XIX edizione del Premio Roma Videoclip – Il Cinema incontra la musica! Paolo Genovese, i Manetti Bros, Leo Gassman e molti registi, cantanti e produttori premiati nella splendida cornice degli Studios di Cinecittà

XIX edizione del Premio Roma Videoclip – Il Cinema incontra la musica! Paolo Genovese, i Manetti Bros, Leo Gassman e molti registi, cantanti e produttori premiati nella splendida cornice degli Studios di Cinecittà

03/06/2022 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2035 vol­te!

Si è svol­ta il 30 mag­gio pres­so la Sala Fel­li­ni degli Stu­di di Cine­cit­tà una nuo­va bril­lan­te edi­zio­ne del Pre­mio Roma Video­clip — il Cine­ma incon­tra la Musi­ca, giun­to ormai al XIX anno.

La mani­fe­sta­zio­ne, idea­ta e diret­ta da Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li, con­dot­ta da Dani­lo Bru­gia con la par­te­ci­pa­zio­ne di Iole Maz­zo­ne, rap­pre­sen­ta la più impor­tan­te ker­mes­se nazio­na­le dedi­ca­ta all’incontro tra cine­ma e musi­ca, con l’obiettivo di valo­riz­za­re il video­clip, una for­ma d’arte espres­si­va a se’, e un vero e pro­prio micro film atto a rac­con­ta­re una pro­pria sto­ria.

La ras­se­gna omag­gia ogni anno arti­sti, regi­sti, video­clip, musi­che e com­po­si­to­ri di film, live film con­cer­to, pro­du­zio­ni e serie web. Un appun­ta­men­to dove s’ incon­tra­no e sono pre­mia­ti i più impor­tan­ti pro­ta­go­ni­sti del set­to­re cine­ma­to­gra­fi­co e musi­ca­le con atten­zio­ne anche a video­clip indi­pen­den­ti e socia­li.

Il Pre­mio è rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con Cine­cit­tà Pana­light, il sup­por­to di Roma Lazio Film Com­mis­sion, il rico­no­sci­men­to del­la Dire­zio­ne Gene­ra­le Cine­ma Audio­vi­si­vo, il patro­ci­nio di  Regio­ne Lazio, Cen­tro Spe­ri­men­ta­le di Cine­ma­to­gra­fia, SIAE.

Pre­sen­ti in sala alcu­ni com­po­nen­ti del Comi­ta­to d’Onore: Eli­za­beth Mis­sland ‚Miriam Riz­zo, Fabri­zio Paci­fi­ci e Ser­gio Fabi.

Tra i pre­mia­ti di quest’anno spic­ca­no il regi­sta Pao­lo Geno­ve­se, pre­sen­te in sala, che ha rice­vu­to il rico­no­sci­men­to — Pre­mio Roma Video­clip dell’anno — per il bra­no “Supe­re­roi” di Ulti­mo, trat­to dall’omonimo film con Ales­san­dro Bor­ghi e Jasmi­ne Trin­ca.

Pre­mia­ti anche i Manet­ti Bros (Miglior video­clip ori­gi­na­le trat­to dal film) per il bra­no di note­vo­le impat­to “La pro­fon­di­tà degli abis­si”, di Manuel Agnel­li, trat­to dal film Dia­bo­lik. Il bra­no era già sta­to pre­mia­to ai David di Dona­tel­lo.

Leo Gass­man ha inve­ce rice­vu­to il Pre­mio musi­ca e regia ope­ra pri­ma per il bra­no “La mia liber­tà”, di cui è inter­pre­te e regi­sta. Il bra­no, che ha già rice­vu­to il Pre­mio Anna Magna­ni qual­che set­ti­ma­na fa, è mol­to par­ti­co­la­re in quan­to rac­chiu­de dei veri e pro­pri spac­ca­ti di vita per­so­na­le e fami­lia­re dell’artista da bam­bi­no.

“La leg­gen­da dell’amore eter­no” è sta­to poi il bra­no che ha accom­pa­gna­to la pre­sen­za dell’intramontabile Shel Sha­pi­ro, che ha rice­vu­to il Pre­mio Leg­gen­da Rock: una inter­pre­ta­zio­ne roman­ti­ca la sua, al fian­co di Mara Venier (pre­mio spe­cia­le par­te­ci­pa­zio­ne cine­ma e musi­ca), con il Pre­mio Regia ad Alex Rat­to.

