SANITÀ, ASSOTUTELA: “FAR LUCE SUGLI EFFETTI DEI FARMACI ANTI COVID”

SANITÀ, ASSOTUTELA: “FAR LUCE SUGLI EFFETTI DEI FARMACI ANTI COVID”

25/05/2022 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1088 vol­te!

“All’inizio fu solo un sospet­to, a mano a mano quel sospet­to è dive­nu­to una cer­tez­za: leu­ce­mie, pia­stri­no­pe­nie con rischio di san­gui­na­men­to, meta­sta­si tumo­ra­li e pro­ble­mi car­dia­ci a non fini­re, spe­cie tra i gio­va­ni. Que­sta è la pan­de­mia post-ino­cu­la­zio­ne del far­ma­co che ha ridot­to gli effet­ti del Covid e a cui Asso­Tu­te­la, attra­ver­so ido­nei stru­men­ti, cer­che­rà di dare rispo­sta”. Lo dichia­ra il pre­si­den­te nazio­na­le dell’associazione Michel Mari­ta­to, che insie­me al coor­di­na­to­re pro­vin­cia­le Ora­zio Scu­ro, sta avvian­do un’azione con il team di lega­li da tem­po impe­gna­ti nel­la tute­la dei dirit­ti dei cit­ta­di­ni. Saran­no gli avvo­ca­ti Lui­gi de Rasis, Danie­le Boc­cio­li­ni, Mar­co Vale­rio Ver­ni e Carol Mari­ta­to a svi­sce­ra­re tut­ti gli aspet­ti più com­ples­si del­la vicen­da, emer­si in veri­tà attra­ver­so nume­ro­si stu­di con­dot­ti di recen­te. “La più signi­fi­ca­ti­va – pre­ci­sa Mari­ta­to – è la ricer­ca israe­lia­na pub­bli­ca­ta sul­la rivi­sta scien­ti­fi­ca Natu­re, che rile­va un aumen­to di oltre il 25% di chia­ma­te di emer­gen­za per arre­sti car­dia­ci e sin­dro­mi coro­na­ri­che acu­te, in sog­get­ti tra i 16 e i 40 anni, in cor­ri­spon­den­za del­la ino­cu­la­zio­ne di pri­me e secon­de dosi. Per non par­la­re dei pro­ble­mi di salu­te veri­fi­ca­ti­si tra gli spor­ti­vi, di cui i cicli­sti sono la pun­ta dell’iceberg”. Que­ste le asser­zio­ni del pre­si­den­te Mari­ta­to, che pur rico­no­scen­do l’azione bene­fi­ca dovu­ta alla ridu­zio­ne degli effet­ti nefa­sti del Covid post ino­cu­la­zio­ne, ripor­ta fedel­men­te le impres­sio­ni rac­col­te da per­so­ne con con­se­guen­ze sul­la salu­te: “Si sen­to­no vit­ti­me di una spe­ri­men­ta­zio­ne il che, nono­stan­te le ras­si­cu­ra­zio­ni degli esper­ti, è inne­ga­bi­le, non essen­do anco­ra con­clu­si gli stu­di sul­la ‘sor­ve­glian­za post mar­ke­ting’, ovve­ro la valu­ta­zio­ne degli effet­ti del sie­ro, in manie­ra con­ti­nua­ti­va nel bre­ve e nel lun­go ter­mi­ne, che richie­do­no tra i 2 e i 5 anni”, chio­sa il pre­si­den­te.

Related Images: