COMUNE DI MARINO: L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA QUESTA SCONOSCIUTA‼️

COMUNE DI MARINO: L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA QUESTA SCONOSCIUTA‼️

18/07/2022 0 Di Movimento 5 Stelle Marino

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2159 vol­te!

Leg­gen­do le rispo­ste dell’Assessore all’Innovazione Tec­no­lo­gi­ca geom. Top­pi alle due inter­ro­ga­zio­ni riguar­dan­ti il Pro­get­to FCM (Fibra Comu­na­le Mari­no) e la video­sor­ve­glian­za, riman­go basi­to nel con­sta­ta­re che dopo nove mesi dall’insediamento anco­ra non ha com­pre­so que­sti due pro­get­ti!

In tut­te e due le rispo­ste alle inter­ro­ga­zio­ni l’Assessore ci illu­mi­na affer­man­do che il com­ple­ta­men­to dei pro­get­ti è subor­di­na­to al com­ple­ta­men­to del­la rete in fibra da par­te di Open Fiber e Fiber­cop. Para­fra­san­do un noto ex magi­stra­to poi poli­ti­co affer­mo: ma che c’azzecca?

Fac­cia­mo un po’ di chia­rez­za. Open Fiber è una socie­tà par­te­ci­pa­ta al 60% Cas­sa depo­si­ti e pre­sti­ti e al 40% da Fibre Net­works Hol­dings S.a.r.l. men­tre Fiber­cop è con­trol­la­ta per il 58% da TIM, per il 37,5% dal fon­do KKR e per il 4,5% da Fast­web. Entram­be le socie­tà cabla­no il ter­ri­to­rio ita­lia­no con la fibra otti­ca e suc­ces­si­va­men­te ven­do­no ser­vi­zi.

La  Fibra Comu­na­le Mari­no, lo dice il nome stes­so, è di pro­prie­tà comu­na­le cioè appar­tie­ne all’Amministrazione quin­di a tut­ti noi cit­ta­di­ni di Mari­no!

Il pro­get­to è sta­to idea­to dal sot­to­scrit­to, appro­va­to e rea­liz­za­to dall’Amministrazione Coliz­za pro­prio per non esse­re sog­get­ti alle socie­tà che ope­ra­no sul mer­ca­to. Con la fibra comu­na­le l’Amministrazione si ren­de indi­pen­den­te nell’erogare ser­vi­zi in dati e voce alle scuo­le del ter­ri­to­rio, otte­nen­do anche un note­vo­le rispar­mio.

Per esse­re anco­ra più espli­ci­to e per fare com­pren­de­re ai cit­ta­di­ni di cosa stia­mo par­lan­do mi spie­ghe­rò con un esem­pio: l’attuale Ammi­ni­stra­zio­ne ha ere­di­ta­to dal­la pre­ce­den­te una nuo­va stra­da ma pre­fe­ri­sce vei­co­la­re il traf­fi­co su una stra­da che appar­tie­ne ad un comu­ne limi­tro­fo pagan­do­ne il pedag­gio!

Sul­la rete FCM il comu­ne for­ni­sce ser­vi­zi in dati e voce a Palaz­zo Colon­na, Palaz­zo Mat­teot­ti, Museo Civi­co, Biblio­te­ca e Tea­tro comu­na­le, Cimi­te­ro e le scuo­le Unga­ret­ti, Per­ti­ni, Caris­si­mi, D’Azeglio, Ter­raz­zo­ne, Repub­bli­ca, Vival­di, Casa dei Ser­vi­zi e l’Info Point dell’Appia anti­ca.

Gli ulti­mi appa­ra­ti e la fibra otti­ca sono sta­ti con­se­gna­ti al comu­ne a fine set­tem­bre 2021 ed era­no sta­ti rea­liz­za­ti i rac­cor­di dal­le dor­sa­li alle scuo­le del­la pia­nu­ra. Non rima­ne quin­di che col­le­ga­re in fibra comu­na­le i ples­si Nie­vo, Cia­ri, Ver­di, Moran­te, Levi, Amen­do­la e le nuo­ve aule del­la Frank.

Ricor­do all’Assessore Top­pi che il com­ple­ta­men­to del­la rete è pro­pe­deu­ti­co all’instal­la­zio­ne del­le tele­ca­me­re di video­sor­ve­glian­za pre­vi­ste nel pro­get­to “Ter­ri­to­rio sicu­ro”. Infat­ti ad oggi sono col­le­ga­te sola­men­te 22 del­le 64 tele­ca­me­re pre­vi­ste!

Asses­so­re Top­pi quan­to dob­bia­mo atten­de­re anco­ra per com­ple­ta­re que­sti pro­get­ti?

Ing. Save­rio Audi­no

Related Images: