Symo: “La ragazza del weekend”

Symo: “La ragazza del weekend”

25/08/2022 0 Di Carola Piluso

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 549 vol­te!

La ragaz­za del wee­kend è il nuo­vo sin­go­lo di Symo can­tau­tri­ce roma­na che fon­de le sono­ri­tà afro con la dan­ce hall. Il bra­no è anche mani­fe­sto di roma­ni­tà in quan­to al suo inter­no sono pre­sen­ti mol­te espres­sio­ni lega­te al ger­go roma­no. Il sin­go­lo è sta­to scrit­to dal­la stes­sa Symo e vede la pro­du­zio­ne di Enco­re. Dal 26 ago­sto il bra­no è dispo­ni­bi­le su tut­te le piat­ta­for­me digi­ta­li e non solo.

Symo lancia un messaggio di indipendenza e libertà

”La ragaz­za del wee­kend è un vero e pro­prio sto­ry­tel­ling, rac­con­ta di una ragaz­za che deci­de di ante­por­re se stes­sa alla richie­sta del suo ex di pas­sa­re l’ennesima not­te insie­me, cer­can­do così di non rica­de­re in quel­lo che è deci­sa­men­te uno sba­glio”. — Paro­le di Symo.
Riven­di­ca­re l’indipendenza e la liber­tà del­le don­ne, è una del­le tema­ti­che affron­tan­te spes­so da Symo nei suoi bra­ni. Inol­tre trat­ta anche il tema dell’inclusione e il sen­so di appar­te­nen­za per le pro­prie ori­gi­ni. Nel cor­so del loc­k­do­wn, infat­ti, ha spo­po­la­to su Tik­Tok la sua #Afri­ca­chal­len­ge. Symo infat­ti ha invi­ta­to la com­mu­ni­ty a rein­ter­pre­ta­re con vari video, il mes­sag­gio del­la sua can­zo­ne “Afri­ca”. Que­sto bra­no affron­ta il tema degli ste­reo­ti­pi con cui con­vi­vo­no alcu­ne per­so­ne afro discen­den­ti, ma nel­la qua­le può rispec­chiar­si qual­sia­si per­so­na di altra pro­ve­nien­za.
La chal­len­ge ha supe­ra­to cen­ti­na­ia di miglia­ia di visua­liz­za­zio­ni, dan­do vita a un vero e pro­prio mel­ting pot vir­tua­le tra gio­va­nis­si­mi di diver­se etnie.

Symo è una can­tan­te pop/r&b, nata a Roma nel 1991 da madre ita­lo-etio­pe e padre ita­lo-eri­treo. Comin­cia a 14 anni la sua gavet­ta cano­ra nel­la sce­na urba­na roma­na attra­ver­so una col­la­bo­ra­zio­ne con il duo rap, La Squa­dra. La sua coscien­za e voce crea­ti­va si svi­lup­pa a fian­co del dj e pro­dut­to­re roma­no Fran­ce­sco Cuc­chi in arte Nan Kolè.  Ha par­te­ci­pa­to a San­re­mo Gio­va­ni nel 2018 con il bra­no “Pau­ra di ama­re”. Inol­tre è sta­ta pre­sen­te al fian­co di Anto­nel­lo Ven­dit­ti nel­le tap­pe roma­ne dei suoi tour nel 2017 e nel 2019. Nel 2020, duran­te il loc­k­do­wn, esce “Non so se ci sarai” un pez­zo che par­la di una sto­ria d’amore nata sot­to il cie­lo di Roma, la sua cit­tà.

Related Images: