Torna quest’anno a Lanuvio il tradizionale appuntamento con la “Festa dell’Uva e del Vino”. Una…
Lanuvio. Presentazione del libro di Luca Telese “La scorta di Enrico”
27/05/2022Questo articolo è stato letto 2710 volte!
Un’occasione unica e inedita per immergersi nella storia più intima del più grande partito comunista d’Occidente. Questo è ciò che promuoverà la presentazione dell’ultimo libro di Luca Telese “La scorta di Enrico” nel quale confluiscono, come in un grande romanzo popolare, le storie appassionate degli uomini più vicini e fedeli al comunista sardo, gli agenti della sua scorta.
Domenica 29 maggio, infatti, presso il Centro Sociale Polivalente di Campoleone (Lanuvio, via Cisternese 13/a) a partire dalle ore 10:30, verranno raccontate le incredibili vite dei compagni che, ciascuno con le proprie storie e le proprie peculiarità, organizzavano e seguivano passo passogli spostamenti dell’amato segretario del Partito Comunista Italiano. Sullo sfondo, sempre presenti, le vicende che hanno caratterizzato una fase determinante del Paese e, quindi,della segreteria di Enrico Berlinguer. Il passaggio di testimone con Luigi Longo, il colpo di Stato in Cile e l’elaborazione del compromesso storico, la grande avanzata comunista, la strategia della tensione, il sequestro Moro, la solidarietà nazionale, i movimenti per la pace, per i diritti di giovani e donne, per l’ambiente, i cancelli della Fiat Mirafiori, i fischi di Verona e la campagna elettorale delle elezioni europee 1984 che pose fine, nello struggente comizio di Padova, alla straordinaria vita di Berlinguer, al lavoro congiunto della sua scorta e dopo qualche anno, con enormi responsabilità dell’allora classe dirigente, della stessa esistenza del Partito Comunista Italiano.
Uno spaccato autentico e originale che ricostruisce, assembla e restituisce un mosaico prezioso e appassionante, scevro da spinte nostalgiche o agiografiche.
All’iniziativa saranno presenti l’autore, Luca Telese, i famigliari di Enrico Berlinguer e di Dante Franceschini (storico componente della scorta che dopo la Resistenza a Firenze condotta con Sandro Pertini, dopo esser stato membro della scorta dei segretari della CGILDi Vittorio e Novella, venne chiamato da Alberto Menichelli proprio a guidare con lui la scorta di Berlinguer, al termine della quale si stabilì a vivere con la propia famiglia ad Ariccia, in località Fontana di Papa). Andrea Sonaglioni, già segretario della Federazione “Castelli Romani” del PCI, modererà l’incontro.
L’iniziativa è organizzata dalla lista civica “Lanuvio Futura” (impegnata, con la propria candidata sindaca Ilaria Signoriello, nella campagna elettorale del comune di Lanuvio) e dall’associazione culturale “Pane e Rose”, nella quale Dante ha speso gli ultimi anni del suo incessante e coinvolgente attivismo. A seguire si terrà un pranzo popolare.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.