Grazie alla testata partner NOI CAMBIAMO, ecco la Diretta del Consiglio Comunale di Marino che…
Marino: dopo il successo di ‘Associazioni in festa’ le associazioni di Marino chiedono un incontro con l’Amministrazione Comunale
10/08/2022Questo articolo è stato letto 2558 volte!
Marino: dopo il successo di ‘Associazioni in festa’ le associazioni di Marino chiedono un incontro con l’Amministrazione Comunale
VIDEO -> IL SALUTO DELLE ASSOCIAZIONI
Dopo il successo di partecipazione di “Associazioni in Festa” che si è tenuta domenica 17 luglio, dalle ore 19.00 in poi presso l’area esterna all’InfoPoint dell’Appia Antica, a Santa Maria delle Mole, altre associazioni e Comitati si sono uniti al Comitato.
Tutte si sono presentate in un video che trovate anche nel gruppo Facebook: https:// www.facebook.com/groups/1540671183115970.
La giornata è stata un successo. All’evento è stato presente anche il Presidente del Consiglio comunale di Marino, Eugenio Pisani. Tutte le associazioni durante e dopo l’evento, hanno chiaramente manifestato la volontà di far conoscere le loro attività e di mettere in campo progettualità condivise per il bene del territorio, non solo tra loro, ma anche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Da sempre l’associazionismo Marinese costituisce una struttura sostanziale della vita culturale e sociale della città e grazie ad associazioni e comitati negli anni si è potuto godere di tanti progetti, iniziative ed eventi che hanno dato lustro al territorio, mettendo in luce i talenti e le competenze in vari settori del cosiddetto Terzo Settore Marinese.
Le quattro associazioni che hanno promosso la Festa, assieme a tutte le altre che hanno partecipato all’evento, esprimono piena soddisfazione per la buona riuscita consapevoli però che questo è solo il primo passo di un percorso che deve avere l’obbiettivo di costituire una rete permanente di soggetti associativi che possa lavorare di comune accordo per la tutela e valorizzazione dei Beni Comuni e possa fungere da stimolo propositivo verso l’amministrazione comunale stessa.
È quindi importante che ora ci sia un incontro ufficiale, tra Amministrazione e Associazioni per capire meglio come, cosa e con quali tempi si può fare insieme per il territorio. Per questo inoltreremo una richiesta ufficiale per poter incontrare Sindaco e Assessori di riferimento, forti di un gruppo nutrito di associazioni che rappresentano tutto il territorio Marinese, perché Marino ha urgente bisogno di progetti e scopi condivisi.
Le associazioni che volessero aderire ancora possono farlo scrivendo a eventi.ilriccio@gmail.com.
LE ASSOCIAZIONI PROPONENTI
Circolo Legambiente Appia Sud – Il riccio
Punto a Capo APS
Greenmind – Il bene comune della terra
Genitori in ruolo
Senza Frontiere Onlus
Accademia Castrimeniense
Proloco Boville
Comitato di Quartiere Santa Maria delle Mole
Insieme per il Parco
Comitato di Quartiere Sassone Marino Aperta APS
Artemista
Gruppo di Presenza Monsignor Grassi
Associazione Arianna Onlus
Associazione culturale La Terzina
Associazione per il Cambiamento
Italia Nostra – Sezione di Marino
ACAB/Bibliopop APS
Gnosis Cooperativa Sociale Onlus
NoiCambiamo – testata giornalistica
L’un per l’altro
Cooperativa Sociale La Castelluccia
Fondazione Il Campo Dell’Arte
Italia Nostra – Sezione Castelli Romani
Centro Anziani Frattocchie di Marino APS
Centro Anziani Cava dei Selci APS
CRI Colli Albani ODV
Università delle tre età – Unitre di Marino
Donne per il Cambiamento ODV
Fondazione San Michele Onlus — Comunità Giovanni Palatucci
A.N.A.I.C Circolo “Gino Donè” di Marino
Gruppo dei Dodici ODV
Archeoclub Colli Albani
Associazione LARI
Insieme contro i pregiudizi
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.