Marino. Premio Moby Dick – Danko, giurie al lavoro. Ad ottobre la consegna ai vincitori

Marino. Premio Moby Dick – Danko, giurie al lavoro. Ad ottobre la consegna ai vincitori

27/05/2022 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2846 vol­te!

Deci­ne e deci­ne di rac­con­ti e cen­ti­na­ia e cen­ti­na­ia di poe­sie, que­sta la dota­zio­ne del­la pri­ma edi­zio­ne del Pre­mio Moby Dick — Dan­ko


Dopo la con­fe­ren­za stam­pa di pre­sen­ta­zio­ne, svol­ta­si lo scor­so set­tem­bre pres­so Biblio­Pop di San­ta Maria del­le Mole, la pri­ma edi­zio­ne del Pre­mio “Moby Dick – Dan­ko” ha vis­su­to mar­te­dì 24 mag­gio l’entusiasmante ini­zio dei lavo­ri che vedran­no impe­gna­te le due giu­rie appron­ta­te per le rispet­ti­ve cate­go­rie a con­cor­so, Poe­sia e Nar­ra­ti­va. Il perio­do inter­cor­so tra la sca­den­za del pre­mio (31 mar­zo u. s.) e la con­se­gna uffi­cia­le degli ela­bo­ra­ti alle giu­rie si è reso neces­sa­rio sia per atten­de­re gli invii car­ta­cei dell’ultimo minu­to (face­va fede, come sem­pre in que­sti casi, il tim­bro posta­le di spe­di­zio­ne), sia per stam­pa­re mate­rial­men­te le cen­ti­na­ia di testi per­ve­nu­ti via e‑mail, ripro­dot­ti in 13 copie, una per ogni giu­ra­to. Tea­tro del­la riu­nio­ne è sta­to anco­ra il Biblio­Pop. Alla pre­sen­za di Ser­gio San­ti­nel­li, pre­si­den­te di Acab/Bibliopop APS, i giu­ra­ti si sono con­fron­ta­ti sul­le moda­li­tà e sui cri­te­ri di valu­ta­zio­ne degli ela­bo­ra­ti.

L’in­se­dia­men­to del Pre­mio a set­tem­bre 2021, con Vit­to­rio Nocen­zi e Mar­co Ono­frio


L’incontro è sta­to mode­ra­to da Mar­co Ono­frio, idea­to­re del Pre­mio e Pre­si­den­te del­la giu­ria per i testi poe­ti­ci, che ha invi­ta­to a tur­no i col­le­ghi a pre­sen­tar­si, anche per cemen­ta­re la reci­pro­ca cono­scen­za, e a dichia­ra­re cia­scu­no le pro­prie idee sul pre­mio, sul­la let­tu­ra, sul­la scrit­tu­ra, ecc., mani­fe­stan­do libe­ra­men­te la sen­si­bi­li­tà pecu­lia­re con cui potran­no e sapran­no con­tri­bui­re al “sog­get­to col­let­ti­vo” rap­pre­sen­ta­to dal­le giu­rie. Ne è sca­tu­ri­to un cli­ma diste­so e sin­ce­ro di cor­dia­li­tà con­di­vi­sa, che ha libe­ra­to ener­gie posi­ti­ve e che fun­ge da otti­mo via­ti­co per il cam­mi­no del Pre­mio, a cui tut­ti han­no rico­no­sciu­to – come auspi­cio e inten­di­men­to – il valo­re uma­no dell’autentica cul­tu­ra. I giu­ra­ti han­no così deci­so la data di con­se­gna del­le valu­ta­zio­ni: saba­to 10 set­tem­bre 2022. La ceri­mo­nia di pre­mia­zio­ne è pre­vi­sta, in data e luo­go da desti­nar­si, entro il mese di otto­bre p. v.

Related Images: