Fibra ottica comunale: bugie ed incompetenza dell’Amministrazione Cecchi

Fibra ottica comunale: bugie ed incompetenza dell’Amministrazione Cecchi

30/05/2022 0 Di Movimento 5 Stelle Marino

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1886 vol­te!

“Leg­go con sor­pre­sa il roboan­te tito­lo sul­la testa­ta del Mami­lio: ‑La fibra otti­ca arri­va nel­le scuo­le di Mari­no-. Bugia colos­sa­le!

La fibra otti­ca comu­na­le, pro­get­to FCM, è arri­va­ta nel­le scuo­le e nei siti di pro­prie­tà del comu­ne di Mari­no già dal 2021. Infat­ti a luglio 2021 risul­ta­va­no col­le­ga­ti Palaz­zo Colon­na, Palaz­zo Mat­teot­ti, Museo Civi­co, Biblio­te­ca e Tea­tro comu­na­le, Cimi­te­ro e le scuo­le Unga­ret­ti, Per­ti­ni, Caris­si­mi, D’Azeglio, Repub­bli­ca e Vival­di. Era­no sta­ti col­le­ga­ti inol­tre il Ter­raz­zo­ne, la Casa dei Ser­vi­zi e l’Info Point dell’Appia Anti­ca.

Ma non è tut­to. Duran­te i rifa­ci­men­ti del­le nume­ro­se stra­de negli anni 2017–2021 si pro­ce­de­va alla ste­su­ra di cavi­dot­ti dedi­ca­ti al futu­ro pas­sag­gio del­la fibra comu­na­le. Veni­va­no così rea­liz­za­ti anche i cavi­dot­ti per rag­giun­ge­re gli altri ples­si sco­la­sti­ci non anco­ra ser­vi­ti. A set­tem­bre 2021 risul­ta­va­no rea­liz­za­ti i cavi­dot­ti per col­le­ga­re la scuo­la Vival­di alla Elsa Moran­te, da qui lun­go via Manin e via Pala­ver­ta fino alla Pri­mo Levi e da quest’ultimo ples­so il cavi­dot­to ver­so la scuo­la Amen­do­la e le aule prov­vi­so­rie dell’Anna Frank a Piaz­za­le Gran­de Tori­no.  Rea­liz­za­ti inol­tre i cavi­dot­ti dal­la Casa dei Ser­vi­zi ver­so le scuo­le Ver­di e Cia­ri e dall’altra par­te dell’Appia dal pon­te radio del cam­pet­to di Par­co del­la Pace ver­so il Cen­tro Anzia­ni e la scuo­la Ippo­li­to Nie­vo. Il ples­so di Castel­luc­cia ha un col­le­ga­men­to in fibra dedi­ca­to di un pro­vi­der nazio­na­le e deve esse­re sola­men­te con­fi­gu­ra­to per acce­de­re alla rete comu­na­le.

Ricor­do che la con­ven­zio­ne Con­sip LAN7, alla qua­le abbia­mo ade­ri­to per rea­liz­za­re la rete, ha la respon­sa­bi­li­tà del­la ste­su­ra del­la fibra e del col­lau­do degli appa­ra­ti atti­vi che solo suc­ces­si­va­men­te ver­ran­no pre­si in cari­co dal per­so­na­le tec­ni­co comu­na­le.

Ricor­do anco­ra che a cau­sa di alcu­ni lavo­ri di Acea, di smot­ta­men­ti del ter­re­no o di sca­vi di pri­va­ti, alcu­ni cavi­dot­ti risul­ta­va­no inter­rot­ti. Per que­sto, d’accordo con gli uffi­ci tec­ni­ci, ave­va­mo sta­bi­li­to di far esplo­ra­re pre­ven­ti­va­men­te tut­ti i cavi­dot­ti inte­res­sa­ti al pas­sag­gio del­la nuo­va fibra inse­ren­do alla stes­so tem­po un filo pilo­ta per age­vo­la­re la ste­su­ra suc­ces­si­va del­la fibra. Se ben ricor­do il pre­ven­ti­vo si aggi­ra­va intor­no ai 15.000 Euro per tut­te le trat­te inte­res­sa­te.

Alcu­ne doman­de sor­go­no spon­ta­nee. Per­ché paga­re una nuo­va dit­ta per un lavo­ro già com­pre­so nel­la con­ven­zio­ne Con­sip? Per­ché non col­le­ga­re anche le altre scuo­le vista la pre­sen­za dei cavi­dot­ti dedi­ca­ti? L’Assessore Top­pi ha capi­to vera­men­te cos’è il pro­get­to FCM? Per­ché l’Assessore Top­pi non rispon­de all’interrogazione pre­sen­ta­ta dai Con­si­glie­ri Cer­ro, Bla­set­ti, Car­me­si­ni e Coliz­za il 5 apri­le 2022?

Dopo set­te mesi dall’insediamento ci si aspet­ta­va alme­no il com­ple­ta­men­to di que­sto pro­get­to per­ché era­no neces­sa­ri sola­men­te i lavo­ri che ho descrit­to. L’incompetenza in que­sto cam­po regna sovra­na e non è impu­ta­bi­le al per­so­na­le comu­na­le – che non è cam­bia­to – ma a que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne che gover­na Mari­no”.

Save­rio Audi­no

(ex Asses­so­re all’Innovazione Tec­no­lo­gi­ca, comu­ne di Mari­no)

Related Images: