“Non avere paura”: è questo il titolo del videoclip per il quale Tommaso Paradiso è…
XIX edizione del Premio Roma Videoclip – Il Cinema incontra la musica! Paolo Genovese, i Manetti Bros, Leo Gassman e molti registi, cantanti e produttori premiati nella splendida cornice degli Studios di Cinecittà
03/06/2022Questo articolo è stato letto 2007 volte!
Si è svolta il 30 maggio presso la Sala Fellini degli Studi di Cinecittà una nuova brillante edizione del Premio Roma Videoclip — il Cinema incontra la Musica, giunto ormai al XIX anno.
La manifestazione, ideata e diretta da Francesca Piggianelli, condotta da Danilo Brugia con la partecipazione di Iole Mazzone, rappresenta la più importante kermesse nazionale dedicata all’incontro tra cinema e musica, con l’obiettivo di valorizzare il videoclip, una forma d’arte espressiva a se’, e un vero e proprio micro film atto a raccontare una propria storia.
La rassegna omaggia ogni anno artisti, registi, videoclip, musiche e compositori di film, live film concerto, produzioni e serie web. Un appuntamento dove s’ incontrano e sono premiati i più importanti protagonisti del settore cinematografico e musicale con attenzione anche a videoclip indipendenti e sociali.
Il Premio è realizzato in collaborazione con Cinecittà Panalight, il supporto di Roma Lazio Film Commission, il riconoscimento della Direzione Generale Cinema Audiovisivo, il patrocinio di Regione Lazio, Centro Sperimentale di Cinematografia, SIAE.
Presenti in sala alcuni componenti del Comitato d’Onore: Elizabeth Missland ‚Miriam Rizzo, Fabrizio Pacifici e Sergio Fabi.
Tra i premiati di quest’anno spiccano il regista Paolo Genovese, presente in sala, che ha ricevuto il riconoscimento — Premio Roma Videoclip dell’anno — per il brano “Supereroi” di Ultimo, tratto dall’omonimo film con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca.
Premiati anche i Manetti Bros (Miglior videoclip originale tratto dal film) per il brano di notevole impatto “La profondità degli abissi”, di Manuel Agnelli, tratto dal film Diabolik. Il brano era già stato premiato ai David di Donatello.
Leo Gassman ha invece ricevuto il Premio musica e regia opera prima per il brano “La mia libertà”, di cui è interprete e regista. Il brano, che ha già ricevuto il Premio Anna Magnani qualche settimana fa, è molto particolare in quanto racchiude dei veri e propri spaccati di vita personale e familiare dell’artista da bambino.
“La leggenda dell’amore eterno” è stato poi il brano che ha accompagnato la presenza dell’intramontabile Shel Shapiro, che ha ricevuto il Premio Leggenda Rock: una interpretazione romantica la sua, al fianco di Mara Venier (premio speciale partecipazione cinema e musica), con il Premio Regia ad Alex Ratto.
Particolarmente apprezzato anche il video “Sulle ali di un angelo”, molto dolce e profondo, interpretato da Daniela Poggi (Premio, cinema, musica e sociale) per la regia di Ciro Formisano. La nota attrice, presente in sala, ha ricordato con la consueta eleganza come questo brano, oltre a raccontare importanti tematiche sociali, abbia rappresentato per lei un ritorno alla sua vocazione di cantante.
A riportare la serata sulle corde rock ci ha pensato il brano “Sei tu” di Fabrizio Moro (regia di F. Moro e Alessio De Leonardis) tratto dal film “Ghiaccio”, che ha ricevuto il Premio Roma Videoclip — Siae – Sanremo 2022.
Lo stesso premio anche per “Chimica” di Rettore e Ditonellapiaga, un video elegantemente irriverente in cui i doppi sensi, esaltati dalla scoppiettante interpretazione delle due artiste, accompagnano il testo e la musica senza mai diventare volgari. A ricevere il Premio il regista Riccardo Salvi, Premio Produzione inoltre a Matteo Stefani, Executive Producer di Borotalco TV.
Molto apprezzati anche i video “C’erano parole” di Lidia Bonifazi, tratto dal film “La vera storia di Luisa Bonfanti” di Franco Angeli (Premio originalità interprete musicale ed artistico), e “Tutte le notti” di Tommaso Paradiso, regia di Younuts (Antonio Usbergo & Niccolò Celaia) con la partecipazione di Christian De Sica ed Eleonora Ivone (Premio il cinema incontra la musica).
Una menzione particolare merita il brano “Sono come te” di Daniele Savelli, regia di Gabriel Cash, con Manuela Arcuri, Massimiliano Buzzanca, Stefano Buttafuoco e il piccolo Francesco Trantadue (anteprima nazionale sociale). Il video, girato a Sant’Angelo (il borgo delle favole, in provincia di Viterbo) racconta una storia legata al tema dell’autismo, con uno stile leggero e penetrante allo stesso tempo.
A chiudere la serata col botto il brano “Il Circo” dello “Special Artist” Eugenio Picchiani (regia di Christian Antonilli), un video di notevole impatto musicale e scenografico.
Al termine della manifestazione i conduttori hanno ricordato che il Premio Roma Videoclip non termina qui, ma anzi questo è solo l’inizio di un percorso che prevederà una sezione INDIE con Festa del Videoclip (ad iscrizione gratuita), con la partecipazione di videoclip provenienti da tutta Italia, e con una serie di eventi che toccheranno alcune regioni, per arrivare al gran finale di ottobre 2022 a Roma, con la proiezione dei videoclip più rappresentativi ed originali, e una attenzione anche al sociale.
La serata è proseguita con un brindisi finale con degustazioni di Polpetta, pizza gourmet in pala romana del Maestro pizzaiolo Matteo Vari, vincitore del Pizza Talent Show realizzata con la farina del mulino Italmil e i dolci con la torta dedicata a Roma Videoclip della Pasticceria I Pusceddu di Gianluca Ferraro per festeggiare la prossima ventesima Edizione!
(foto Marco Bonanni e Giancarlo Fiori)
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.