Castelli Romani e della Capitale, fornendo al contempo prestazioni e consulenze di comunicazione per numerose realtà territoriali, private e pubbliche. Laziale, teatrante, animale sociale, adoro viaggiare, conoscere e nutrirmi della diversità, del nuovo, dello sconosciuto.