Si è conclusa ieri sera a Lanuvio, con il concerto dell’Orchestraccia, la XXVII Festa della…
Suoni controvento: dal 16 luglio sul palco grandi nomi della musica italiana
12/07/2022 0 Di Carola PilusoQuesto articolo è stato letto 486 volte!
Dal 16 luglio all’11 settembre 2022 torna con la sesta edizione SUONI CONTROVENTO, il festival di arti performative promosso da Aucma. La manifestazione promuove una cultura ecosostenibile unendo musica, letteratura, teatro e arte. Il “festival green dell’Umbria” per quest’anno ha chiamato sul palco grandissimi artisti della scena italiana. Ecco nel dettaglio il cast e il programma di Suoni Controvento.
Nel segno del percorso tracciato negli scorsi anni e grazie anche alla partnership con Fattoria Creativa, l’agenzia di comunicazione del festival che ha costruito un’operazione di co-branding con le aziende Regusto e Zeroinfinito, la sesta edizione di Suoni Controvento si impegna a portare avanti il percorso di certificazione della carbon footprint. Un’idea fuori dagli schemi per educare e promuovere la sostenibilità, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e dei gas climalteranti.
Suoni Controvento: Fiorella Mannoia, Mannarino ed Ermal Meta tra gli ospiti più attesi
Attesissimi sul palco di Suoni Controvento: Mario Brunello,Cimini, Lisa Manara & Aldo Betto, Mannarino, Jazz Guitar Duo, Ermal Meta, Lori Goldston, Boosta, Palestina,Ludovico Einaudi,Arooj Aftab, Caterina Fiocchetti, Fiorella Mannoia. E ancora Karima, Ionna & Bearzatti, Marco Guidolotti con EMusic, Peppe Voltarelli, Ginga, Giovanni Truppi, Westfalia, Angelo Branduardi, Giancarlo De Cataldo con Opera Noir, Naomi Berrile Simona Molinari.
La letteratura con l’ormai famoso format “libri in cammino” vede la presenza di brillanti scrittori contemporanei: Caterina Venturini, Sandro Campani, Piergiorgio Pulixi, Davide Longo, Marco Mavaldi, Paolo Mirti e Veronica Raimo, Premio Strega 2022 per “Niente di vero”. L’arte sarà invece protagonista delle opere “Wind Isolation” di Andrea Mirra. Di teatro si parla invece con Roberto Mercadini e Guido Catalano in “Cose che non avremmo sperato di potervi dire” e Caterina Fiocchetti con la performance letteraria “Natus homo est”, ispirata alle “Metamorfosi” di Ovidio.
Workshop con professionisti del settore e “Dopo Festival”
Tra gli appuntamenti più attesi spicca “Opera Noir”, che avrà luogo il 02 settembre ad Assisi. Il progetto, produzione originale di SUONI CONTROVENTO, di e con Giancarlo De Cataldo si prefigge lo scopo di esplorare i legami ed i collegamenti tra l’opera lirica ed il genere giallo.
Ad integrazione del programma anche una serie di incontri e workshop tenuti da professionisti del settore. Tra questi, “About Music” di Claudia Ioan, fotografa professionista musicale e di scena, e “Poesia nascosta Controvento” di Riccardo Ruspi, che tra passeggiate esperienziali e degustazioni enogastronomiche illustrerà le basi della scrittura poetica.
Non mancheranno anche giochi e cacce al tesoro pensate per grandi e piccini. A questi appuntamenti si aggiunge infine un “Dopo Festival” in programma il 24 settembre ad Assisi. Tre mesi che saranno occasione, come di consueto, per esplorare il territorio umbro grazie al circuito di eventi che toccheranno l’intera regione.
Related Images:
Laureata in Informazione, Editoria e Giornalismo e in DAMS. Attualmente collabora con Bellacanzone.it, Roma Tre Radio, emittente ufficiale dell’ateneo Roma Tre dove ricopre diversi ruoli: speaker, regista e redattrice.
Grande appassionata di musica e televisione. Studia canto da 8 anni e ascolta musica di tutti i generi perché per lei non ha confini.
È stata inviata al Festival di Sanremo nel 2018, 2019 e 2020.
Articoli Correlati
- Lanuvio, successo per la XXVII Festa della Musica
- Inaugurato il Nuovo Anno Accademico della Scuola di Musica della Pro Loco Cori
Sono ricominciati i corsi di musica della Pro Loco Cori, organizzati dal M° Carlo Vittori…
- Pantelleria protagonista della musica dal 2 luglio al 2 settembre con ‘La Musica e il Vento 2019’
Torna a Pantelleria la kermesse musicale ‘La Musica e il Vento’ edizione 2019, tornano i…
- Della Posta, PCI Lazio, sul Venezuela
In queste ore, il segretario regionale del PCI, Oreste Della Posta, ha provveduto a diffondere…
Info sull'autore
Laureata in Informazione, Editoria e Giornalismo e in DAMS. Attualmente collabora con Bellacanzone.it, Roma Tre Radio, emittente ufficiale dell’ateneo Roma Tre dove ricopre diversi ruoli: speaker, regista e redattrice. Grande appassionata di musica e televisione. Studia canto da 8 anni e ascolta musica di tutti i generi perché per lei non ha confini. È stata inviata al Festival di Sanremo nel 2018, 2019 e 2020.