Par­ti­co­lar­men­te apprez­za­to anche il video “Sul­le ali di un ange­lo”, mol­to dol­ce e pro­fon­do, inter­pre­ta­to da Danie­la Pog­gi (Pre­mio, cine­ma, musi­ca e socia­le) per la regia di Ciro For­mi­sa­no. La nota attri­ce, pre­sen­te in sala, ha ricor­da­to con la con­sue­ta ele­gan­za come que­sto bra­no, oltre a rac­con­ta­re impor­tan­ti tema­ti­che socia­li, abbia rap­pre­sen­ta­to per lei un ritor­no alla sua voca­zio­ne di can­tan­te.

A ripor­ta­re la sera­ta sul­le cor­de rock ci ha pen­sa­to il bra­no “Sei tu” di Fabri­zio Moro (regia di F. Moro e Ales­sio De Leo­nar­dis) trat­to dal film “Ghiac­cio”, che ha rice­vu­to il Pre­mio Roma Video­clip — Siae – San­re­mo 2022.

Lo stes­so pre­mio anche per “Chi­mi­ca” di Ret­to­re e Dito­nel­la­pia­ga, un video ele­gan­te­men­te irri­ve­ren­te in cui i dop­pi sen­si, esal­ta­ti dal­la scop­piet­tan­te inter­pre­ta­zio­ne del­le due arti­ste, accom­pa­gna­no il testo e la musi­ca sen­za mai diven­ta­re vol­ga­ri. A rice­ve­re il Pre­mio il regi­sta Ric­car­do Sal­vi, Pre­mio Pro­du­zio­ne inol­tre a Mat­teo Ste­fa­ni, Exe­cu­ti­ve Pro­du­cer di Boro­tal­co TV.

Mol­to apprez­za­ti anche i video “C’erano paro­le” di Lidia Boni­fa­zi, trat­to dal film “La vera sto­ria di Lui­sa Bon­fan­ti” di Fran­co Ange­li (Pre­mio ori­gi­na­li­tà inter­pre­te musi­ca­le ed arti­sti­co), e “Tut­te le not­ti” di Tom­ma­so Para­di­so, regia di You­nu­ts (Anto­nio Usber­go & Nic­co­lò Cela­ia) con la par­te­ci­pa­zio­ne di Chri­stian De Sica ed Eleo­no­ra Ivo­ne (Pre­mio il cine­ma incon­tra la musi­ca).

Una men­zio­ne par­ti­co­la­re meri­ta il bra­no “Sono come te” di Danie­le Savel­li, regia di Gabriel Cash, con Manue­la Arcu­ri, Mas­si­mi­lia­no Buz­zan­ca, Ste­fa­no But­ta­fuo­co e il pic­co­lo Fran­ce­sco Tran­ta­due (ante­pri­ma nazio­na­le socia­le). Il video, gira­to a Sant’Angelo (il bor­go del­le favo­le, in pro­vin­cia di Viter­bo) rac­con­ta una sto­ria lega­ta al tema dell’autismo, con uno sti­le leg­ge­ro e pene­tran­te allo stes­so tem­po.

A chiu­de­re la sera­ta col bot­to il bra­no “Il Cir­co” del­lo “Spe­cial Arti­st” Euge­nio Pic­chia­ni (regia di Chri­stian Anto­nil­li), un video di note­vo­le impat­to musi­ca­le e sce­no­gra­fi­co.

Al ter­mi­ne del­la mani­fe­sta­zio­ne i con­dut­to­ri han­no ricor­da­to che il Pre­mio Roma Video­clip non ter­mi­na qui, ma anzi que­sto è solo l’inizio di un per­cor­so che pre­ve­de­rà una sezio­ne INDIE con Festa del Video­clip (ad iscri­zio­ne gra­tui­ta), con la par­te­ci­pa­zio­ne di video­clip pro­ve­nien­ti da tut­ta Ita­lia, e con una serie di even­ti che toc­che­ran­no alcu­ne regio­ni, per arri­va­re al gran fina­le di otto­bre 2022 a Roma, con la pro­ie­zio­ne dei video­clip più rap­pre­sen­ta­ti­vi ed ori­gi­na­li, e una atten­zio­ne anche al socia­le.

La sera­ta è pro­se­gui­ta con un brin­di­si fina­le con degu­sta­zio­ni di Pol­pet­ta, piz­za gour­met in pala roma­na del Mae­stro piz­za­io­lo Mat­teo Vari, vin­ci­to­re del Piz­za Talent Show rea­liz­za­ta con la fari­na del muli­no Ital­mil e i dol­ci con la tor­ta dedi­ca­ta a Roma Video­clip del­la Pastic­ce­ria I Pusced­du di Gian­lu­ca Fer­ra­ro per festeg­gia­re la pros­si­ma ven­te­si­ma Edi­zio­ne!

(foto Mar­co Bonan­ni e Gian­car­lo Fio­ri)

 

 

Related Images: